19/09/10

SERIE A - 3^Giornata - MOVIOLA (Parte Prima)


BARI-CAGLIARI
GERVASONI
Se sono riuscito a dormire per tutto il secondo tempo,vuol dire che la partita è stata veramente pessima. Mi chiedo come si possa giocare una partita di calcio alle 12,30 a Fine Settembre con 37 gradi. Gervasoni non ci mette del suo per complicarsi la partita.

CESENA-LECCE

ROCCHI
A fine primo tempo giallo per Colucci che viene espulso da Rocchi per doppia ammonizione ma Rocchi prende un abbaglio perchè il fallo è di Nagatomo che si autoaccusa ma non basta,grave errore dell'arbitro fiorentino. La giornata no del direttore di gara toscano continua al 46' quando fischia la fine del primo tempo, ma i minuti di recupero concessi erano 4, tra l'altro giustificati per le proteste dopo l'espulsione di Colucci.
Nel secondo tempo rosso diretto per Munari, reo di avere dato un calcetto ad un avversario in segno di reazione.

FIORENTINA-LAZIO
DAMATO
Il rigore concesso alla Fiorentina mi pare corretta. Gara non difficile per Damato che comunque dirige con attenzione e personalità.

MILAN-CATANIA
MORGANTI
Come prevedibile Morganti non ha alcuna difficoltà a condurre in porto una gara facile.

CHIEVO-BRESCIA
GAVA
Non ho trovato episodi significativi di discussione.

PALERMO-INTER
ROMEO
Premetto di avere seguito tutta la partita. I rigori richiesti dal Palermo a mio avviso non ci sono.
Dal punto di vista tecnico una buona direzione da parte di Romeo che però ho visto troppo permissivo sulle proteste e solo con la collaborazione di Grilli ha ammonito un giocatore del Palermo che è andato correndo faccia a faccia contro l'assistente di Gubbio, si vede chiaramente dopo un bel pò Grilli che dice a Romeo "giallo,giallo",credo che l'intervento doveva essere immediato.
Alla fine del primo tempo Lucio urla di tutto al direttore di gara e in più lo rincorre fino al tunnel senza che Romeo faccia nulla.
Più personalità.

PARMA-GENOA
RIZZOLI
Mi segnalano la mancata doppia ammonizione a Zaccardo,ma non la trovo. Comunque mi è sembrato a tratti un Rizzoli stanco anche dal punto di vista fisico.
Il Parma si lamenta per una palla fuori o dentro, mi sembra che FAVERANI (posizionato correttamente sulla linea di fondo) prenda la decisione giusta, anche se dalle immagini non è chiarissimo.

ROMA-BOLOGNA
PERUZZO
E' sicuramente un arbitro in crescita, ma credo che PERUZZO di Schio debba ancora mangiare molto pane duro. La gara è stata spigolosa, specie nel secondo tempo, ed era necessaria una maggiore opera di prevenzione da parte del direttore di gara che solo nel finale ha estratto,correttamente, i provvedimenti disciplinari. E' un buon arbitro ma a tratti mi da l'impressione di essersi montato la testa. Mancano almeno due gialli per i giocatori della Roma per qualche duro intervento a centrocampo.

UDINESE-JUVENTUS
BERGONZI
Era sicuramente il super-visionato della giornata.
La gara inizia subito con tanti problemi per l'arbitro di Genova e i suoi assistenti.
Prima Maggiani ferma Del Piero lanciato a rete per un fuorigioco che non c'è di almeno un metro,poi Bergonzi, abbastanza lontano dall'azione, non fischia un intervento di Chiellini su Pinzi che stoppa il pallone e si vede franare il difensore juventino che lo travolge. Bergonzi chiaramente distante fa segno di rialzarsi, ma l'intervento di Chiellini è falloso e da cartellino giallo, non rosso a mio avviso perchè Pinzi stoppa male il pallone e non ha il pieno controllo dello stesso, quindi non c'è a mio avviso chiara occasione da rete.
Il risultato poi si apre a favore della Juve e Bergonzi interviene bene disciplinarmente nei confronti dei giocatori della Juventus autori di troppi falli.


9 commenti:

Chefren ha detto...

Beh allora sul fallo siamo d'accordo, pensavo che per te non ci fosse. Effettivamente l'interpretazione può essere anche questa, io personalmente avrei dato il rosso.

Sulle altre partite: il primo gol della Roma non è regolare, fuorigioco (ma difficile per l'assistente). Peruzzo anche a me dà l'impressione di un arbitro ancora bisognoso di crescita: la punizione concessa a tempo scaduto ha creato molti problemi al fischietto di Schio, che per farla battere ha dovuto sudare le sette camicie. Forse necessiterebbe di un po' pù di polso, ma potrà tranquillamente conquistarlo, visto che ha ancora 30 anni e tutto il tempo dalla sua parte.

Il rigore di Damato alla Fiorentina mi sembra un po' generoso: c'è la mano appoggiata, ma a mio parere Cerci cade in maniera indecorosa. Un rigorino, al limite della concessione, ma va bene.

Su Romeo continuo a non poter dire nulla, aspetto le immagini.

ste85 ha detto...

Concordo sulla decisione assurda di far giocare una partita alle 12.30 a Bari!!
Poi in pieno inverno faranno giocare alle 20.45 a Brescia o Udine con i campi gelati..

Romeo secondo me ha diretto abbastanza bene facendo giocare molto..

Non ho visto Rocchi, ma se veramente ha concesso 4 minuti di recupero e ha finito la partita al 46mo non è un errore tecnico??

Mentre ho rivisto le immagini di Milan-Catania e si vede a inizio del secondo tempo Morganti che dice "non ho capito un c..zo ma va bene": sicuri che questi auricolari aiutano l'arbitro???

Hymne ha detto...

Io ho fatto zapping e non ho guardato una partita in particolare.. Sono finito persino a guardare Manchester-Liverpool, per farmi un'idea dello stato di Webb dopo la lunga pausa.

Non posso dunque esprimere opinioni su un arbitraggio complessivamente, ma dire solo due cose:

1) Morganti si conferma un arbitro che sa tenere le partite senza eccedere, senza fischiare troppo, senza salire in cattedra. Per me lui è il numero uno, visto anche l'annebbiamento odierno di Rizzoli

2) Rizzoli arbitra bene fuori e comincia a scricchiolare in Italia. Che gli stia venendo la "Rosettite"? Speriamo di no.

3) Romeo, Russo, Valeri: tre modi diversi di essere arbitro. Personalmente nessuno dei tre mi fa impazzire, ma può essere che tutti abbiano l'x factor, per usare un termine di moda.

4) Bergonzi torna ad arbitrare la Juve nella giornata in cui la Juve fa il suo risultato più eclatante. C'era aria di clima amichevole già prima della partita, tanti giocatori scambiati e due società amiche. Avevo previsto una gara tosta, invece Braschi ha visto più lontano di tutti. Non poteva esserci gara più facile per rientrare.

5) Sarebbe bello conoscere una statistica aggiornata sul numero di espulsioni nelle gare di Rocchi, rispetto a tutte le altre. Se vado con la memoria, non c'è partita arbitrata da lui in cui non ci sia stato almeno un rosso. Ciò induce a qualche riflessione: approccio troppo duro alle gare? Indispettisce? Innervosisce. Secondo me un po' sì.

HYMNE

Riccardo ha detto...

Tornando a Palermo-Inter:
solo ieri notte grazie all'attenta analisi di Paparesta a Controcampo ho potuto notare come nell'azione del rigore richiesto da Cassani,l'assistente n°2 Grilli segnala all'arbitro Romeo una trattenuta del palermitano ai danni di Chivu,con l'arbitro veronese fischietto in bocca propenso a concedere il calcio di rigore. A mio avviso perfetta la segnalazione di Grilli perchè anche la trattenuta è lieve Chivu rallenta la corsa e perde velocità intervenendo poi in ritardo senza a mio avviso gli estremi per il calcio di rigore.

ste85 ha detto...

Ma comè Paparesta come commentatore??..Non l'ho ancora sentito!

Ma se Rocchi non riconosceva l'errore, veramente la partita andava ripetuta??

Assistant referee ha detto...

E' il contrario: se, di fronte ad un reclamo della società penalizzata, Rocchi avesse ammesso l’errore nel proprio referto o al Giudice Sportivo, la gara si sarebbe ripetuta

ste85 ha detto...

Ah capito..in questo caso la gara non viene ripetuta solo perchè il Cesena ha vinto e non ha presentato reclamo?

COme mai Rocchi ha riconosciuto pubblicamente il proprio errore??????...

Chefren ha detto...

Riccardo, hai avuto modo di vedere il tocco di mani di Zaccardo? Come si fa a non ammonire, la volontarietà è chiarissima? Chiedo anche agli altri, secondo voi cosa ha pensato Rizzoli?

Riccardo ha detto...

Assolutamente Chefren,avevo dimenticato di dire anche questo.
E' chiarissimo l'errore di Rizzoli nel non ammonire Zaccardo per il fallo di mano che ha portato alla concessione del calcio di rigore per il Genoa.