15/07/10

Calcio Internazionale: notizie flash

Ecco condensate alcune notizie sui principali eventi accaduti nella settimana:

IL BRASILIANO SIMON TAGLIATO DAI MONDIALI PER AVER USATO TWITTER

Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica "Latercera", il brasiliano Carlos Simon sarebbe stato escluso dal lotto degli arbitri rimasti fino alla conclusione del Mondiale, come conseguenza delle sue comunicazioni tramite Twitter: in particolare, il fischietto carioca aveva anticipato, prima dell'annuncio ufficiale della FIFA, che l'arbitro del quarto di finale Brasile-Olanda sarebbe stato il giapponese Nishimura; il tutto tramite il suo social network http://twitter.com/simonapito



L'EX ARBITRO MESSICANO CODESAL COLPITO DA DOPPIO INFARTO

Soltanto ieri, in un'altra discussione, era stata evocata la figura del messicano Edgardo Codesal Mendez, l'arbitro della discussa finale di Italia'90 e successivamente capo degli arbitri del suo paese e componente della commissione arbitrale della FIFA.
Ora si apprende che tra martedì e mercoledì Codesal è stato colpito da due infarti, e le sue condizioni sono alquanto gravi.
Codesal, 59 anni, di origine uruguayana e figlio d'arte, attualmente non ricopre cariche di vertice all'interno della propria Federazione, dopo le faide interne succedutesi nell'ultimo decennio con gli ex arbitri Arturo Yamasaki e Felipe Ramos Rizo.



IN CORSO I MONDIALI FEMMINILI UNDER 20

Sono iniziati il 13 luglio i Mondiali femminili Under 20 in programma in Germania.
Tra le 13 arbitre e le 27 assistenti, non figura nessuna italiana: probabilmente si paga il fatto di non aver direttori di gara ad alto livello, e la recente promozione di Silvia Tea Spinelli in CAN PRO potrebbe essere vista in quest'ottica.
Tra le prescelte, spiccano i nomi di Dagmar Damkova (finalista all'Olimpiade di Pechino, e nell'ultima edizione dei Campionati Europei), Alexandra Ihringova (finalista agli Europei 2004) e Bibiana Steinhaus (la tedesca che arbitra abitualmente nella Bundesliga di serie B)



13 commenti:

Chefren ha detto...

Assistant tu credi che possa essere vera la prima notizia?

Assistant referee ha detto...

Mah. E' vero che la mossa di Simon è stata molto disinvolta e non ha precedenti (De Bleeckere, che pure ha un blog personale, ha sempre pubblicato le designazioni del Mondiale dopo o contemporaneamente alla grafica della FIFA).
E' anche vero che degli arbitri rimasti fino alla fine (Webb, Kassai, De Bleeckere, Nishimura, Irmatov, Archundia, Rodriguez, Damon Pozo e Ruiz), nessuno faceva parte delle Nazionali qualificate ai quarti di finale (e invece il Brasile di Simon c'era), quindi forse la sua esclusione era comunque dovuta.
Fatto sta che le testate che riportano la notizia (anche il sito ufficiale degli arbitri costaricani lo fa) spno attendibili: non so se si saprà mai la verità

Chefren ha detto...

Infatti lo stesso Simon poi è andato avanti a postare messaggi su Twitter senza accennare a nulla... ed ha concluso con un "felice di aver fatto un buon lavoro"

e inoltre, come dici tu, c'erano pochissime partite a cui poteva ambire, nella fase ad eliminazione diretta, proprio a causa delle preclusioni

Zipac ha detto...

Ma quindi i mondiali femminili sono arbitrati esclusivamente da donne? In Italia il gentil sesso con la giacchetta nera è una vera rarità...

Assistant referee ha detto...

Sì, Zipac, è dal 1997 che i grandi tornei internazionali donne sono arbitrate solo da donne.
Le donne internazionali possono però arbitrare gli uomini (e ovviamente viceversa): la svizzera Nicole Petignat ha diretto anche gare di coppe europee maschili, e la guardalinee francese Nelly Viennot ha rischiato seriamente di prendere parte ai Mondiali di calcio 2006, se non avesse fallito il test di velocità nei mesi precedenti.
In Italia esisteva un ruolo CAN D riservato solo a coloro (maschi e femmine) che arbitravano nei campionati femminili, fino a 10 anni fa, poi venne sciolto.

Chefren ha detto...

Vedo che questi mondiali Under 20 in Germania sono un po' una palestra per gli arbitri, così come avviene per i tornei maschili.
E a breve ci saranno quelli Under 17 a Trinidad e Tobago....
Dunque non c'è nessuna speranza di vedere qualche italiana convocata per i Mondiali femminili veri e propri dell'anno prossimo...

Assistant referee ha detto...

Le speranze ci sono: la nostra Silvia Tea Spinelli, arbitro, è attualmente inserita nella categoria Premier della UEFA, ma con l'ultima promozione in CAN PRO può verosimilmente sperare di scalare le posizioni (d'altronde, gran parte delle altre ragazze, come Damkova e Steinhaus arbitrano in serie A o B del loro paese). E' poco probabile una sua convocazione, perchè i tempi sono stretti, ma mai dire mai.

Quanto alle assistenti: se ci fosse un'arbitra italiana, la presenza di Cini e Santuari al loro fianco sarebbe assicurata. Ma anche in assenza, è già successo (alla Cini a Mondiali e Olimpiadi, alla Santuari per gli Europei) che un'assistente italiana fosse comunque convocata e abbinata ad un altro arbitro

Chefren ha detto...

Chiedo scusa Assistant, ma riguardo alle voci (lette anche qui) delle volontà di ritiro di Larrionda e Archundia, non c'è ancora nulla di ufficiale mi pare?

Assistant referee ha detto...

Di ufficiale io non ho nulla, ma magari Matteo ha qualcosa di più preciso su Larrionda.

Su Archundia, il sito ufficiale degli arbitri messicani afferma che quella di sabato è stata l'ultima gara a livello internazionale.

ste85 ha detto...

Ma la Spinelli è vero che ha già 40anni???. Ed è stata promossa solo ora in Can Pro.
Del resto se un arbitro fa già fatica di suo ad essere promosso sotto i 30anni, figuriamoci come vengono trattate le donne!

Assistant referee ha detto...

La promozione della Spinelli (indubbiamente la più brava tra le attuali ragazze) credo sia proprio finalizzata a garantire una presenza ad alto livello di una nostra ragazza nel panorama internazionale. Altri motivi, vista l'età, non ce ne possono essere.
Le altre ragazze internazionali sono Carina Vitulano e Giovanna Farinelli, molto più giovani, mentre è stata dismessa quest'anno Alessia Lazzaretto (che tre anni fa sembrava sul punto di dover seguire Anna De Toni in CAN PRO). Al suo posto, probabile la nomina della ragusana Martina Bovini, secondo anno CAN D

emiro1965 ha detto...

Stai facendo un buon lavoro a dare queste notizie

Hymne ha detto...

... Un ottimo lavoro direi... ;)

HYMNE