09/09/10

DESIGNAZIONI SERIE A-2^Andata


BRESCIA – PALERMO (Coeff.3)
TAGLIAVENTO (Terni)

MUSOLINO (Taranto) – PRETI (Mantova)
IV°: GAVA (Conegliano Veneto)

CAGLIARI – ROMA (Coeff.4)
CELI (Campobasso)

GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV°: ROMEO (Verona)

CATANIA – PARMA (Coeff.3)
TOMMASI (Bassano del Grappa)

DE LUCA (Pescara) – GIALLATINI (Roma 2)
IV°: TOZZI (Ostia Lido)

CESENA – MILAN (Coeff.4)
RUSSO (Nola)

DI LIBERATORE (Teramo) – PETRELLA (Termoli)
IV°: MORGANTI (Ascoli Piceno)

GENOA – CHIEVO (Coeff.3)
PIERPAOLI (Firenze)

ROMAGNOLI (Macerata) – PASSERI (Gubbio)
IV°: BARACANI (Firenze)

INTER – UDINESE (Coeff.4)
BRIGHI (Cesena)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV°: BERGONZI (Genova)

JUVENTUS – SAMPDORIA (Coeff.4)
MAZZOLENI (Bergamo)

TONOLINI (Milano) – PADOVAN (Con.Veneto)
IV°: GERVASONI (Mantova)


LAZIO – BOLOGNA (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)

AYROLDI (Molfetta) – ALTOMARE (Molfetta)

IV°: VELOTTO (Grosseto)


LECCE – FIORENTINA (Coeff.3)
ORSATO (Schio)

CARIOLATO (Legnago) – PUGIOTTO (Chioggia)

IV°: NASCA (Bari)


NAPOLI – BARI (Coeff.4)
DE MARCO (Chiavari)

IANNELLO (Novi Ligure) – BIANCHI (Lucca)

IV°: CIAMPI (Roma 1)


Spicca subito la designazione di Tommasi (Arbitro CAN B) nella gara Catania-Parma e la domanda sorge spontanea...perchè non designare un arbitro dell'organico?...e perchè puntare su un arbitro esperto si ma non più giovane?...mah...discutibile questa divisione delle due CAN,se fatta in questo modo. Ottime designazioni invece per Preti e Giallatini considerati già l'anno scorso due assistenti di ampia futuribilità.
Tranne Nicola Rizzoli si completano tutte le uscite degli arbitri appartenenti alla CAN. Le designazione più spigolose della giornata a mio avviso vanno a Celi in Cagliari-Roma e Mazzoleni in Juventus-Sampdoria.

14 commenti:

Assistant referee ha detto...

Dai rumors (ripresi anche da Il Giornale della scorsa primavera), pare che Tommasi si fosse lamentato con Collina, nelle ultime giornate, perchè nonostante le ottime valutazioni date dagli osservatori, non riusciva ad uscire in serie A: probabilmente Braschi sta cercando di aggiustare anche qualche rapporto umano che nella precedente gestione si stava deteriorando.
Comunque, se l'andazzo sarà "un'uscita di un CAN B" ogni giornata, dovrebbe esserci spazio per molti.

ste85 ha detto...

Ma si era detto che gli arbitri di B sarebbero saliti in A dopo aver dimostrato di meritare questo passaggio...
Non penso che Tommasi in 2 giornate abbia fatto il fenomeno..

COme mai Rizzoli ancora fermo??
Per ora i big sono designati per partite di secondo piano..

Assistant referee ha detto...

Possibile un suo impegno europeo già martedì in Champions.

matteo ha detto...

Nessun mistero. Già in sede di ufficializzazione della divisione in due commissioni, si disse che "durante il Campionato, i 4-5 migliori elementi della CAN B avranno la possibilità di dirigere 35-40 partite (su 390) della massima serie".

In seguito, al raduno della B, uscì la notizia che già alla seconda giornata di A ci sarebbe stato un episodio di interscambio.

Hymne ha detto...

Anche io esprimo una certa perplessità in merito a questa divisione delle leghe, se poi ogni giornata avviene questo "scambio".. Tanto valeva lasciare tutti disponibili per tutti e si evitava questa finta rivoluzione, ma io parlo da esterno. Questo rinnovamento avrebbe avuto senso se si fossero programmate 3/4 finestre in tutta la stagione, dove il migliore (o i due migliori) della B sarebbero stati promossi a far parte del gruppo A. Questi "affacci con ritorno" non mi convincono.

Sulle designazioni continua l'idea di affidare le gare più "in vista" ai fischietti sulla rampa di lancio, così vediamo i veterani andare in campi difficili, ma di scarso peso mediatico, mentre i più giovani confrontarsi con le grandi squadre e con le grandi pressioni. Personalmente non impazzisco nè per Valeri, nè per Russo, ma può essere che si plasmino in futuro; secondo me Brighi è già più maturo e affidabile, ma questo ce lo dirà il campo.

Partite toste per Celi e Mazzoleni; Tagliavento riparte da Brescia e vediamo che ripartenza sarà.

In merito agli assistenti non si vede Copelli da quando è riniziato il campionato, mentre Ayroldi, separato dal suo compagno Calcagno, torna in pista all'Olimpico (forse gli avrei dato un campo più tranquillo, dato che questa è la sua prima uscita ufficiale dopo la tremenda scoppola del Mondiale).

Rizzoli fermo, in attesa delle designazioni di Champions; con Rosetti fuori e Collina in cattedra, si prevede che il bolognese (appunto è anche bolognese, per chi ama la dietrologia) possa schizzare in alto molto in fretta. Prevediamo una semifinale di Champions già quest'anno? E quali potrebbero essere gli assistenti stabili di Nicola da qui al futuro? Vedremo un pensionamento di Calcagno come fu per Griselli, che nell'ultimo anno fu dimenticato? Potrebbero essere Copelli e Maggiani fissi fino ai prossimi Europei?

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Con le regole attuali, Copelli non potrebbe ambire all’Europeo 2012, che si concluderà il 1° luglio 2012, quindi già nella stagione sportiva 2012/2013, alla quale Copelli non può arrivare per limiti d’età (salvo deroghe).
Credo che sia più probabile vedere una certa alternanza di assistenti con Rizzoli in questo primo scorcio di Champions, e poi la scelta dei compagni fissi magari già da febbraio 2011 (le scelte delle terne, di solito, vengono ufficializzate nel dicembre dell’anno antecedente agli Europei)

Chefren ha detto...

Beh lasciatemi dire che vedere già un arbitro CAN B proiettato in A è quantomeno pittoresco. Lo è soprattutto per le parole che furono dette a riguardo: si parlò di grandi meriti sul campo.
Beh, in due giornate Tommasi cosa può aver dimostrato?
Queste "finestre" sarebbero logiche se fossero ridotte, ma se invece a quanto pare avverrà spesso, sinceramente mi accodo al pensiero di Hymne e degli altri nel ritenere questo modo di fare abbastanza insensato.

Per il resto, si leggono comunque nomi diversi per alcune partite: ad esempio Celi per Cagliari-Roma è una scelta che appare ai miei occhi nuova. Si rivede Ayroldi, Lazio-Bologna credo sia una gara adatta per il suo rientro.
Importante la designazione di De Marco, su cui vorrei infine dire due parole: finalmente riusciremo a vederlo dove gli compete? Sarà interessante il suo percorso. Aspettiamo di vederlo all'opera domenica sera.

ste85 ha detto...

Spero che Braschi però non metta da parte i big per lanciare tutti questi giovani...

Io preferisco un Tagliavento al 50% che Russo o Valeri!!

Condivido ciò che ha detto Chefren su Tommasi (niente contro di lui poteva esserci anche Ciampi o Giancola al suo posto!)

Chefren ha detto...

Infatti, non è nulla che va contro l'arbitro, lo chiarisco anche io, forse dal messaggio precedente si poteva fraintendere. Cioè, o si lasciava la CAN A-B unita, o si seguivano criteri più logici. Questo è quanto.

ste85 ha detto...

Anche perchè al momento l'organico non è cosi ridotto..
Cioè potrebbero capitare in futuro infortuni o errori che costringono arbitri a stare fermi..

Nel prossimo turno potremmo vedere allora Gervasoni e Galloni in B..

matteo ha detto...

allora, vediamo di fare un po' di ordine.

Fin dall'inizio, si sapeva che "i migliori 4-5 arbitri" avrebbero diretto il 10% delle partite di Serie A.

Al raduno della CAN B, Rosetti disse che "alla seconda giornata ci sarebbe stata la prima di queste apparizioni".

Terzo: non è previsto invece che un arbitro di A vada a dirigere in B (a parte, forse, nei play-off e nei play-out).

Aggiungo che fin dall'inizio delle designazioni si è capito che Baracani e Tommasi hanno qualcosa in più (per la commissione).

ste85 ha detto...

Ma io resto della mia idea!!

1: dopo due gare dirette in B come si fa a dire che è uno dei migliori?

2: se prendiamo poi il singolo caso di Tommasi, che senso ha farlo dirigere in A?? Non è più giovanissimo, non diventerà mai internazionale..

Chefren ha detto...

Serata abbastanza storta per entrambi gli assistenti a Cesena... due fuorigioco sbagliati che probabilmente sarebbero stati gol per il Milan e anche un terzo episodio dove Petrella aveva dato per buono un gol di Pato dopo un controllo di mano. Petrella è tra quelli che potrebbero diventare internazionali?

matteo ha detto...

Disastroso Petrella, male Di Liberatore. Buono, invece, Russo. Non sono un suo estimatore, eppure lo promuovo.