16/08/10

Champions League: spareggi 17-18/08 - andata



ZENIT S.PIETROBURGO-AUXERRE:
Kuipers (Ola) assistito da Van Roekel e Olthof (Add Van Boekel e Janssen ) IV Liesveld
ROSENBORG-COPENHAGEN:
Rocchi (Ita) assistito da Maggiani e Nicoletti (Add. De Marco e Orsato) IV Celi
SPARTA PRAGA-ZIINA
Atkinson (Ing) assistito da Mullarkey e Kirkup (Add Jones e Friend ) IV Marriner
YOUNG BOYS-TOTTENHAM
De Bleeckere (Bel) ass. Hermans e Vromans (Add Wouters e Bultynck) IV Vervecken
DYNAMO KIEV-AJAX
Busacca (Svi) assistito da Buragina e Navarro (Add Wermelinger e Laperriere ) IV Bieri
SALISBURGO-HAPOEL TEL AVIV
Proença (Por) assistito da Trigo e Ferreira Santos (Add Ferreira e S.Capela) IV Moreira
BASILEA-SHERIFF
Hauge (Nor) assistito da Haglund e Andas (Add. Berntsen e Johnsen) IV Saelen
PARTIZAN BELGRADO-ANDERLECHT
Larsen (Dan) ass. da Sonderby e Norrestrand (Add. Hermansen e Svendsen) IV Vejlgaard
BRAGA-SIVIGLIA
Stark (Ger) assistito da Salver e Pickel (Add Sippel e Dingert) IV Schmidt
WERDER BREMA-SAMPDORIA
Lannoy (Fra) assistito da Ugo e S. Duhamel (Add. Thual e Turpin) IV Malige

Utilizzati solo arbitri Elite category. Busacca è senza l'assistente Arnet (quello che gli fece convalidare il gol in fuorigioco -di poco- in Sudafrica-Uruguay ai Mondiali) dopo 6 anni di quasi ininterrotta collaborazione; Kuipers è senza Simons, con cui era uscito sempre lo scorso anno, prima di incappare nell'errore (sanato) in Liverpool-Benfica, quarti di Europa League, quando sbandierò un fuorigioco corretto dall'arbitro addizionale Nijhuis (spizzicata di un difensore).
Lannoy per la Samp: il 41enne francese non è nel miglior momento della sua carriera, ma se Collina e company gli hanno dato fiducia vuol dire che qualche garanzia la può dare. Ultimo precedente con le italiane: CSKA Mosca-Inter 0-1 (quarti di finale Champions 2010)


Integrazioni spareggi Europa League (andata)
A completamento delle designazioni pubblicate nei post di Venerdì 13 e Sabato 14 agosto:
Aris Salonicco - Austria Vienna: Layushkin (Russia)
Sibir - PSV Eindhoven: Skjerven (Norvegia)
CSKA Sofia - TNS : Kaasik (Estonia)

10 commenti:

Riccardo ha detto...

Lannoy?....non ci credo!!!

Assistant referee ha detto...

In effetti è una decisione un pò cervellotica, visto che lo schierano nella gara forse più complicata (lo avrei capito x un Basilea-Sheriff).
Vedremo se è confermato l'assistente Ugo (dopo l'errore in Inghilterra-Ungheria, comunque in una situazione non facile)

matteo ha detto...

Marc Batta lavora bene..

Chefren ha detto...

Non mi aspettavo Lannoy, la decisione ha sorpreso anche me.
Deve esserci comunque stato anche l'avallo di Collina, giusto?
Vedremo se finalmnte il francese si rifarà. Comunque gli assistenti saranno Ugo e S. Duhamel, come si evince dal sito dell'UEFA.
Per fortuna con Hauge non c'è Nebben (che però è presente nella partita di Europa League di Moen).

Assistant referee ha detto...

Questo è attualmente il meglio che la classe arbitrale francese può offrire: Lannoy è risultato primo nel classifica di merito degli arbitri di Ligue 1, S. Duhamel primo tra gli assistenti e Ugo al terzo posto.
Da parte mia, spero che almeno uno tra i due fratelli Duhamel, Laurent -arbitro- e Stephàne -assistente-, possa riuscire ad essere selezionato nella terna per un grande torneo.

Chefren ha detto...

Riflettevo su Hauge, guardando il suo "palmares" c'è da stupirsi, ha diretto veraemnte tantissime partite in campo internazionale. Forse è tra gli arbitri che hanno addirittura un record a riguardo... peccato per quella finale di Champions, altrimenti non sarebbe mai stato oscurato né tantomeno superato da Ovrebo (a cui ovviamente è superiore).
Cosa ne pensi Assistant?

Assistant referee ha detto...

Hauge è l'arbitro in attività che ha diretto più gare di Champions League, mentre dovrei verificare se è quello che ha diretto più gare europee in assoluto (c'era una classifica al riguardo, ma dovrei aggiornarla con le risultanze dell'ultima stagione)

Per il resto hai perfettamente centrato il succo della questione: la finale Barcellona-Arsenal, toccata ad Hauge come una sorta di contentino per l'esclusione dai Mondiali 2006, è stato il suo spartiacque. Ovrebo, c'è da dire però, in patria è stato spesso maggiormente considerato rispetto ad Hauge, avendo anche conquistato più premi come miglior arbitro (2001,2002,2003,2005 e 2006) di Terje (2004 e 2007. Probabilmente non ci sarebbe stato un sorpasso così netto senza quella finale.

Chefren ha detto...

Dalle cartelle stampa pubblicate oggi sul sito dell'UEFA, si apprendono anche gli osservatori: per Rocchi c'è lo svedese Bo Karlsson.
Assistant, lo conosci?
Dal Forno sarà invece a Belgrado per Bo Larsen.

emiro1965 ha detto...

Dal Forno?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? fossi Bo Larsen non lo farei neanche entrare nello spogliatoio!
Contentissimo per Proença.not

Assistant referee ha detto...

Bel colpo Chefren, quello degli osservatori è un dettaglio che mi era sfuggito. Bo Karlsson è un uno degli 11 componenti della Commissione arbitrale della UEFA (uno di quelli che decide vita e morte degli arbitri con i suoi voti); Presidente degli arbitri svedesi, è un ex arbitro top class che forse qualcuno ricorderà per essere colui che ha diretto Ol.Marsiglia-Milan nel 1991, quando si spensero alcuni fari dello Stadio Velodrome e Galliani fece ritirare la squadra (l'arbitro invece era per continuare, vista la sufficiente visibilità): il Milan fu escluso dalla competizione per l'anno successivo