17/07/10

Calcio Internazionale: notizie flash



Alcune notizie in breve sugli eventi degli ultimi giorni:

ARCHUNDIA VORREBBE CONTINUARE, MA....
Tornato in patria, Benito Archundia ha rilasciato un'intervista in cui parla anche del suo futuro: vorrebbe continuare un altro anno, almeno in Messico, per raggiugnere il record di 20 stagioni consecutive nella massima divisione messicana (esordio, quindi a 24 anni!).
Però, senza giri di parole, ha affermato che se gli venisse offerta dalla Federazione la poltrona di Capo degli arbitri, attualmente occupata da Aaron Padilla, non vi rinuncerebbe.



EUROPEI UNDER 19 IN FRANCIA: PRIME DESIGNAZIONI
Assegnate le prime quattro partite della rassegna europea in Francia (partecipa anche l'Italia, allenata da Piscedda). Si comincia domani:
AUSTRIA-INGHILTERRA: Strombergsson (Svezia) 35enne
FRANCIA-OLANDA: Bezborodov (Russia) 37enne
CROAZIA-SPAGNA: Black (Irlanda del Nord) 35enne
ITALIA-PORTOGALLO: Mazeika (Lituania) 32enne


FRANCIA E SPAGNA: LE CLASSIFICHE FINALI
In Francia e Spagna è buona abitudine (magari accadesse anche qui da noi) la pubblicazione delle classifiche di merito finali di arbitri e assistenti.

In Francia, questo è il ranking per le prime posizioni: 1. Lannoy, 2. Duhamel, 3. Chapron 4. Gautier, 5. Fautrel. Si ritira Bertrand Layec per dedicarsi al ruolo di manager degli arbitri di Ligue 1 (l'omologo di Braschi).
Tra gli assistenti il n. 1 è Stephàne Duhamel (fratello dell'arbitro Laurent), n. 2 Dansault, n. 3 Ugo.

In Spagna, il migliore è Undiano Mallenco, n. 2 Velasco Carballo, n. 3 Clos Gomez, n. 4 Mejuto Gonzalez (ritiratosi), n. 5 Teixeira Vitienes. Si ritira anche l'internazionale Perez Burrull
Tra gli assistenti spagnoli, n. 1 Martinez Ibanez e n. 2 Yuste Jimenez (ai Mondiali entrambi),n. 3 Diaz Casado.
Smette per limiti d'età Giraldez Carrasco, uno dei più blasonati assistenti d'Europa, con alle spalle 1 Mondiale, 1 Europeo, 2 finali in Coppa Uefa e una agli Europei U21.

In Germania, infine, è stato eletto dalla Federazione arbitro dell'anno: Wolfgang Stark

19 commenti:

matteo ha detto...

Brych è nettamente superiore a Stark, ma temo che ancora per un po' sarà sopravanzato da Wolfgang...magari chissà, Collina in campo internazionale rivoluzionerà le gerarchie.

Assistant referee ha detto...

Concordo su Brych, che, peraltro, finora non ha mai vinto il titolo di migliore in Germania: dopo l'epopea di Merk e Fandel, che si sono spartiti l'allora negli Anni Duemila, l'anno scorso venne premiato addirittura Florian Meyer (arbitro sicuramente solido, ma che in pochi penserebbero come "il migliore").
Comunque in Germania è finita con questa stagione l'era di Volker Roth, sostituito dopo lo scandalo Kempter/Amerell con Herbert Fandel alla guida degli arbitri, e credo che ci sarà un nuovo modello di gestione, meno gerarchico e tradizionalista.

ste85 ha detto...

Come mai nelle altre federazioni viene pubblicata la classifica???
Da noi hanno qualcosa da nascondere???

Dai premi si sa solo che il migliore è stato Tagliavento.

A proposito di premi, non sono diminuiti rispetto agli scorsi anni?

Chefren ha detto...

C'è stato un vero e proprio taglio netto dei premi AIA.
Assistant sai perché?

Inoltre, c'è una lista dei prescelti per le fasi finali dell'Under 19 o gli arbitri vengono designati così?

Assistant referee ha detto...

In Italia queste notizie debbono restare "notoriamente£ riservate: nell'estate del 1999, per un errore della Segreteria FIGC, venne pubblicata sui quotidiani la classifica finale degli arbiti di quell'annata secondo i voti degli osservatori Aia (primo Braschi, secondo Collina, addirittura 24esimo l'internazionale Boggi, che pochi giorni dopo si dimise, ma non esplicitamente per questo motivo, quanto invece per l'avvio del professionismo): gli arbitri si lamentarono subito per l'attacco alla loro riservatezza, mentre i giornalisti profilarono casi estremi, in cui magari una società avrebbe ricusato un arbitro posizionato nelle retrovie, perchè troppo scarso.

Al termine della stagione 2006/2007, Gussoni fece invece l'esperimento di rendere note le medie voto, ma solo degli arbitri promossi dalla CAN C, e degli arbitri dismessi (ma dalla CAN C in giù): anche se il tentativo era molto circoscritto, le lamentele maggiori si levarono ancora una volta dagli arbitri diretti interessati, tant'è che dopo pochi giorni, l'assistente Galloni di Lodi (non promosso nonostante una media "da categoria superiore" a vantaggio del corregionale Lazzarini di Cremona) venne ripescato vista la media-voto ottimale.

In sintesi, la pubblicazione delle classifiche darebbe adito, comunque, a lamentele, sospetti e proteste (perchè siamo il paese della dietrologia, e l'Aia non è un modello di trasparenza), però il tentativo andrebbe fatto lo stesso.

Ultima annotazione sul Premio Mauro assegnato a Tagliavento: non è detto che gli sia stato dato perchè è risultato l'arbitro con la media voto migliore (l'anno scorso il premiato fu Rocchi), anche perchè il premio Mauro, fin dalla sua istituzioni svariati decenni fa, viene assegnato ogni anno ad un arbitro diverso.

Assistant referee ha detto...

X Chefren: sul motivo per cui i Premi sono stati diminuiti (secondo me è una buona notizia) non ci sono versioni ufficiali, e di più non so dire. Anche il Premio Bernardi, dato ogni anno, col patrocinio della sezione di Bologna, al miglior arbitro debuttante in A, sembra che dalla prossima avrà una forma diversa (ammesso che ci sarà ancora). L'ultimo premiato è stato Peruzzo.

Sugli arbitri dell'Europeo U19: verosimilmente esiste una lista di arbitri e assistenti (6 e 8 unità?), ma ancora l'UEFA non l'ha pubblicata e non riesco a trovarla altrove

Chefren ha detto...

Mi piacerebbe vedere gli highlights della partita dell'Italia che ha perso 2-0, con annessa espulsione nel finale di un italiano (dalla cronaca testuale sembrerebbe un fallo di reazione, praticamente ha subito fallo ed è stato espulso il minuto dopo).
Impossibile trovare qualcosa?

Assistant referee ha detto...

In Italia il torneo non è coperto dalle Tv. Mi pare che invece Eurosport.uk e Direct8 francese lo coprano. Vedremo se qualcuno inserirà qualche video su youtube.

Vado brevemente fuori tema: si è concluso oggi il corso di qualificazione per gli assistenti CAN B provenienti dal ruolo arbitri CAN PRO: promossi Manna di Isernia, Vivenzi di Brescia e Zonno di Bari.
Ora i numeri totali sono di 40 assistenti CAN A e 44 assistenti CAN B (84 complessivi, proprio come lo scorso anno)

Chefren ha detto...

Assistant, ma ora come funziona con gli anni di permanenza negli organici, con la divisione tra CAN A e CAN B?
Ad esempio, i nuovi immessi in CAN B potranno fare al massimo dieci anni (se non riescono ad ottenere la promozione in A)?
E inoltre, coloro che l'anno scorso facevano parte della A-B e ora sono in B, ricominciano il conteggio degli anni di permanenza da 0?

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

Ammetto che l'interpretazione che ho dato io alle nuove norme può non essere quella poi attendibile.
Vediamo i punti fermi:

- le nuove norme prevedono, per chi è arbitro o a.a. in CAN B, al massimo quattro anni di permanenza in questa categoria, e comunque fino alla stagione sportiva in cui non si sia compiuto il trentanovesimo anno;
- possono essere promossi alla CAN A solo coloro che non abbiano compiuto il trentottesimo anno nella stagione sportiva;
- in CAN A, invece, si può rimanere al massimo 8 stagioni sportive se non si è internazionale; dieci per coloro che siano o siano stati internazionali ma non nelle prime due fasce di merito UEFA; fino alla stagione in cui si compiono 45 anni tutti gli altri; il tutto salvo deroghe
- infine, ed è la cosa più importante ma che non chiarisce fino in fondo, è prevista una norma transitoria che afferma che coloro che siano "a disposizione della C.A.N. alla data del 30/06/2010 e inseriti nei ruoli della C.A.N. B a far data
dal 1° luglio 2010, possono, senza necessità di specifica deroga, essere confermati e proposti per il
passaggio alla CAN A anche se di età superiore a quella prevista dagli artt. 20 e 23 NFOT.
Quanto al limite massimo di permanenza nel ruolo C.A.N. B, a decorrere dalla stagione 2010/2011
si applicano ai predetti associati le disposizioni di cui agli articoli 21, 22 e 31 NFOT. In ogni caso la permanenza alla CAN B non potrà superare il periodo massimo di permanenza previsto
dall’abrogata normativa per A.E., A.A. (10 stagioni) e O.A. (8 stagioni) sommando i due periodi
alla cessata C.A.N. e alla C.A.N. B."

Da questo deduco che uno come Ciampi (tra gli arbitri) e Carretta (tra gli assistenti) per fare due esempi, potranno essere promossi quest'anno alla CAN A anche se oltre i limiti d'età previsti dalle nuove norme; se invece non verranno promossi quest'anno, non so se potrà essere fatto valere per loro (e tanti altri in organico CAN B) la vecchia norma dei 10 anni di permanenza: questo non mi è chiaro.
Invece gli arbitri e assistenti neopromossi in CAN B (e ce ne sono alcuni "anzianotti" come Corletto 36enne, o gli assistenti Fortarezza, Posado, Argiento 37enni) sono da subito assoggettati alle nuove norme (almeno questo io interpreto) e quindi dovranno sparare tutte le cartucce subito

ste85 ha detto...

8 anni di permanenza alla Can a partire da ora?
Cioè uno come Romeo non è all'ultimo anno giusto?
Ne rimani altri 3 compreso questo?

Ma non esiste un regolamento scritto su queste nuove CAN?

Assistant referee ha detto...

Il regolamento è questo: http://www.aia-figc.it/download/nfot.pdf

Io mi ero concentrato principalmente, cercando di rispondere a Chefren, sulla CAN B: a uno come Romeo viene applicato il massimo limite di permanenza previsto dal vecchio regolamento (10 anni), come previsto dalla norma transitoria in fondo al documento, alla lettera b

ste85 ha detto...

Sarò ignorante ma non ci capisco niente!!!! Magari con calmaa si potrebbe fare un post con le nuove regole schematizzate!

Assistant referee ha detto...

Sarebbe una buona idea: comunque, la cosa importante da sapere è che coloro che stanno quest'anno in CAN A sono assoggettati alle vecchi norme (quindi 10 anni per i non internazionali). Quelli che stanno in CAN B ora possono essere promossi in CAN A anche se con un'età superiore al nuovo limite (non aver compiuto i 38 anni), e potranno stare in CAN B al massimo quattro anni (per coloro che abbiamo già 9, 8 o 7 anni sul groppone si dovrà fare la sommatoria).
Diciamo che in realtà ,per coloro che erano già alla CAN A e B lo scorso anno e sono stati distributi nelle due nuove Commissioni, c'è la possibilità di far valere i vecchi limiti.
Le novità verranno applicate solo per i neo-immessi quest'anno.

ste85 ha detto...

Ovviamente vale anche per gli assistenti questo discorso?

Assistant referee ha detto...

arbitro69 ha detto...

sulla promozione di Galloni (e Didato, come ex arbitro) ci sono state "controversie legali" (uso il virgolettato per non essere frainteso) prontamente ritirate quando Gussoni, dopo aver fatto la figuraccia di rendere pubbliche le graduatorie dei non promossi, e aver "giurato", sulla sua parola, che gli organici erano fatti, a fronte di palesi "irregolarità" (tipo test atletici non superati, e/o voti palesemente alterati rispetto a quelli dell'osservatore) decise di integrare Galloni, con una motivazione, e Didato, dopo il corso per assistente con un'altra motivazione. E fu pietra tombale sullo scandalo della gestione can C dopo le dimissioni di Boggi...
intelligenti pauca!

Assistant referee ha detto...

Sì, infatti, mi pare di ricordare qualcosa del genere. A posteriori, si può dire che il ripescaggio di Galloni è stato benemerito