27/07/10

Calcio internazionale: notizie flash




EUROPEI UNDER 19: LE SEMIFINALI


Si sono disputate oggi le semifinali del prestigioso torneo giovanile.
Impiegati gli arbitri più esperti, gli unici due Second Category. La finale, Francia-Spagna, è venerdì.

SPAGNA-INGHILTERRA: Strombergsson (SVE)

FRANCIA-CROAZIA:
Bezborodov (RUS)

MONDIALI UNDER 20 FEMMINILI: SEMIFINALI

Sembra che la FIFA si sia proprio affezionata al criterio delle Confederazioni: rigoroso rispetto anche nelle designazioni di oggi, dopo quelle dei quarti di finale:

GERMANIA-COREA DEL SUD: Reyes (Perù)

COLOMBIA-NIGERIA: Pedersen (Norvegia)

IL MESSICANO RODRIGUEZ COMMERCIALIZZA UNA MARCA DI GEL


E' ormai riconoscibile in tutto il mondo non solo per il cartellino rosso facile, ma anche per i capelli rigorosamente tirati indietro con dosi abbondanti di gel, come il conte Dracula dei film: ora, l'arbitro messicano Marco Rodriguez (nella foto) ha deciso di mettere in commercio una propria marca di questo prodotto, ribattezzato "Chiquigel".

Fonte: http://www.record.com.mx/2010-07-21/sale-la-venta-chiquigel-de-marco-rodriguez

LA CATEGORIA ELITE CONCACAF

Si è svolto nei giorni scorsi, a Miami, il corso annuale per gli arbitri "Elite" della Concacaf, la Confederazione del Nord e Centro America. Ventotto gli arbitri convocati (Archundia, Rodriguez, Batres e Aguilar, erano assenti giustificati, per via del Mondiale appena conclusosi): Taylor per le Barbados, Ward per il Canada, Cruz e Quesada per la Costa Rica, Bonilla e Mejia per El Salvador, Guerra e Lopez per Guatemala, Lancaster per la Guyana, Moncada e Pineda (semifinalista all'ultima Gold Cup) per Honduras, Bogle e Campbell (finalista all'ultima Gold Cup, ma 42enne)per Giamaica, Delgadillo, Garcia e Morales per il Messico, Moreno (presente all'Olimpiade 2008) e Rodrigues per Panama, Brizan per Trinidad e Tobago, Geiger, Marrufo (presente all'Olimpiade 2008), Salazar, Toledo (presente alla Copa America 2007) e Vaughn per gli USA.





2 commenti:

Chefren ha detto...

Per gli arbitri CONCACAF esiste solo la categoria Elite, e non altre (come invece l'UEFA)?
Interessante come Rodriguez sia diventato ormai un personaggio.
Sono certo che lo rivedremo anche in Brasile tra 4 anni.

Assistant referee ha detto...

Credo che anche il settore arbitrale della Concacaf sia articolato in varie categorie.
Il capo commissione è Austin, delle Isole Barbados, lo stesso che figurava tra i componenti del comitato arbitrale FIFA ai Mondiali.
Capi istruttore sono il messicano Padilla, attuale capo degli arbitri messicani, il giamaicano Prendergast (già visto ai Mondiali 2002 e all'Olimpiade 2000) e il salvadoregno Sibrian (che era stato un preselezionato per i Mondiali 2006).

La cosa curiosa su Rodriguez, è che lui è anche un predicatore evangelico: come possa conciliare tutte queste attività (mischiando sacro e profano) Dio solo lo sa (è il caso di dirlo)