19/08/10

SUPERCOPPA ITALIANA TIM


INTER - ROMA
BERGONZI (Genova)
NICOLETTI (Macerata) - ROMAGNOLI (Macerata)
IV: DE MARCO (Chiavari)



E' sicuramente un premio alla ottima stagione passata. Mauro Bergonzi dirigerà per la prima volta la finale di Supercoppa Italiana in programma Sabato 21 Agosto alle ore 20.45 allo Stadio Meazza di Milano. Lo coadiuveranno Nicoletti e Romagnoli che nella passata stagione hanno dimostrato appieno il loro valore.


PS: La designazione vale 3 punti per il Ranking CAN A.

18 commenti:

Hymne ha detto...

Alla fine è andata all'arbitro più "scontato" del lotto, quello (forse l'unico) che si inserisce bene nel puzzle, il jolly che lo stesso Collina ha potuto utilizzare con entrambe le squadre nel finale della scorsa stagione. In parole povere: l'arbitro che piace (o comunque non dispiace) ad entrambe le squadre.

Fuori dal giro Rizzoli (male in finale di Coppa Italia), Tagliavento, mal voluto dai nerazzurri e considerato "arbitro della Roma" (come ha detto Chefren da qualche parte), Damato contestato dalla Sensi dopo Roma-Samp, Rocchi dall'Inter dopo il derby, De Marco forse ancora non ritenuto "pronto", così come Banti; e fuori anche Morganti, il tuttofare dell'era Collina, che però ha già diretto tante di queste partite, non ultima la Supercoppa della scorsa stagione.

Certo, sarà il caso che Braschi riprenda la stagione cercando di eliminare tutte queste "allergie" diffuse e che gli arbitri poco graditi siano via via riavvicinati alle squadre che li hanno contestati; evidentemente non era il caso di correre rischi per la partita secca e il designatore ha adottato tutte le cautele.

Venendo alla partita, sicuramente non sarà una passeggiata da arbitrare. L'ultimo confronto ha visto Rizzoli uscirne triturato, ma li c'era tutto un clima da far west, che probabilmente (ce lo auguriamo) non ci sarà sabato sera.

Non è un caso, tuttavia, che prima Collina e poi Braschi abbiano scelto di assegnare questo confronto a due arbitri dal temperamento calmo e dal dialogo facile, più che al fischietto col cartellino pronto. Più giusto, a mio avviso, al di là delle ricusazioni, assegnare questa sfida ad un arbitro alla Bergonzi, che ad un arbitro alla Rocchi.

La scelta degli assistenti, invece, mi ha colpito di più. Nicoletti ha avuto una ottima stagione l'anno scorso e probabilmente è il premio che Stagnoli gli dà, dato che la finale di Europa League (arbitrata da un italiano) e la finale di Coppa Italia hanno visto il nome di altri quattro assistenti e non il suo. Nicoletti ha già diretto una Supercoppa, nel 2006 con Saccani.
Per Romagnoli è invece la prima esperienza e, anche per lui, è un premio alla carriera probabilmente. Certamente meritato.

Io mi aspettavo Lanciano e Rossomando ad affiancare l'ovvio Bergonzi. L'anno scorso sono stati gli assistenti fissi di quasi tutti i match clou. Ma evidentemente per Stagnoli è stato giusto agire così.

HYMNE

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Mi scuso, ma mi ha pubblicato tre volte lo stesso commento, così ho provveduto a cancellare i due in esubero!

HYMNE

Riccardo ha detto...

Lanciano non fa più parte della CAN A

Assistant referee ha detto...

Speravo che si cogliesse l'occasione per sfatare alcuni tabù colliniani, ma resta comunque una designazione che ci sta: vorrà dire che ci saranno altri momenti per riproporre Tagliavento con Inter o Roma, infischiandosene di condizionamenti che avevano un senso (forse) la stagione passata.

Per gli assistenti speravo in una rotazione: Romagnoli ha già fatto una finale di Coppa Italia, Nicoletti ha già fatto una Supercoppa e una di C.Italia, e non sarebbe stato male dare un segnale anche ad altri. Ma anche qui la stagione è giovane e quindi vedremo: certo che Rossomando, per quello che ha saputo fare dal 2005 ad oggi meriterebbe una finale importante (e l'ultima chance sarà la coppa Italia)

Chefren ha detto...

Designazione intuibile, per le motivazioni che ha esposto Hymne sopra.
Abusare di Rizzoli sarebbe stato eccessivo, Morganti l'ha diretta l'anno scorso, Tagliavento è nella situazione che conosciamo, Damato idem, Orsato ebbe grandi critiche dopo un Inter-Roma di Coppa Italia e allora quasi scontato Bergonzi.
Toccava soltanto verificare se Braschi avesse avuto sin da ora il coraggio di tirare fuori un mome diverso dal cilindro, sorprendendo tutti noi. Ma non è stato così, per ora.

Per quanto riguarda gli assistenti: in effetti si poteva premiare Rossomando, magari accoppiandolo con Romagnoli (visto che Nicoletti come ha riportato Assistant ha già diretto la supercoppa).

Comunque spero che Braschi quest'anno, al di là di tutto, riesca a far cadere questi tabù.
Tutti gli arbitri dovrebbero poter dirigere sempre con serenità.
Ma è una chimera, forse...

Riccardo ha detto...

Teniamo conto che Tagliavento la settimana prossima è impegnato in un ritorno di Europa League quindi probabile che Braschi lo abbia voluto tenere a riposo.

Chefren ha detto...

Domandona per Assistant: secondo te Romagnoli e Nicoletti insieme sono davvero i più bravi assistenti degli ultimi anni nel panorama italiano?
A me sembrano addirittura anche più stimati di Ayroldi e Calcagno.

Assistant referee ha detto...

Io penso questo: Romagnoli mi sembra in generale più regolare di Nicoletti (da primi 5 il primo, da primi 10 i il secondo), ma nell’ultima stagione mi pare di aver visto qualche errore in più (nel quadro comunque di un’estrema solidità tecnica) da parte di entrambi.
Calcagno mi pare mantenga per adesso lo scettro di migliore degli assistenti attuali, per palmarès e costanza.

dinamocbasso ha detto...

bergonzi è davvero un grande arbitro.

dopo quel disgraziato napoli - juventus mi sapreste indicare un'altra partita in cui bergonzi ha fatto male?

meglio lui di tagliavento che avrebbe sentito in questa partita troppa pressione visti gli episodi della scorsa stagione.

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Ma per il trofeo Berlusconi di domenica?
Si sa qualcosa?
Qui potremo leggere un nome nuovo secondo me, faccio un pronostico: Valeri.

Assistant referee ha detto...

Anch'io pensava a Valeri, o in alternativa a Brighi

Chefren ha detto...

c'è la designazione:

Romeo
Nicoletti-Romagnoli
Peruzzo


in effetti il veronese non si era visto quest'estate

Assistant referee ha detto...

Gli assistenti credo che siano un refuso

Chefren ha detto...

MILANO - Il signor Andrea Romeo è nato il 23 Settembre 1970 a Verona e appartiene alla sezione arbitrale della sua città di nascita. Con il Milan ha un solo precedente: Palermo-Milan 3-1, Serie A 2009-2010. Nicoletti e Romagnoli, facenti parte dell'organico della Can A, appartengono alla sezione arbitrale di Macerata. Sebastiano Peruzzo, invece, è della sezione Can di Schio (Vi).

Chefren ha detto...

Pensi che sia impossibile che dirigano due gare in 24 ore?
La news che ho postato sopra, è dal sito del Milan.
Aspettiamo ulteriori fonti.

Assistant referee ha detto...

La doppietta avviene spesso in occasione della finale del Torneo di Viareggio, che si disputa di lunedì. Ma credo che questa volta sia un errore