25/09/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


NUOVA VERSIONE SUL DECLASSAMENTO DI VINK
Anche in Olanda si discute molto sull'improvvisa uscita dalla scena internazionale del 43enne Pieter Vink: a rinfocolare le polemiche è stato l'ex grande arbitro (in tutti i sensi) Mario Van der Ende, che dal suo blog (http://mariovanderende.blogspot.com/), insinua che dietro le dimissioni volontarie di Vink dalle liste FIFA, ci sia in realtà la delusione nel vedere che i vertici olandesi si erano messi a "spingere" il connazionale Kuipers anzichè lui. Tutto il mondo è paese....

CENTRO UEFA D'ECCELLENZA ARBITRALE: GLI ISCRITTI
In questo post (http://arbitriblog.blogspot.com/2010/09/calcio-internazionale-notizie-flash_18.html) si era parlato del CORE, il nuovo organismo Uefa destinato a formare i futuri arbitri internazionali. Ora si conoscono gli iscritti ai corsi (tutti tra i 25 e i 30 anni) e gli istruttori.
Arbitri: Romanov (Ucr), Azzopardi (Mlt), Marciniak (Pol), Rumsas (Lit), Farkas (Ung), Oliver (Ing), Valjic (Bos), Boucaut (Bel), Stephens (Gal), Klossner (Svi), Petrescu (Rom), Makkelie (Ola), Boskovic (Mon), Djurhuus (Far), Roos (Est), Abialeuski (Bie).
Tra i capi-istruttori degli assistenti c'è anche il nostro Giovanni Stevanato, vice-commissario CAN D, e l'inglese Philip Sharp (uno dei più grandi guardalinee della storia) che è tutt'ora in attività in Premier League.

IN TURCHIA ALTRO GUARDALINEE COLPITO - SOSPESA BURSASPOR-GAZIANTESPOR
Dopo che in Francia l'arbitro Chapron e l'assistente Boisdenghien avevano deciso di continuare la gare Lens-Lille nonostante il guardalinee fosse stato colpito da un proiettile di gomma, in Turchia le cose sono andate diversamente (meno male): durante l'acceso derby tra Bursaspor e Gaziantespor, l'assistente Muharrem Yilmaz è stato colpito da un oggetto proveniente dagli spalti, così costringendo l'arbitro Coban ad interrompere l'incontro. Il Bursaspor gioca tuttora nei gironi di Champions League.


MONDIALI U17 FEMMINILI: LA FINALE VA ALLA FINLANDESE HEIKKINEN
Approdano alla finalissima il Giappone (bene nella semifinale contro le nordcoreane le nostre Cini e Santuari) e la Corea del Sud: la finale in Trinidad e Tobago sarà diretta dalla 32enne finlandese Kirsi Heikkinen, già arbitro della finale degli Europei U19 del 2009 e della finale della Champions League femminile di quest'anno.

2 commenti:

Chefren ha detto...

Dunque questi arbitri che parteciperanno al CORE saranno tutti internazionali da gennaio?
In effetti c'è anche il nome del giovane che dovrà sostituire Vink.

Assistant referee ha detto...

molto probabile.