12/09/10

CAGLIARI-ROMA

Designazione di rilievo per DOMENICO CELI di Campobasso (a breve si trasferirà a Bari come Sezione).

Gara ovviamente condizionata dall'espulsione di Burdisso dopo venti minuti del primo tempo;
sacrosanto il rosso per il difensore della Roma che entra in modo violento nei confronti di Conti (per lui trenta punti di sutura) causando il calcio di rigore che porta sul 2 a 1 il Cagliari.
Interessante come Celi estrae il rosso a Burdisso dopo che la preoccupazione per l'infortunio di Conti si placa; a mio avviso fa bene l'arbitro pugliese e infatti nessun giocatore protesta nell'occasione.
Sull'uno a zero del Cagliari proteste, anche se lievi, dei giocatori della Roma per una dubbia posizione di fuorigioco di Matri quando Conti tira in porta. Dalle immagini sembra che Giachero valuti benissimo la posizione regolare dell'attaccante del Cagliari.
La gara ha portato alla luce una notevole valenza tecnica di Celi che nell'intera durata della gara ha utilizzato un metro di giudizio sui falli molto europea, fischiando solo quando veramente necessario e raramente ha sbagliato.
Notevole la prestanza fisico-atletica che gli ha permesso con una corsa sempre molto veloce di essere sempre nei pressi delle azioni.
Disciplinarmente oltre all'espulsione di Burdisso, corrette le ammonizioni di Agostini e Lazzari rei di due falli tattici nel secondo tempo. Quasi rosso l'intervento di Perrotta su Cossu, ma a mio avviso l'arbitro barese ha studiato molto bene l'ambiente e la situazione e ha preso la decisione più corretta. Due minuti dopo giallo per Rosi e Cossu che si affrontano testa contro testa, anche qui l'intervento di Celi è immediato. Ha controllato con precisione e attenzione una gara mai scontata e sempre sul filo del nervosismo. Attento anche sul fuorigioco,quando fa chiaro segno a Giachero di lasciare giocare perchè il pallone arrivato ad un attaccante in posizione di fuorigioco ha ricevuto il pallone da un difensore.
Si candida a mio avviso ad un campionato ad alti livelli, perchè la prestazione arbitrale vista oggi è a mio avviso una delle più complete degli ultimi tempi.
Positive anche le prove di Giachero e Comito che indovinano delle situazioni di fuorigioco veramente difficili.

4 commenti:

Arbitro91 ha detto...

Non per fare il bastian contrario ma, temo che l'espulsione arrivi dal 4° uomo e non da Celi.
Ecco perchè arriva in ritardo.

Assistant referee ha detto...

Capita spesso che un arbitro fischi fallo e lì per lì non si capaciti della gravità dell'intervento: poi, vedendo uscire sangue o il malcapitato portato in barella, è possibile, con un pò di buonsenso (e se ce n'è il tempo) ricostruire l'accaduto. Secondo me Celi è andato ad intuito, e ha fatto bene

Hymne ha detto...

Anche io ho avuto la stessa sensazione, ovvero che lì per lì stava concedendo "solo" il rigore e, soltanto un attimo dopo, resosi conto delle condizioni di Conti e della mezza rissa che stava uscendo a causa dell'entrata maldestra di Burdisso, abbia pensato che non avrebbe potuto fare a meno di cacciare il romanista.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Admin al Sant'Elia non esistono monitor e tanto meno maxi schermi,quindi non vedo come Romeo abbia potuto segnalare qualcosa a Celi.Concordo nel buonsenso e nell'intuito di Celi che alla fine ha preso la decisione più corretta.
Per i curiosi c'era Cosimo Bolognino di Milano come osservatore.