UPDATE (9 settembre): finalmente il debutto per le nostre connazionali Cristina Cini e Romina Santuari ai Mondiali U17 a Trinidad e Tobago. Hanno affiancato l'austriaca Schett nel match tra le padrone di case e la Nigeria (Cini n. 1 e Santuari n. 2)
(7/09) WEBB SI CONFESSA: IL FALLO DI DE JONG ERA DA ROSSO
L'arbitro inglese ha finalmente deciso di rilasciare un'intervista, a The Guardian, per parlare della sua direzione nella finale dei Mondiali. Quattordici cartellini gialli sventolati, due ad Heitinga, ed uno, rosso, non dato a De Jong.
Webb afferma che in quel frangente si trovava dietro a Xabi Alonso (il destinatario del colpo proibito). "Ho visto che il piede era alto, e quindi l'irregolarità, ma non ho potuto valutare la gravità dell'impatto". "Sarebbe stato meritato il cartellino rosso". "Sono consapevole del fatto che questa finale rappresenta l'apice della carriera di ogni giocatore, come della mia, ma questo non mi consente di non espellere un giocatore solo perchè si sta disputando la finalissima della Coppa del Mondo".
LA RELAZIONE DELLA FIFA SUI MONDIALI: I CONTI NON TORNANO
A conclusione di ogni Mondiale, la FIFA è solita pubblicare una relazione sull'operato della classe arbitrale. Questa volta il redattore è Josè M. Garcia Aranda (ex arbitro internazionale spagnolo), che ai Mondiali era il manager dei direttori di gara.
La FIFA è soddisfatta del rendimento generale, e una menzione particolare è dedicata all'uzbeko Ravshan Irmatov. Per quanto riguarda gli errori, la relazione è reticente: vengono citati tre goal convalidati erroneamente (e credo ce ne siano almeno quattro sicuri, ovvero il goal di Vittek in Nuova Zelanda-Slovacchia -fuorigioco non segnalato da Ntagungira-, il terzo gol dell'argentina contro i coreani -fuorigioco non visto da Hermans-, la topica di Ayroldi nell'ottavo Argentina-Messico, e il gol di Villa in Spagna-Portogallo -errore dell'assistente Maidana-), due gol annullati erronemente per fuorigioco (credo sia il gol di Dempsey contro l'Algeria- altro errore di Hermans-, mentre il gol annullato da Coulibaly in Usa-Slovenia non mi sembra fosse per fuorigioco), una situazione mal valutata di gol non gol (ovviamente il riferimento è a Espinosa in Germania-Inghilterra) e cinque rigori non concessi (credo per colpa di Hester in Grecia-Corea del Sud, Larrionda in Australia-Serbia, Stark in Uruguay-SudCorea, Webb in Brasile-Cile, Batres in Spagna-Paraguay), mentre non viene fatto nessun cenno al comportamento sulle espulsioni, giuste o non giuste, e su altre situazioni (come il tocco di mano brasiliano non visto da Lannoy).
Qui è il documento originale (cfr. pagg. 119-125): http://www.fifa.com/mm/document/affederation/technicaldevp/01/29/30/95/reportwm2010_web.pdf
MONDIALI U17 DONNE: PRIME PARTITE
Sono cominciati ieri i Mondiali U17 femminili a Trinidad e Tobago. Le nostre assistenti Cini e Santuari debutteranno in terna, verosimilmente con la svizzera Staubli, nelle gare della 2° giornata . Le arbitre più prestigiose convocate sono l'ungherese Gaal, già vista a Mondiali ed Europei seniores, e la finlandese Heikkinen, già arbitro finalista agli Europei U17.
AMICHEVOLI DI SETTEMBRE
Ecco gli arbitri delle gare amichevoli più interessanti degli ultimi giorni:
Giamaica-Costa Rica: Brizan (Trinidad e Tobago)
Messico-Ecuador: Quesada (Costa Rica)
Polonia-Ucraina: Irmatov (Uzbekistan)
Giappone-Paraguay: Rodriguez (Messico)
Svizzera-Australia: Einwaller (Austria)
Venezuela-Colombia: Torres (Panama)
Ucraina-Cile: Sevastsyanik (Bielorussia)
Polonia-Australia: Bebek (Croazia)
Argentina-Spagna: Ruiz (Colombia)
Messico-Colombia: Pineda (Honduras)
13 commenti:
"questo non mi consente di non espellere un giocatore solo perchè si sta disputando la finalissima della Coppa del Mondo". Eh già... Allora tirali fuori 'sti cartellini! Webb è stato molto fortunato che alla fine il mondiale l'ha vinto la Spagna, mettendo in secondo piano i suoi errori.
Webb dice "...che non era disposto a prendere una decisione ad intuito dopo 25 minuti"
Qui c'è comunque l'articolo integrale:
http://www.guardian.co.uk/football/2010/aug/25/howard-webb-world-cup-final
Interessante la designazione di Irmatov per un'amichevole europea. Come mai è stato chiamato proprio lui?
Mi sembra di aver letto che l'amichevole Polonia-Ucraina era per suggellare il patto in vista degli Europei 2012, ed è stato invitato dalla Federazioni un arbitro di prestigio
Probabilmente il gol convalidatoin Spagna-Portogallo non viene considerato errore, perché abbastanza al limite e per questo l'assistente avrebbe fatto bene a non alzare?
Così tornerebbero i conti... gli altri mi sembrano tutti netti e non si possono smontare
Può essere. Diciamo che per un errore del genere (perchè comunque l'attaccante era aldilà) ci sta che si dica: "l'assistente non è da punire perchè nel dubbio è rimasto giù", però bisognerebbe ammettere che il gol era viziato. Poi quello che un pò stona è la reticenza nel non parlare delle espulsioni, fatte e non fatte, che credo (aldilà dell'infelice giornata dei due ottavi Germania-Inghilterra e Argentina-Messico), siano state il punto debole degli arbitri dell'ultimo Mondiale
Secondo me le espulsioni non vengo analizzate perché si entrerebbe troppo nel campo della discrezionalità dell'arbitro e sappiamo bene come la FIFA stessa non sia propensa a ciò.
Invece i dati sui fuorigioco sono venuti fuori perché si tratta di una regola più oggettiva, che non si presta a varie interpretazioni.
Non so se mi sono spiegato bene... comunque ritengo che la FIFA non abbia ritenuto come errori le espulsioni inflitte, a volte in maniera un po' eccessiva.
Forse. Spero almeno che, nei raduni degli arbitri FIFA o UEFA, quindi lontano da orecchi indiscreti, si chiarisca almeno a loro se certi comportamenti (tipo Rodriguez in Spagna-Cile) siano da imitare o meno
A volte gli errori sulle espulsioni date o non date sono molto più gravi di un fuorigioco!!..
Segnalo la presenza di Nicchi in tribuna a Firenze (per visionare Kulbakov o per tifare Italia?)
Purtroppo ieri sera ero KO e non ho visto la partita. Sicuramente Nicchi era lì non come osservatore UEFA. Spero nessun problema per Kulbakov
Una partita di Lega pro era più difficile da arbitrare.
Posta un commento