20/08/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana

Ecco una rapida panoramica:

GENK-PORTO (spareggi Europa League): Arbitro Banti (assistito da Calcagno e Di Fiore).
Gara ruvida. Primo goal del Porto su rigore (min. 0:06 del video linkato), procurato dall'intervento di Joneleit su Falcao: a velocità normale non l'avrei dato (comunque siamo all'interno dell'area), e credo che Falcao accentui di molto il lieve contatto subito. Giustissima invece l'espulsione di Matoukou per un intervento in ritardo e violento (min. 0:40)



HAJDUK SPALATO-UNIREA (spareggi Europa League): Arbitro Damato (assistito da Di Liberatore Petrella). In un stadio gremito da far venire i brividi, l'Hajduk batte 4-1 i rumeni, e non emergono particolari episodi dal punto di vista arbitrale

ROSENBORG-COPENHAGEN (spareggi Champions League): Arbitro Rocchi (assistito da Maggiani e Nicoletti). Partita in cui Maggiani è stato spesso chiamato in causa, azzeccando le decisioni nei casi ripresi dagli highlights. Rocchi ancora una volta costretto a decidere su un tocco di mano in area controverso (dopo Inter-Roma di campionato e Galatasaray-Atletico Madrid dei sedicesimi di Europa League): questa volta ritengo abbia optato correttamente per l'involontarietà del gesto (min. 1:05)



PALERMO-MARIBOR (spareggi Europa League) arbitro McDonald (Scozia): (min 1:00) il pensionando scozzese credo abbia adottato la decisione corretta nel concedere il rigore con conseguente espulsione del portiere slavo Pridigar per atterramento di Hernandez con chiara occasione da rete.

Non inserisco le immagini di Werder Brema-Sampdoria, trasmessa anche in chiaro, di cui si è già commentato: Lannoy fischia molto ma azzecca le decisioni determinanti (compreso l'assistente Ugo, ripresosi dopo la defaillance nell'amichevole Inghilterra-Ungheria della settimana prima).
Non ho visto, inoltre, le due delle gare delle italiane in Europa League: dagli highlights di Napoli-Elfsborg e Sturm Graz-Juventus non si rilevano situazioni interessanti.


SALISBURGO-HAPOEL TEL AVIV (spareggi Champions League) arbitro: Proença (Por) Un episodio che ha fatto un po' discutere (min. 2:25): l'arbitro portoghese ammonisce l'israeliano Shechter, che dopo aver segnato, estrae ed indossa una papalina, simbolo della sua religione ebraica: a prescindere dal significato religioso, il Regolamento parla chiaro (regola 4 “equipaggiamento dei giocatori”) e qualsiasi oggetto non incluso nell'equipaggiamento basilare deve essere tolto, e in caso di oggetti che rimandano a slogan religiosi deve scattare l'ammonizione.

3 commenti:

Chefren ha detto...

Particolare quest'ultimo episodio, con protagonista Proenca, ma se è scritto nel regolamento, l'ammonizione è giusta. In questo caso si deve contestare il regolamento e non l'arbitro.

Per quanto riguarda la partita di Banti: secondo me non era calcio di rigore, anche se c'è un minimo contatto, il giocatore si lascia troppo andare. Avrei lasciato correre tutta la vita, ma dobbiamo anche analizzare la posizione da cui il livornese deve prendere o meno questa decisione.

Nelle partite di Juventus e Napoli non c'è nessun episodio, confermo.
Ho visto tute e due le sintesi.

Chefren ha detto...

Per quanto riguarda le gare di Champions di martedì e mercoledì: provo a fare i nomi dei dieci arbitri che potrebbero essere impiegati, partendo dal presupposto che si tratti esclusivamente di fischietti "Elite":
1) Benquerenca
2) Kassai
3) Rizzoli
4) Brych
5) Undiano Mallenco
6) Skomina
7) Hansson (e questa è la grande incognita)
8) Blom
9) Thomson
10) Vink?

bene o male dovrebbero essere questi? cosa ne pensi Assistant?
Ripeto, ho escluso i già impiegati, e ho inserito solo arbitri Elite...

Assistant referee ha detto...

Sì, condivido. Dando come probabile la designazione di Duhamel per la Supercoppa (il topic apposito è in canna), e dando come probabile l'indisponibilità di Webb anche per questa settimana, credo si dovrà utilizzare un arbitro elite già visto questa settimana in Europa League, e il neopromosso Blom sarebbe proprio quello più interessante da testare