20/08/10

Calcio internazionale: notizie flash


EDIT (20 agosto): le assistenti Cristina Cini e Romina Santuari sono state convocate in vista dei Mondiali FIFA Under 17 che si svolgeranno dal 5 al 25 settembre a Trinidad e Tobago. Per la Santuari è la seconda partecipazione consecutiva.
BLATTER: AI MONDIALI ARBITRI UNDER 40
Scoppiettanti come al solito le ultime dichiarazioni del Presidente della FIFA Sepp Blatter: oltre a prospettare una possibile reintroduzione del Golden Goal ai Mondiali (anche nelle partite dei gironi eliminatori), si è espresso decisamente per un abbassamento dell'età degli arbitri selezionabili. In particolare ha affermato che la Coppa del Mondo, dove si susseguono partite a breve distanza, non è fatta per arbitri con più di 40 anni. Per inciso, se questo limite d'età (insensato) entrasse in vigore, tra gli attuali internazionali italiani solo Orsato avrebbero qualche chance di essere convocato.

ARBITRI URUGUAYANI IN SCIOPERO: A LARRIONDA TOLTA LA GARA
A causa di alcune turbolenze all'interno della Federazione uruguayana (giocatori della Nazionale ancora in attesa dei premi post-Mondiale e arbitri che invocano l'autonomia nei criteri di selezione), per il momento non sono disponibili direttori di gara uruguagi per le gare internazionali. Tolta quindi a Jorge Larrionda quella che dovesse essere la partita del riscatto dopo la brutta esperienza al Mondiale: l'amichevole Messico-Spagna, disputata in settimana, è stata infatti affidata al panamense Roberto Moreno.

L'ESTATE SENZA PACE DI LANNOY
Dopo l'opaca prestazione in Brasile-Costa d'Avorio del Mondiale, e le polemiche suscitate per il recupero extralarge nell'amichevole (sic) Paris st. Germain-Roma, un altro episodio negativo per il controverso arbitro francese: nell'amichevole Inghilterra-Ungheria disputata in settimana, il suo primo assistente Laurent Ugo (in terna con lui in Sudafrica) fa convalidare la rete del vantaggio ungherese, nonostante il pallone non avesse varcato completamente la linea di porta (min 2:17 del video); decisione non facile per lo sfortunato Lannoy.

EUROPA LEAGUE: LE TERNE COMPLETE DEGLI ITALIANI
Il sito dell'UEFA e quello del Porto hanno ufficializzato le terne complete per le gare degli italiani nell'andata degli spareggi di Europa League:
Hajduk Spalato-Unirea Urziceni: Damato assistito da Di Liberatore e Petrella IV Valeri
Genk-Porto: Banti assistito da Calcagno (alla prima post-Mondiale) e Di Fiore IV Gervasoni

8 commenti:

Chefren ha detto...

Mi sembra assolutamente fuori luogo la proposta di Blatter, per tanti motivi. Premesso che non vedo tanta differenza tra un arbitro di 38 o 39 anni ed uno (facciamo un esempio) di 41, perché quest'ultimo dovrebbe essere penalizzato?
Inoltre essere un po' avanti con l'età significa anche avere esperienza, no? Seguendo i criteri di Blatter, bisognerebbe comunque avere una certa disponibilità di arbitri piuttosto giovani, già affidabili, da perfezionare poi per il mondiale.
Ora, a parte pochi casi (tra cui Irmatov), questo è difficile.
Ma io non darei neanche troppa importanza a queste parole, dette così, non avranno alcun seguito.


Si rivede Calcagno, finalmente. Ayroldi invece è ancora in vacanza e fa bella vita (lo si evince dal suo profilo fb). Credo che il suo ritorno in campo, anche in serie A, sarà molto graduale. Tutti lo additeranno come l'uomo di Argentina-Messico.

Altra cosa: mi pare che siano uscite le designazioni Champions oggi. Come avevo pronosticato, abbiamo Rocchi. Nelle gare di ritorno sicuramente Rizzoli farà la sua comparsa!

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

La proposta sul golden goal credo sia destinata a non aver seguito; quello sull'abbassamento del limite d'età arbitrale temo possa avere una qualche possibilità: d'altronde, fu per impulso di Blatter che vennero ripristinate nel 2003 le terne fisse per i tornei e che nel 2006 fu abbassata a 38 anni l'età massima per diventare internazionale.
Condivido comunque quello che dici sull'insensatezza della tesi, tanto più che Blatter la giustifica dicendo che gli errori maggiori ai Mondiali siano stati dovuti ad arbitri/assistenti ultraquarantenni: se è vero che Rosetti, Ayroldi, Arnet, Larrionda, Lannoy lo sono, under 40 sono invece Webb, Espinosa e Rodriguez

Domani il post sulle gare di Champions, sperando siano complete (evitando così un fastidioso spezzatino)

Riccardo ha detto...

Molto difficile per l'assistente di Lannoy, dalle immagini sembra che il pallone non varchi interamente la linea ma è molto difficile.

Chefren ha detto...

C'è qualche speranza di vederle al mondiale l'anno prossimo? Nei tornei femminili non si rispetta il criterio delle terne dello stesso paese?

Assistant referee ha detto...

Agli ultimi europei sì, ma a livello FIFA (parliamo di donne) è successo spesso e volentieri di vedere terne "sfuse": la stessa Cini ha preso parte a Mondiali e Olimpiadi "spaiata". Forse tutte e due è più difficile. Non credo che la nostra arbitro-capofila, Silvia Tea Spinelli, possa riuscire ad avere un'impennata tale da essere convocata, ma glielo auguro

Riccardo ha detto...

Ho visto un video del rigore concesso da Banti..direi perfetto!!...Assistant stai preparando qualcosa?

Assistant referee ha detto...

Nel weekend ci sarà il punto sulle partite della settimana con le immagini