25/07/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana


Nei limiti delle possibilità che offre la Rete, è possibile rivedere gli highlights delle gare della settimana dirette dagli italiani, che vengono riportati in fondo al post:

1) LUKA KOPER-DINAMO ZAGABRIA (prel. Champions): arbitro BANTI assistito da GRILLI e PADOVAN
Derby della ex Jugoslavia, in Slovenia, per Banti. Il livornese si mette in mostra (min 1:47) con la corretta concessione del rigore del 3-0, con conseguente espulsione di Biscan per aver impedito una chiara occasione da rete.

RUCH CHORZOW-LA VALLETTA (prel. Europa L.): arbitro DE MARCO assistito da CARIOLATO e MANGANELLI
Le immagini si possono trovare nella homepage del sito del Ruch Chorzow (http://www.ruchchorzow.com.pl/). Sembra non esseci nessun episodio da segnalare, in una partita svoltasi nella bella cornice del pubblico polacco.

2) DINAMO BUCAREST-OLIMPIA BALTI (pre. Europa L.): arbitro DAMATO assistito da DI LIBERATORE e DOBOSZ
In forma Di Liberatore, che sia in occasione del gol ad inizio filmato, che dell'ultima segnatura (min 6:33) azzecca le non-segnalazioni.
Corretta anche la concessione del rigore del 5:0 ai rumeni (min. 4:25) da parte di Damato. L'arbitro pugliese fa ripetere il rigore una seconda volta, dopo la realizzazione iniziale, a seguito della netta entrata in area di rigore, prima del fischio, di un altro giocatore della Dinamo

3) ITALIA U19-SPAGNA 19 (europeo U19): arbitro BEZBORODOV assistito da REXHA (ALB) e YAKYMENKO (UCR)
Mesto addio della Nazionale italiana dagli Europei U19. Nella sconfitta subita dalla Spagna, si segnala la concessione del rigore del 3:0, quantomeno dubbio da parte dell'arbitro russo Bezborodov, tant'è che l'attaccante atterrato sembrava voler proseguire l'azione.
L'esecuzione del rigore di Calvente è molto particolare, ma credo regolare: il giocatore prepara la rincorsa come per voler colpire di destro, e invece all'ultimo momento, calcia di sinistro, suscitando le ire del portiere azzurro, forse sentitosi preso in giro.





5 commenti:

ste85 ha detto...

So che non è il post adatto, ma avete sentito che dal prossimo campionato, nelle trasmissioni Rai non si parlerà più di moviola, tranne che in casi particolari con la presenza di un delegato AIA????

Questo significa che quelle trasmissioni tipo 90mo minuto o la Ds dovranno modificare tutto il loro palinsesto visto che metà programma era dedicato alle polemiche !!!!!

Forse è la volta buona che ci liberiamo di Longhi e Tombolini????

Assistant referee ha detto...

Speriamo. Io la moviola la concepirei solo a velocità normale e riprendendo la visuale dell'arbitro, altrimenti è dannosa, perchè ripropone una realtà deformata

arbitro69 ha detto...

basta che invece di dire "l'arbitro ha sbagliato", sforzarsi di far capire alla gente del perché si è fatto l'errore (posizionamento sbagliato, visuale impedita...)

Chefren ha detto...

Mi pare tutti bene gli arbitri italiani nelle competizioni europee, per questo bissano (ho visto le nuova designazioni, qui non ancora pubblicate)!
Ma ci sarà già la mano di Collina?

Assistant referee ha detto...

Il post sulle nuove designazioni è già pronto: mancano però i nomi degli assistenti italiani e del IV° uomo e avrei voluto aspettare. comunque, ora lo pubblico