02/07/10
OLANDA-BRASILE
Pubblicato da
Riccardo
alle
18:13
Si chiude l'ottimo mondiale dell'arbitro NISHIMURA che a mio avviso ha diretto bene una gara no facile sopratutto nel primo tempo. Ha impostato la gara con un metro di giudizio sempre coerente senza eccedere con i provvedimenti disciplinari e questo ha fatto per tutta la gara. Sacrosanta espulsione di Felipe Melo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
gradissimo arbitraggio di nishimura:
giusto sottolineare la coerenza dell'arbitraggio. io ci metto un'altra grande qualità: la calma e la tranquillità con cui prende le sue decisioni, mai impacciato: voto 8
al suo mondiale : voto 9
Complimenti a chi ha creduto in lui...
Meno complimenti a quelli che avevano pregiudizi e non lo ritenevano valido per dirigere un match cosi importante
mi spiace, totalmente in disaccordo.
Dinamo, beh, si passa da un 9 a Nishimura ad un 3 a Rosetti... vabbè, opinioni.
Ste, mi prendo i tuoi "meno complimenti", convintissimo delle mie idee, che confermo. Non lo designerei mai per un Olanda-Brasile.
Una partita diretta molto bene.
Forse non è detto che sia l'ultima gara
Meno male Matteo che non sei tu il designatore allora..
Se no rovineresti le partite mandando i soliti Rosetti, Archundia e Larrionda
Forse una volta era rischioso mandare un arbitro sconosciuto, ma fino ad ora gli arbitri meno quotati sono quelli che hanno reso di più.
beh allora mi arrendo. Evidentemente non vedo le cose come le vedete voi. La mancata espulsione di Bastos è un errore grave. Almeno a mio avviso.
Ammetto che i gusti personali non si discutano (interrompere ogni 30 secondi per discutere con i giocatori per me sarebbe da evitare), comunque.
Mi ritiro in buon ordine.
L'errore sul giallo mancato a Bastos è grave anche secondo me ma sicuramente ce n'erano altri due sacrosanti per falli tattici che lui non ha punito. Una direzione positiva sicuramente, l'8 è forse eccessivo.
quindi mancata espulsione+due gialli sacrosanti fanno una direzione estremamente positiva?
capisco che qua dentro si propende per la linea alla Mikkelsen, ma passare dal 3 a Rosetti perchè ha dato retta ad Ayroldi su un fuorigioco, ad un 8-9 a Nishimura, mi sembra a dir poco folle.
p.s. e con questo chiudo, è venuta alla luce la valutazione di Garcia Aranda sulla direzione di Busacca in Sudafrica-Uruguay: arbitraggio pressoché eccellente. Non sarebbe stato bocciato neppure Arnet.
La direzione di Nishimura è stata buona soprattutto per il livello della sfida che poteva benissimo essere una finale.
Se guardiamo alla gestione dei cartellini allora penso che in questo Mondiale nessun arbitro sarebbe arrivato ai quarti.
Col Brasile fuori occhio a Simon
matteo,
io sono convinto delle mie idee e ribadisco:
rosetti 3 e nishimura 9 (il voto si estende a tutta la terna chiaramente) per come hanno diretto il mondiale.
i due afc (nishimura ed irmatov) sono stati i migliori dando agli arbitri europei una lezione soprattutto di umiltà.
Allora, per quel che concerne Irmatov sono d'accordo con Dinamo.
Per quanto riguarda Nishimura sono invece d'accordo con Matteo. E non è questione di conosciuti/sconosciuti, di europei/terzo mondo (se guardate i miei precedenti commenti trovete più apprezzamenti per arbitri extraeuropei: Maillet, Irmatov, Batres...) Semplicemente mi sembra che non abbia avuto una direzione disciplinare soddisfacente. Insomma con qualche giallo in più forse avrebbe contenuto l'eccessiva tensione che si è vista in campo. 8, scusate è un voto eccessivo. Io do 6,5... E lo dico con l'umiltà dell'arbitro di provincia quale sono, con tutto il rispetto per i colleghi che sono a questo livello, l'umiltà tuttavia non mi impedisce di esprimere un parere ragionato.
Io invece sono daccordo con Dinamo, specialmente quando dici che gli arbitri asiatici dirigono con più umiltà.
Nello stesso tempo però credo Irmatov essendo molto piu giovane di Nishimura non deve montarsi la testa.
Sinceramente non capisco cosa significhi arbitrare con umiltà. Lo dico senza nessuna polemica, è per capire.
Male il secondo assistente di Benquerenca.
Benquerenca irritante, fischia tutto tranne i falli in area.
Ottimo Benquerenca a vedere la parata di mani e rigore al 120'.
Che partita ragazzi....
Ora Olanda-Uruguay: Archundia?
E dall'altra parte un possibile Spagna-Argentina.
Incredibile, qui mi sa che potrebbe essere riutilizzato Nishimura...
Molto probabile che salti il criterio usato fin qui
zipac,
quando dico che arbitrano con umiltà intendo dire che:
1)arbitrano senza la smania di protagonismo tipica di molti europei e sudamenricani che credono di saper arbitrare per il solo fatto di arbitrare in campionati importanti ed in champions, di essere i ministri del regolamento
2) capacità di sparire dalla partita e di intervenire solo quando è necessario senza andare a muso duro dai calciatori per far vedere chi comanda, senza estrarre cartellini inutili (guardate i rossi assurdi per gomitate fantasma). .
irmatov ha dimostrato (e spero lo dimostri anche tra poco) che si può essere il miglior arbitro del mondiale (credo che per la giovane età se mantiene le promesse sarà presto il migliore al mondo)mettendo in pratica quello che ho appena detto.
Posta un commento