19/09/10

Champions League: 1° giornata gironi (14-15/09)



Girone A
TWENTE-INTER
Arbitro:Proença (POR)
Assistenti: Trigo e Santos (Add. Ferreira e S. Capela) IV Miguel
Oss.: Brummeier (AUT)
WERDER BREMA-TOTTENHAM
Arbitro: Busacca (SVI)
Assistenti: Arnet e Buragina (Add. Kever e Bertolini) IV Wermelinger
Oss.: Natri (FIN)



Girone B
OLYMPIQUE LIONE-SCHALKE 04
Arbitro: Bebek (CRO)
Assistenti: Petrovic e Grgec (Add. Strahonja e Vuckov) IV Vucemilovic-S.
OT: Vassaras (GRE)
SPORTING LISBONA-HAPOEL TEL AVIV
Arbitro: Nikolaev (RUS)
Assistenti: Kalugin e Averianov (Add. Karasev e Pettay) IV Layushkin
OT: Karlsson (SVE)

Girone C
MANCHESTER UTD-RANGERS GLASGOW
Arbitro: Benquerença (POR)
Assistenti: S. Cardinal e Ferreira S. (Add. Soares D. e Xistra) IV Moreira
Oss.: Skjervold (NOR)
BURSASPOR-VALENCIA
Arbitro: Moen (NOR)
Assistitenti: Holen e Andas (Add. Skjerven e Sandmoen) IV Johnsen
OT: Zuev

Girone D
BARCELLONA-PANATHINAIKOS
Arbitro: Rizzoli (ITA)
Assistitenti: Maggiani e Di Liberatore (Add. De Marco e Orsato) IV Romeo
Oss: Vagner (UNG)
COPENHAGEN-RUBIN KAZAN
Arbitro: Einwaller (AUT)
Assistitenti: Heim e Schwab (Add. Brugger e Drachta) IV Grobelnik
Oss.: Pedersen (NOR)

Girone E
BAYERN MONACO-ROMA
Arbitro: Lannoy (FRA)
Assistenti: Dansault e Ugo (Add. Fautrel e Buquet) IV Malige
Oss.: Jeurissen (BEL)
CFR CLUJ-BASILEA
Arbitro: Kelly (IRL)
Assistenti: McGrath e Hennessy (Add. Buttimer e Doyle) IV Sutton
Oss.: Bakker (OLA)

Girone F
MARSIGLIA-SPARTAK MOSCA
Arbitro: Meyer (GER)
Assistenti: Henschel e Glindemann (Add. Rafati e Welz) IV Winkmann
Oss.: Koren (ISR)
ZILINA-CHELSEA
Arbitro: Kuipers (OLA)
Assistenti: Van Roekel e Simons (Add. Van Boekel e Janssen) IV Liesveld
Oss.: Strigel (GER)

Girone G
REAL MADRID-AJAX AMSTERDAM
Arbitro: Skomina (SLO)
Assistenti: Arhar e Stancin (Add. Vincic e Ponis) IV Jug
Oss.: Snoddy (NIR)
MILAN-AUXERRE
Arbitro: Balaj (ROM)
Assistenti: Szekely e Gheorghe (Add. Avram e Hategan) IV Viorel
Oss.: Fernandez Marin (SPA)

Girone H
ARSENAL-BRAGA
Arbitro: Hamer (LUX)
Assistenti: Mangen e Holtgen (Add. Toussaint e Bindels) IV Wilmes
Oss.: Daly (IRL)
SHAKHTAR DONETSK-PARTIZAN BELGRADO
Arbitro: Velasco Carballo (SPA)
Assistenti: Alonso F. e Yuste J. (Add. Clos Gomez e Teixeira V.) IV Turienzo Alvarez
Oss.: Vautrot (FRA)

Debutti nei gironi di Champions per il 39enne russo Alexei Nikolaev, per il 31enne norvegese Sveir Oddvar Moen, per il 39enne rumeno Pavel Cristian Balaj, per il 35enne irlandese Alan Kelly (primo irlandese nella storia della Champions League dal 1992 ad arbitrare nei gironi) e per il 39enne spagnolo Velasco Carballo. Tornano a riassaporare queste competizioni anche il croato Bebek e l'austriaco Einwaller, che erano stati tenuti lontani da queste fasi nella passata edizione.Tour de force internazionale per Rizzoli (nel giro di quattro settimane ha inanellato spareggi di Champions, raduno UEFA in Sloveni, qualificazioni agli Europei ed ora questo impegno). Debutto nei gironi per l'assistente Di Liberatore. L'Inter va al 40enne portoghese Proença: grande corsa e severità nell'applicazione del regolamento sono le sue caratteristiche note: ultimo precedente con le italiane è Zurigo-Milan 1-1, nei gironi Champions 2009/2010.
Il Milan va all'esordiente Balaj, internazionale dal 2003, oramai da due stagioni nella categoria Premier Development UEFA, è al primo scoglio importante della carriera. Ultimo precedente con le italiane: Sampdoria-Metalist Kharkiv 1-1, gironi di Coppa Uefa 2008/2009.
La Roma va a Lannoy: arbitro che pare in ripresa dopo il pessimo Mondiale, e lo si è già visto all'opera con apprezzamenti nel playoff di questa edizione, Werder Brema-Sampdoria 3-1.

25 commenti:

Chefren ha detto...

Mi pare ci sia molto da dire su queste designazioni. Si inizia a vedere senza ombra di dubbio la mano di Collina, con molte partite affidate a "giovani", oppure ad arbitri diversi dai soliti. Fa piacere, bisogna avere un po' di coraggio.
Riguardo le italiane, abbiamo già detto di Lannoy, in ripresa dopo il mondiale, sono poi curioso di vedere all'opera il rumeno al suo esordio in Champions. Non lo conosco assolutamente.
Proenca per l'Inter mi sembra una buona scelta, un arbitro in ascesa.

C'è l'esordio del nostro Di Liberatore: purtroppo all'indomani di una prestazione poco convincente, così ha voluto il destino. Speriamo si rifaccia in campo europeo.

Oddvar Moen è destinato a rimpiazzare, molto probabilmente Hauge, e potrebbe essere avviato ad una carriera simile, se non addirittura superiore (l'età lo aiuta molto). Non deve sbagliare, spero che gli assistenti (ormai abbiamo perso il conto di quelli norvegesi che sbagliano) stavolta siano all'altezza.

A proposito di assistenti, non si può non notare come il primo di Hamer sia di nuovo Mangen: ok, probabilmente è il più esperto, e fa coppia fissa con l'arbitro, però in Far Oer-Serbia ha davvero fatto un errore abbastanza pesante. Probabilmente gli altri (tra cui il già citato da noi Tropeano) non vengono ritenuti all'altezza? Stiamo a vedere anche qui cosa accadrà.

Devo dire che Skomina nelle sue ultime uscite non aveva convinto tanto, sia in Auxerre-Zenit che nella gara tra Turchia e Belgio. Ma l'UEFA ha probabilmente gran fiducia in lui, e gli assegna Real Madrid-Ajax, una delle più impegnative di giornata.

Infine, mi fa piacere per il russo Nikolaev e per i due ormai famosi Bebek ed Einwaller, che spero possano diventare Elite.

Assistant referee ha detto...

Gli assistenti di Moen, Geir Age Holen e Frank Andas, per ora non hanno dato segni di inefficienza. Quest'ultimo mi pare tra i più regolari dell'ultimo periodo.
Fa bene Collina a dare segnali di rinnovamento: in tutto questo, credo sia difficilmente spiegabile la designazione di Hamer, soprattutto dopo gli annunciati controlli su allenamento e tasso di massa grassa degli arbitri Elite.

Chefren ha detto...

Beh considera che tra 3 mesi non arbitrerà più in Europa: qualche ultima apparizione ci sta... i controlli di cui parli in primis a mio parere vanno fatti sugli arbitri medio-giovani, con un buon futuro davanti.

ste85 ha detto...

Certo che a Lannoy viene perdonato tutto!!!..
Attualmente i top europei chi sono?? Rizzoli, Benquerenca?

ste85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

In attesa che Webb torni a pieno regime, direi che Busacca, Benquerença e Rizzoli sono attualmente i più considerati.

emiro1965 ha detto...

Anche Proença fà una bella gara, la vincente dell'ultima edizione fuori casa. Sono contento per lui.

emiro1965 ha detto...

Anche Proença fà una bella gara, la vincente dell'ultima edizione fuori casa. Sono contento per lui.

Hymne ha detto...

Gli osservatori arbitrali vengono riportati per le partite di Champions e per la serie B; non capisco perchè ciò non avvenga per la serie A, dove sembra ci debba sempre essere qualcosa di nascosto.

La Roma trova Lannoy, al di là del mondiale scadente, nessuno di voi ha citato l'amichevole del primo agosto giocata dai giallorossi col Paris St. Germain, in occasione della quale la squadra italiana ebbe molto da ridire sulla prestazione del fischietto francese. Con tutti gli arbitri disponibili, prendere proprio Lannoy per una gara così importante mi sembra un po' azzardato. Comunque...

I fischietti toccati alle due milanesi non li conosco, anche Proenca non ho mai avuto modo di vederlo all'opera, ma c'è da apprezzare l'operazione di Collina che è poi quella di Braschi in Italia: ringiovanire. Vedere nuovi volti.

A detta di molti Busacca non si è ancora del tutto ripreso dalla scoppola del Mondiale, io non ho visto la gara di Supercoppa, dove non pare abbia brillato l'arbitro svizzero. La partita di Brema ci dirà a che punto sta, come lo dirà di Rizzoli, che c'è il rischio che venga utilizzato di più da Collina che da Braschi (paradossalmente). Come dice Assistant (che non sbaglia praticamente mai), già era molto ben visto prima, figurarsi adesso che decide Collina. Fino a un anno fa non lo avremmo visto nemmeno in Coppa Uefa, ma al momento non mi sembra folle immaginare nemmeno che possa fischiare la finale di Champions.

HYMNE

Chefren ha detto...

Bebek è con la divisa tradizionale e non quella Champions. Possibile la UEFA non si preoccupi di mandarla almeno agli arbitri designati?
Mi sembra strano, visto che nell'organizzazione di questa competizione vengono presi tantissimi accorgimenti.

Riccardo ha detto...

Giustissimo rosso di Bebek.
Nikolaev non ha concesso un rigore a mio avviso per una trattenuta evidente.

Riccardo ha detto...

Rigore non visto da Bebek...

Riccardo ha detto...

Utilità dei giudici di porta?...nessuno se non si vedono falli di mano clamorosi in area.
Vedi Manchester...

Chefren ha detto...

Sono d'accordo, il rosso è giustissimo e mi spiace che ci siano state tante proteste.
Incredibile rigore invece non dato al Manchester, ma a che serve l'arbitro di porta?

Chefren ha detto...

Si dovrebbe poter muovere maggiormente, ripeto la mia idea, se rimane fermo fisso lì ha maggiori possibilità di rimanere quasi sempre impallato come capita all'arbitro principale!

Assistant referee ha detto...

Un pò troppo nervosa Twente-Inter: credo che Proença abbia forse risparmiato qualche cartellino di troppo (De Jong e Mariga andavano ammoniti per due interventi "intimidatori"). Credo che l'ultima ammonizione per Tiendalli sia per proteste, altrimenti non si spiega vista le lievità del fallo commesso, rispetto ad altri non sanzionati col giallo.
Curioso e forse un pò pacchiano il siparietto con l'arbitro addizionale Capela, per la sistemazione del marchingegno elettronico per il bip sul braccio.

Chefren ha detto...

Ci sarà la prova tv per Mariga?

Riccardo ha detto...

Lo spero..comunque anche al termine della gara E'to ha rifilato uno schiaffetto allo stesso che ha ricevuto la testata da Mariga...onore a lui perchè in entrambe le occasioni non si è buttato in terra come molti avrebbero fatto.

Hymne ha detto...

Beh Riccardo, detta così sembra quasi che è stata una partita in cui l'Inter ha menato e gli altri hanno subito... Nel primo tempo gli olandesi mi sono sembrati molto bravi a cercare il contatto e, da uno di questi, hanno trovato il gol del pareggio. Evidentemente sul campo queste cose i giocatori le vedono. Punto secondo sia Mariga che Eto'o sono comunque giocatori di colore e, se ho visto Eto'o scagliarsi in questo modo contro un olandese, ho subito pensato che potesse esser stata fatta qualche brutta allusione sul colore della pelle; Eto'o penso sia tutto fuorchè un giocatore scorretto e antisportivo. Purtroppo certe cose si vedono e certe cose NON si sentono. Stupida invece la testata di Mariga.

Venendo all'arbitraggio, se non ricordo male questo è uno di quelli sponsorizzati dall'amico Emiro, non è che mi abbia fatto impazzire. A metà del secondo tempo, con le squadre non proprio così affamate di vittoria (almeno questa è stata la mia impressione) è riuscito quasi a farsi sfuggire la gara di mano, con qualche mezzo accenno di rissa (e un paio di falli non visti).

Se devo esprimere un parere, dico rimandato.

HYMNE

emiro1965 ha detto...

E' vero Hymne....ne ho sempre parlato bene.Non mi ha entusiasmato questa volta. Diciamo che il fisico lo aiuta nella corsa ma meno nella presenza e autorità. Non sarà mai un fuoriclasse ma un buon arbitro.

Chefren ha detto...

Cosa ne pensate del tanto decantato spot per gli arbitri addizionali?
Visibile qui:
http://it.uefa.com/uefa/footballfirst/matchorganisation/refereeing/news/newsid=1528052.html

Alla fine si sente solo Collina che dice (in inglese): "Adesso vediamo di più"

Non mi sembra sta gran spiegazione

Assistant referee ha detto...

Tranquilla la gara del rumeno Balaj a San Siro; direi bene anche gli assistenti (solo un dubbio, ma nel dubbio tendo a dar ragione all'assistente). Ovviamente sono attesi in sfide più rognose.

Chefren ha detto...

Non ho visto il Milan, ma altrove ho letto che su un retropassaggio di un giocatore del Milan l'assistente ha alzato un fuorigioco, è possibile un errore del genere?

Assistant referee ha detto...

Mi è completamente sfuggito: in questi casi l'assistente spesso non ha colpe (perchè non può vedere contemporaneamente partenza del tiro e penultimo difendente) ed è fondamentale l'aiutino dell'arbitro (o a questo punto degli arbitri) meglio posizionati. Dovrei rivedere il filmato, perchè proprio non me lo ricordo

Hymne ha detto...

Anche a me è piaciuto l'arbitro della partita del Milan; asciutto, essenziale, preciso. Senza eccessi, ma anche senza sbavature. Non ho visto tutta la partita, ma diversi spezzoni ed è stato una bella sopresa.

Vedendo invece quello di Monaco di Baviera, sono riuscito ancora una volta ad innervosirmi, soprattutto in merito ad una cosa: vengono pagati due arbitri in più, si scomoda un sestetto di arbitri per andare a dirigere una gara e poi quello dietro la porta che non deve fare altro se non comunicare eventuali gol non gol ed eventuali cosucce dentro l'area, sta zitto e si fa i cacchi suoi anche quando deve intervenire (e se deve farlo due volte in una gara è tanto). A che servono? Il secondo gol del Bayern è un gioco pericoloso grande come una casa, capisco che Lannoy possa non averlo visto, ma l'arbitro dietro la porta, ad un metro, che cavolo guardava? Allora torniamo alla terna, risparmiamo soldi e facciamo prima.

HYMNE