24/07/10

Nuovo Ranking Uefa


In via del tutto sperimentale, si è deciso di ripristinare sul blog il Ranking degli arbitri Uefa.
I criteri per l'assegnazione del punteggio sono meramente oggettivi, e si basano sul numero e l'importanza delle gare dirette.
Non vengono però dati punteggi diversi a seconda del match, ma solo a seconda della fase di torneo arbitrata.
Periodicamente (almeno una volta al mese) il ranking verrà aggiornato ispirandosi al meccanismo Entry System del tennis: quindi vengono considerati solo i risultati degli ultimi 12 mesi, e scalati, mano a mano, i punteggi antecedenti. Nel caso di infortunio conclamato, la posizione viene congelata.
Ecco i criteri di assegnazione:

8 punti= finale Mondiale o Europeo
7 punti= finale Champions
6 punti: sf Mondiale o Europeo;
5,5 qt mondiali o europei
5 punti= finale Europa League,ottavi Mondiale, sf Champions
4 punti= Supercoppa, sf Europa League, ottavi e quarti Champions, 1°fase Mondiali o Europei
3 punti= ogni partita diretta nella Champions a gironi, sedicesimi, ottavi, quarti Europa League, partecipazione a Mondiale per club (+1 x finale), finale tornei mondiali giovanili o Olimpiadi, spareggio mondiale o europeo,
2 punti= preliminari Champions (da agosto in poi),ogni partita diretta nella Europa League a gironi, partecipazione a tornei mondiali giovanili o Olimpiadi, finale tornei europei giovanili
1 punto= preliminari Europa League (da agosto in poi), partecipazione a tornei europei giovanili, permanenza in categoria uefa elite, ogni partita di qualificazione europea o mondiale per nazionali diretta.

Ecco la prima classifica dei migliori 65 (ovviamente discutibilissima)
1. WEBB (ING) 42 punti
2. BENQUERENCA (POR) 36,5
3. DE BLEECKERE (BEL) 36
4. BUSACCA (SVI ), RIZZOLI (ITA), KASSAI (UNG) 35
7. BRYCH (GER) 32
8. UNDIANO MALLENCO (SPA) 31
9. ATKINSON (ING) 30
10. HAUGE (NOR), STARK (GER) 28
12. KUIPERS (OLA), LARSEN (DAN) 27
14. LANNOY (FRA), SKOMINA (SLO) 26
16. DUHAMEL (FRA) 25
17. THOMSON (SCO), PROENCA (POR) 23
18. MEYER (GER) 21
19. HAMER (LUX), ERIKSSON (SVE) 20
21. HANSSON (SVE), VINK (OLA) 18
23. ROCCHI (ITA), BLOM (OLA), CAKIR (TUR) 16
26. BEBEK (CRO), EINWALLER (AUT), CEFERIN (SLO) 15
29. MOEN (NOR), TUDOR (ROM), KELLY (IRL) 14
32. DUARTE PAIXAO (POR), BRAAMHAAR (OLA), KRALOVEC (CEC), ITURRALDE G. (SPA) , CIRCHETTA (SVI), GUMIENNY (BEL), COLLUM (SCO), DEAN (ING) 13
40. JAKOBSSON (ISL), KIRCHER (GER), JOHANNESSON (SVE), YEFET (ISR) 12
44. SZABO (UNG), VELASCO CARBALLO (SPA) 11
46. NIKOLAEV (RUS), CHAPRON (FRA) 10
48. STAVREV (MAC), ASUMAA (FIN), ENNJIMI (FRA), SKJERVEN (NOR), BALAJ (ROM) 9
53. MCDONALD (SCO), VAD (UNG), INGVARSSON (SVE), MALEK (POL), MUNIZ F. (SPA),
SCHORGENHOFER (AUT), WEINER (GER), TAGLIAVENTO (ITA), NIJHUIS (OLA) , KAASIK (EST), KULBAKOV (BIE), SOUSA (POR) 8
65. KEVER (SVI) 7

5 commenti:

Hymne ha detto...

Mi complimento ancora con te Assistant per tutte le notizie che ci dai.

La classifica è ovviamente discutibilissima, però è evidente che nei primi dieci posti ci sono effettivamente gli arbitri migliori o se vogliamo più affidabili di cui dispone l'Uefa al momento. Poi si può riscrivere cambiando l'ordine dei suoi elementi.

Condivido anche l'assegnazione dei punti, mi pare ragionevole, l'unica cosa su cui dissento è dare 8 punti sia alla finale di un Mondiale che alla finale di un Europeo. Ovvio che la finale dell'Europeo vale più della finale di Champions (non fosse perchè si disputa ogni quattro anni), ma quella del Mondiale è molto superiore, perchè gli arbitri in gioco sono quelli di tutto il mondo e non solo quelli europei. Se vale 8 punti la finale europea, direi che quella mondiale dovrebbe valerne minimo 10.

Per il resto tutto ok.

HYMNE

Chefren ha detto...

Mi complimento anche io per questo che sembra davvero essere un grandissimo lavoro.
Se ho capito bene, la classifica che hai già postato, è relativa agli ultimi 12 mesi di attività degli arbitri UEFA, e riporta le prime 65 posizioni.
Le designazioni che prendi in considerazione sono tutte quelle possibili, escluse le amichevoli?

Assistant referee ha detto...

X Hymne: in effetti è abbastanza convincente la tua richiesta di dare un maggior peso alla finale dei Mondiali. Per arrivare alla finale degli Europei c'è ancora parecchio tempo, e verosimilmente i criteri potranno essere aggiornati.

X Chefren: io non ho considerato le amichevoli, e nemmeno i primissimi turni preliminari delle coppe europee che si svolgono ad inizio e a metà luglio, che non mi sembra siano test probanti.
L'unica competizione che non ho considerato è òa Confederations Cup (ma sono ben accette altre segnalazioni), che comunque arriverà fra tre anni.
La classifica prevede questo, in sostanza: a fine agosto, per esempio, ci sarà un nuovo aggiornamento che considererà i 12 mesi tra la fine di agosto 2009 e fine agosto 2010 (quindi, rispetto alla classifica attuale, verranno scartati i punteggi relativi ai turni preliminari delle coppe europee di agosto 2009, la Supercoppa 2009 e i turni di qualificazione mondiale di agosto 2009, e invece verranno aggiunti gli eventi verificatisi nell'agosto 2010)

ste85 ha detto...

Uno come Rosetti dove si sarebbe posizionato????

Ma tutti gli altri italiani sono fuori classifica?

Assistant referee ha detto...

Bella domanda: considerando che Rosetti ha fatto solo 3 presenze in Champions, unite però a Mondiale 2010, Mondiale U20 nell'ottobre 2009, Mondiale per club a dicembre 2009 e spareggio x l'accesso ai Mondiali, credo che si sarebbe piazzato attorno alla sesta posizione.
Gli altri italiani sono fuori dai primi 65, perchè nel periodo luglio 2009-luglio 2010 non sono stati granchè impegnati a livello europeo