14/08/10

Le ultime designazioni internazionali in giro per il mondo

Ecco una summa delle designazioni internazionali uscite nell'ultima settimana:
TORNEO OLIMPICO GIOVANILE
E' partita il 12 agosto, a Singapore, la prima edizione dell'Olimpiade giovanile, rivolta ad atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il torneo calcistico è organizzato dalla FIFA. Questi gli arbitri convocati: Hauata (Tahiti), Lopez (Guatemala), Vad (Ungheria, coadiuvato da Ring e Albert), Roldan (Colombia), Shikongo (Namibia) e Al Dosari (Qatar)

AMICHEVOLI INTERNAZIONALI
Di alcune si era già dato conto (cfr. post del 20/07 e del 5/08 ). Ecco un quadro un pò più esauriente:
Cipro-Andorra: SPATHAS (Gre)
Danimarca-Germania: KELLY (Irl)
Turchia-Romania: MAZIC (Srb)
Serbia-Grecia: TEIXEIRA VITIENES (Spa)
Irlanda-Argentina: RASMUSSEN (Dan)
Inghilterra-Ungheria: LANNOY (Fra)
Ucraina-Olanda: SKOMINA (Slo)
USA-Brasile: PETRESCU (Can)
Polonia-Camerun: ASUMAA (Fin)
Malta-Macedonia: ROSSI (Snm)
Lituania-Bielorussia: SATCHI (Mol)
Paraguay-Costa Rica: BELIGOY (Arg)
Bolivia-Colombia: FAVALE (Arg)
Svezia-Scozia: ROCCHI con PAPI e NICCOLAI
Russia-Bulgaria: RIZZOLI con GHIANDAI e DI FIORE
Slovenia-Australia: TAGLIAVENTO con STEFANI e TONOLINI
Anche Rizzoli, Rocchi e l'assistente Stefani fanno quindi il debutto internazionale in questa stagione. All'appello mancano solo Calcagno e Ayroldi, reduci dal Mondiale. Tra gli assistenti papabili, tutti hanno avuto una comparsata all'estero (compreso Passeri, impegnato con Banti e Cariolato in Francia U21-Belgio U21, mentre per Lituania U21-Portogallo U21 utilizzati Orsato, Di Liberatore e Rosi).

SUPERCOPPA di GERMANIA
La finale, Bayern Monaco-Schalke 04, si è svolta lo scorso sabato ad Augsburg. La gara è stata diretta dal 37enne internazionale Manuel Graefe, arbitro con quotazioni in netto rialzo (appena stato promosso in Premier Develepment Uefa al posto del connazionale Kircher).
Ecco l'Albo d'oro recente dei finalisti in questa manifestazione (che fino al 2006 si disputava come mini-torneo estivo): 2000 Krug, 2001 Berg, 2002 Strampe, 2003 Aust, 2004 Frohlich, 2005 Wagner, 2006 Graefe, 2007 Meyer, 2008 Kinhofer, 2009 Perl

6 commenti:

Chefren ha detto...

Ma questo torneo olimpico giovanile è di nuova istituzione? Non mi pare ci fosse fino a qualche tempo fa, almeno sul sito della FIFA.

Assistant referee ha detto...

Esattamente. Verranno svolte gare in tutte le discipline olimpiche. Mi pare una bellissima iniziativa.
Poco meritocratico, però, il criterio di qualificazione delle squadre per il torneo calcistico: è stata fatta una mini-competizione tra le quattro Federazioni più deboli europee, ed è prevalsa il Montenegro. Mah.
Giovanissimi anche gli arbitri selezionati: i più vecchi, Vad e Hauata, hanno 31 anni. L'assistente n. 1 di Vad, Georgyi Ring, coadiuvò lo scorso anno Kuipers in occasione della finale degli Europei U21.

Chefren ha detto...

Assistant, dove potrei trovare le designazioni per la prima giornata di Premier, che inizia oggi?
Finora sono a conoscenza di:
Marriner per Tottenham-City
Dean per Aston Villa-West Ham
Taylor per Sunderland-Birningham

e Howard Webb?

Assistant referee ha detto...

Le designazioni si possono trovare su Refworld.com. Avevo, peraltro, intenzione di dedicare un post alla settimana per fare il punto sulle designazioni nei vari campionati. Già che ci sono, comunque, ecco la prima giornata di Premier:

Aston Villa-West Ham DEAN
Blackburn Rovers-Everton DOWD
Bolton Wanderers-Fulham ATTWELL
Chelsea-West Bromwich CLATTENBURG
Sunderland-Birmingham City TAYLOR
Tottenham-Manchester C. MARRINER
Wigan-Blackpool HALSEY
Wolverhampton-v Stoke City PROBERT
Liverpool-Arsenal ATKINSON
Manchester U-Newcastle FOY

Atkinson fa il big-match, coadiuvato dagli stessi assistenti (Kirkup e Child) che lo hanno accompagnato nell'amichevole Italia-Costa d'Avorio.
Webb è in serie B.
La notizia, rispetto al post sulla Premier pubblicato alcune settimane fa, è che anche l'ex internazionale 49enne Steve Bennett ha deciso di dare le dimissioni. Urgono dei rimpiazzi giovani

Chefren ha detto...

Oggi ho visto Liverpool-Arsenal e devo dire Atkinson molto bene.

Assistant referee ha detto...

Non ho visto la partita, ma sono contento che Atkinson sia andato bene. E' un prototipo di arbitro che a me non dispiace, poco appariscente ma decisionista (all'opposto di Webb). In Inghilterra, a detta degli stessi forumisti inglesi, Atkinson è stato il migliore della passata stagione (il titolo sarebbe stato di Mike Dean, se non avesse steccato nell'ultimo bigmatch Chelsea-Manchester). Webb non dovrà affrontare con leggerezza la concorrenza interna se vuole fare il grande slam con l'Europeo 2012