30/09/10

DESIGNAZIONI SERIE A-6^Andata


BOLOGNA – SAMPDORIA (Coeff.3)
BARACANI (Firenze)
DI FIORE (Aosta) – COPELLI (Mantova)
IV°: CORLETTO (Castelfranco Veneto)

CHIEVO – CAGLIARI (Coeff.3)
DE MARCO (Chiavari)
PETRELLA (Termoli) – ALTOMARE (Molfetta)
IV°: MASSA (Imperia)

FIORENTINA – PALERMO (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV°: MORGANTI (Ascoli Piceno)

GENOA – BARI (Coeff.2)
GIANNOCCARO (Lecce)
GALLONI (Lodi) – PUGIOTTO (Chioggia)
IV°: GERVASONI (Mantova)

INTER – JUVENTUS (Coeff.5)
BANTI (Livorno)
MAGGIANI (La Spezia) – DI LIBERATORE (Teramo)
IV°: DAMATO (Barletta)

LAZIO – BRESCIA (Coeff.4)
CELI (Campobasso)
PADOVAN (Conegliano Veneto) – MUSOLINO (Taranto)
IV°: CALVARESE (Teramo)

LECCE – CATANIA (Coeff.3)
PIERPAOLI (Firenze)
TONOLINI (Milano) – PASSERI (Gubbio)
IV°: GIANCOLA (Vasto)

NAPOLI – ROMA (Coeff.4)
TAGLIAVENTO (Terni)
STEFANI (Milano) – FAVERANI (Lodi)
IV°: BERGONZI (Genova)

PARMA – MILAN (Coeff.4)
ORSATO (Schio)
CALCAGNO (Nichelino) – GIORDANO (Caltanisetta)
IV°: PERUZZO (Schio)

UDINESE – CESENA (Coeff.2)
RIZZOLI (Bologna)
DE LUCA (Pescara) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV°: TOMMASI (Bassano del Grappa)

Big match assegnato all'arbitro che fino a questo momento secondo me ha dato più affidabilità di tutti (forse l'unico!!), cosi Banti dirige quello che è il suo primo big match della carriera uscendo dall'anonimato. Con lui Maggiani e Di Liberatore assistenti di grande esperienza e bravura che fino a questo momento però non hanno dato segni di continuità.
Baracani dopo tre gare in B trova la massima serie a mio avviso meritatamente.
Torna dopo un assenza di due turni Rizzoli, ancora fermo invece Rocchi.
Le altre gare importanti della giornata vanno a Orsato,Celi e Tagliavento.

18 commenti:

Chefren ha detto...

Inter-Juventus a Banti: Braschi ha osato un nome diverso. Potrebbe essere la svolta per l'arbitro livornese, comunque già internazionale. Nel caso di prestazione positiva potrebbe definitivamente entrare nell'Elite della CAN A. Non possiamo che fargli un in bocca al lupo.
Purtroppo però devo spendere al contempo ancora due parole su De Marco: il genovese nuovamente bocciato, e seppur internazionale dal 2007 come abbiamo sempre detto, non riesce mai a convincere appieno. Prima di puntare su Banti, avrebbe potuto/dovuto avere la precedenza l'arbitro di Chiavari. Cosa gli manca secondo voi?

Altro big match della giornata nelle mani di Tagliavento: designazione forse un po' rischiosa, per alcuni motivi. C'è da giocare la gara di Europa League stasera, da cui deve uscire indenne; e poi in seconda battuta ritrova il Napoli dopo la famosa partita partita dell'anno scorso a Marassi terminata 4-1 per il Genoa.
Similmente a Damato nel turno precedente, viene riaccostato ai partenopei dopo lungo tempo. E dall'altra parte c'è la Roma, di cui ormai è ufficialmente il portafortuna. Speriamo che nonostante tutto questo possa essere sereno.

Torna Rizzoli, non si vedono ancora Rocchi e Russo (evidentemente rei di errori più gravi a parere della commissione). Non si vede nemmeno Ayroldi.

Chiudo con Orsato: dirige sempre belle partite, ma spesso le sue prestazioni non mi sembrano delle migliori. Concordo con alcuni di voi quando dicono che non è più lo stesso arbitro di qualche tempo fa.

ste85 ha detto...

Un nome nuovo per Inter-Juve...
Banti potrebbe fare la stagione ad alti livelli che ha fatto lo scorso anno Tagliavento..

Su Baracani invece non concordo, in B non sta facendo bene rispetto ad altri colleghi..mi sembra molto considerato..

Assistant referee ha detto...

Noto anche l'assenza dell'assistente Liberti, che non riuscì ad aiutare Rocchi in occasione del fattaccio di Cesena: terzo turno saltato anche per lui.
E poi Ghiandai, che probabilmente paga gli errori in Juventus-Palermo

ste85 ha detto...

Scusa Assistant ma in quella famosa partita Cesena-Lecce un po di colpe non possono essere attribuite anche al 4° uomo?
Nel senso che comunque tutta la terna annota il numero dell'amonito e anche lui dalla sua posizione poteva collaborare di più..

Si era detto che da quest'anno il 4° uomo deve collaborare di più..

Assistant referee ha detto...

Fermo restando che è un errore che può capitare a tutti, Rocchi e Liberti monitoravano da vicino l'azione ed erano loro, in primis, ad individuare chi avesse commesso il fallo, e quindi chi dovesse essere ammonito. Il IV° uomo Merchiori era più lontano e quindi credo scusabile.
Tra l'altro Merchiori fu protagonista (questa volta con grande merito) lo scorso anno in Modena-Vicenza, quando da IV ufficiale convinse l'arbitro Nasca a far rientrare in campo l'espulso Ferri, in realtà ammonito solo una volta.
E pensare che sono episodi rarissimi

ste85 ha detto...

Che coincidenza!!!

Cmq non volevo dare nessuna colpa al 4° uomo! Però secondo me interviene ancora troppo poco per aiutare l'arbitro..

Quando sono allo stadio e vedi la partita in diretta, molte volte capita di vedere falli che avvengono sotto i suoi occhi e lui se ne sta li fermo immobile come se avesse paura di suggerire qualcosa all'arbitro.
E' anche vero che molto spesso il 4° uomo è un arbitro giovane o con meno esperienza.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Ovviamente la notizia di giornata è che Tagliavento prende la partita "dei poveri" e ancora una volta ci sarà un suo collega a fare quella importante. In questo caso ritengo però che bene abbia fatto Braschi, perchè qui era importante preservare l'arbitro dal rischio di finire nuovamente in una polveriera. Cagliari-Inter della prossima giornata potrebbe già essere una ottima partita per riavvicinare le due parti. Sempre che non ci siano sotto cose ancora più pesanti, che noi non conosciamo.

E così è Banti a raccogliere il frutto dolce di questa vicenda, perchè a lui tocca la partita che, con Rocchi, Rizzoli e Morganti fuori, era fatta apposta per Tagliavento. Banti non ha mai fatto cose da bacio accademico, ma non si ricordano nemmeno grandi nefandezze. E c'è sempre una partita che può consacrarti, come fu per Rocchi tre anni fa, quando un Juventus-Inter lo fece diventare un arbitro stimato e autorevole (che poi purtroppo si è un po' perso).

Su De Marco si è detto già molto, io penso che prima o poi avrà la gara seria anche lui. L'importante è che non diventi un pensiero fisso e faccia bene queste, che sono pur sempre partite di serie A. Se ne infila 3/4 buone, sono certo che avrà anche lui ciò che probabilmente già ora meriterebbe.

Partita importantissima che invece viene assegnata a Mazzoleni, che probabilmente ha fra le mani una delle più toste gare di giornata. Lui ha fiducia intorno, anche Collina non nascondeva di credere in lui. E bisogna dire che, quasi sempre, ha risposto bene.

Su Tagliavento ha fatto un'analisi perfetta l'amico Chefren, non aggiungo altro.

Sulla partita di Orsato, niente di nuovo: è una sfida interessante, lui ne ha dirette parecchie di queste e non penso possa trovare difficoltà. Il Tardini è uno stadio caldo quando si giocano queste sfide, ma niente che possa essere eccessivo o ingestibile. Colpisce la riproposizione di Calcagno con un compagno diverso. Ancora una volta. E' uscito con Di Fiore, con Manganelli, con Rossomando settimana scorsa e questa volta con Giordano. Quale sarà il suo ruolo in questa stagione? Gli affideranno i big match o gli faranno fare la chioccia per i nuovi, riservando a Maggiani, Nicoletti, Stefani e Faverani l'onore delle gare migliori? In Italia come in Europa, forse. Insomma, possiamo considerare chiuso definitivamente il suo ciclo (finirà questa primavera) o avrà anche lui una deroga e dunque potrà ancora ambire a grandi match in Italia e in Europa?

HYMNE

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Ho il pc che oggi fa le bizze. Mi ha pubblicato tre volte lo stesso commento, dopo che l'avevo postato una prima volta per errore. Mi scuso per il pasticcio!

HYMNE

ste85 ha detto...

Potrebbe prendere il posto di Stagnoli, se quest'anno non farà bene..
Quale futuro avranno invece Copelli e Ayroldi?

Ma il designatore degli assistenti è lo stesso sia in A che in B? o sono due?

Assistant referee ha detto...

Stagnoli per gli assistenti CAN, Ivaldi (ex assistente internazionale dal 1999 al 2006 e assistente CAN dal 1992 al 2007) per gli assistenti CAN B.
Calcagno, stando al Regolamento attuale, non potrebbe aspirare a nessuna deroga, perchè la sua scadenza è relativa all'età e non all'anzianità di ruolo.
Se ad Ayroldi verrà revocata la qualifica da internazionale, dovrebbe essere dismesso perchè è all'undicesimo anno di CAN A e B (e visto l'avvio, non credo che il suo campionato potrà essere considerato eccellente).
Su Copelli, che è alla dodicesima stagione alla CAN, bisogna verificare se la proposta inviata alla FIFA prevede o meno la sua sostituzione: in questo caso, potrebbe aspirare ad una proroga alla CAN A, in caso di rendimento ottimale in campionato

Riccardo ha detto...

Gravi errori di Mazzoleni e Giannoccaro (Copelli e Di Fiore non lo aiutano).
Baracani cosi cosi..

Chefren ha detto...

La prima sconfitta della Roma con Tagliavento!
Doveva succedere prima o poi... cosa ha sbagliato invece Mazzoleni?
Giannoccaro l'ho visto

ste85 ha detto...

partite difficili oggi..anche La roma protesta per un rigore non dato.

Vedremo stasera Banti cosa farà..

relear ha detto...

non concordo su Mazzoleni..ha arbitrato bene e il rigore si vede chiaramente che glielo suggerisce l'assistente...non mi sembra che abbia fatto errori gravi anzi ha fatto scorrere la partita bene senza interrompere quasi mai il gioco ma facendosi sentire dai calciatori...

Riccardo ha detto...

Alla fine di Inter-Juve moviola e post per commentare la gara.