28/09/10

Europa League: 2° giornata gironi (30/09)

A) LECH POZNAN-SALISBURGO
Jakobsson (Isl) Ass. Thorleifsson e Gudmundsson (Add. Hjaltalin e Eiriksson)
Osservatore: Schaack (Lux)
A) MANCHESTER CITY-JUVENTUS
Iturralde Gonzalez (Spa) Ass. Diaz Perez d. e Nunez F. (Add. Rubinos P. e Mateu L.)
Osservatore: Fenech (Mlt)
B) ROSENBORG-ARIS SALONICCO
Braamhaar (Ola) Ass. Lobbert e Zeinstra (Add. Van Boekel e Janssen)
Osservatore: McCluskey (Sco)
B) ATLETICO MADRID-BAYER LEVERKUSEN
Tagliavento (Ita) Ass. Calcagno e Di Liberatore (Add. Brighi e Gava) IV Russo
Osservatore: Larsen (Dan)
C) GENT-LILLE
Tudor (Rom) Ass. Nica e Onita (Add. Avram e Dumitru)
Osservatore: Clarke (Nir)
C) SPORTING LISBONA-LEVSKI SOFIA
Kever (Svi) Ass. Zedder e Dettamanti (Add. Bertolini e Wermelinger)
Osservatore: Bungurov (Mac)
D) PAOK SALONICCO-DINAMO ZAGABRIA
Fautrel (Fra) Ass. Annonier e Gringore (Add. Gautier e Buquet)
Osservatore: Heitmann (Ger)
D) VILLARREAL-CLUB BRUGES
Layushkin (Rus) Ass. Tselovalnikov e Drozdov (Add. Gvardis e Kharlamov)
Osservatore: Siric (Cro)
E) BATE BORISOV-AZ ALKMAAR
Trattou (Cyp) Ass. Sotiriou e Charalampous (Add. Panayi e Stamatis)
Osservatore: Iseli (Svi)
E) SHERIFF-DYNAMO KIEV
Jech (Cec) Ass. Kordula e Ubias (Add. Zelinka e Kocourek)
Osservatore: Castro (Por)
F) CSKA MOSCA-SPARTA PRAGA
Skjerven (Nor) Ass. Holvik e Nebben (Add. Edvartsen e Hafsas)
Osservatore: Wojcik (Pol)
F) PALERMO-LOSANNA
Kaasik (Est) Ass. Leevand e Vinogradov (Add. Tohver e Kaldma)
Osservatore: Daood (Isr)
G) HAJDUK SPALATO-ANDERLECHT
Yildirim (Tur) Ass. Eyisoy e Satman (Add. Ozkalfa e Simsek)
Osservatore: Spirin (Rus)
G) ZENIT S. PIETROBURGO-AEK ATENE
Mazic (Srb) Ass. Rictic e Radojcic (Add. Filipovic e Jovanetic)
Osservatore: Muhmenthaler (Svi)
H) OB-STOCCARDA
Deaconu (Rom) Ass. Vidan e Gheorghe (Add. Constantin e Kovacs)
Osservatore: Bazzoli (Ita)
H) YOUNG BOYS-GETAFE
Malek (Pol) Ass. Myrmus e Wierzbowski (Add. Siejewicz e Gil)
Osservatore: Vanelschocht (Bel)
I) SAMPDORIA-DEBRECEN
Kovarik (Cec) Ass. Filipek e Mencl (Add. Prihoda e Hrubes)
Osservatore: Kelly (Irl)
I) METALIST KHARKIV-PSV EINDHOVEN
Chapron (Fra) Ass. Boisdenghien e Harchay (Add. Thual e Turpin)
Osservatore: Krchnak (Svk)
J) PARIS ST. GERMAIN-KARPATY
Strahonja (Cro) Ass. Krmar e Premusaj (Add. Pristovnik e Batinic)
O.T.: Sajn (Slo)
J) BORUSSIA DORTMUND-SIVIGLIA
Dean (Ing) Ass. Child e Beck (Add. Mason e Taylor)
Osservatore: Ceylan (Tur)
K) STEAUA BUCAREST-NAPOLI
Borski (Pol) Ass. Rostkowski e Sokolnicki (Add. Szulc e Piasecki)
Osservatore: Jonsson (Isl)
K) UTRECHT-LIVERPOOL
Duarte Gomes (Por) Ass. Tomè e Santos (Add. Ferreira e Esteves)
Osservatore: Ring (Ung)
L) RAPID VIENNA-BESIKTAS
Kulbakov (Bie) Ass. Zhuk e Savitski (Add. Tsinkevich e Sevastsyanik)
Osservatore: Koopman (Ola)
L) CSKA SOFIA-PORTO
Yefet (Isr) Ass. Shteif e Krasikow (Add. Liany e Tabritzi)
Osservatore: Ulrich (Cec)
Un'unica annotazione in generale: a differenza della giornata precedente, non sono stati schierati arbitri Elite. Per il resto:
Bella gara per Tagliavento, accompagnato come arbitri addizionali da Brighi e Gava, che erano stati impegnati anche nel turno precedente, assieme a Banti; come IV° ufficiale Carmine Russo, il cui fermo tecnico in Italia non vale, evidentemente, all'estero (anni fa, le cose non funzionavano così: chiedere a Messina).
Per quanto riguarda le partite delle italiane:
Lo spagnolo Eduardo Iturralde Gonzalez per la Juve, 43enne di grandissima esperienza (internazionale dal 1998, Premier Category), che è di ricente diventato il primatista assoluto di presenze nella Liga iberica. L'ultimo precedente, proprio con i torinesi, non è benaugurante: Bordeaux-Juventus 2-0 (gironi Champions L. 2009/2010).
Il biondo polacco Marcin Borski, 37enne internazionale dal 2006 (2nd Category), per il Napoli: si è già parlato qualche volta di lui, comunque all'esordio nei gironi di Europa L., sottolineando che rappresenta un piccola speranza per la Polonia di vedere un proprio rappresentante negli Europei in casa, in programma fra 2 anni (magari solo come riserva). Ultimo precedente con le italiane: Georgia-Italia 0-2 (qualificazioni mondiali nel 2009).
Il 32enne estone Hannes Kaasik, internazionale dal 2006 (2nd Category), per il Palermo: elemento tutto da scoprire, anche se fu impiegato nei gironi di Europa League pure lo scorso anno, e che non ha precedenti con le squadre italiane.
Il 34enne ceco Libor Kovarik, internazionale dal 2006 (2nd Category), per la Samp: altro nome poco noto, all'esordio nei gironi di Europa L. e senza precedenti con le nostre formazioni. Da segnalare che la Repubblica Ceca, con Kralovec, Jech, Matejek e appunto Kovarik, ha messo insieme una discreta nidiata di giovani interessanti, che potrebbero avere qualche prospettiva ad alto livello.

8 commenti:

Chefren ha detto...

Mi pare che la spedizione italiana sia confermata in toto, è apparsa la notizia anche sul sito dell'AIA. Dunque le sospensioni tecniche a livello nazionale (almeno per quanto riguarda l'Italia) non inficiano su eventuali impegni europei (ovviamente solo se già stabiliti in passato). Mi sembra anche giusto alla fine, bisogna scindere le due realtà.

Tra gli arbitri delle italiane dovrei riuscire a vedere Kaasik (la partita del Palermo sarà su rete4) e sono molto curioso. Questo giovane estone potrebbe rivelarsi una buona sorpresa, a discapito della sua provenienza. Tra l'altro designazione agevolata dagli svizzeri del Losanna, che stanno partecipando a questa Europa League militando in serie B.
Dunque sarà sempre interessante vedere l'arbitro che sarà loro assegnato.

Sfida di lusso per la Juventus, affidata giustamente ad un Premier, che però come ho già avuto modo di dire, pare che non convinca appieno l'UEFA. Non è utilizzato spesso, e nonostante l'età e la grandissima esperienza, non ha mai diretto gare importantissime a livello internazionale. Ma Mallenco è davvero molto meglio di lui? Non lo capiremo mai, forse.

Il ceco assegnato alla Sampdoria non lo conosco proprio, mentre Borski deve puntare in alto per confermarsi l'arbitro di punta della federazione polacca, e come hai scritto, per sperare di fare almeno da riserva agli europei del 2012. A mio parere sarà comunque molto difficile, perché deve fare ancora il suo esordio in Champions e soprattutto ottenere le promozioni alle categorie successive.

Assistant referee ha detto...

Preciso che anche a me sembra condivisibile la scelta di non togliere la gara a Russo: questo significa anche un bel taglio con il passato: uno come Messina, arbitro Elite, si perse in pratica tutta la stagione di Champions 2001/2002 per via di un fermo tecnico durato 4 giornate e comminato da Bergamo e Pairetto; e aggiungo che gli assistenti Ivaldi e Puglisi hanno perso la possibilità di partecipare ai Mondiali 2002 (ne sarebbe stato scelto uno solo), dopo che furono coinvolti in alcune magagne in Italia (Ivaldi su due episodi sfortunati di gol-non-gol, e Puglisi per il caso delle frasi razziste nei confronti di Appiah)

Chefren ha detto...

Che partita Steaua-Napoli! Addirittura si parla di Borski aggredito dai dirigenti e giocatori di casa... quanto c'è di vero?

Assistant referee ha detto...

Non ho visto ancora nulla. Leggo di 4 minuti di recupero nel secondo tempo prolungati di 3 (per un infortunio e una sostituzione), con la rete del pareggio giunta proprio nell'ultimo minuto: magari anche un pò di frustrazione può aver portato a delle proteste così eccessive. Serve qualche approfondimento

Assistant referee ha detto...

Iturralde Gonzalez si conferma un arbitro affidabile, ma con dei limiti. Fischia veramente tanto, e se nel secondo tempo fa forse bene, visto il nervosismo emerso, nel primo tempo spezzetta un pò troppo il gioco inutilmente.
C'è un intervento in area nel 1° tempo su Krasic , che invece si becca il giallo: bisogna dire che lo slavo, pochi minuti prima aveva simulato un fallo a centro campo guadagnadosi la punizione (quindi ha nel suo DNA queste furbate), però il contatto successivo in area pare esserci, sebbene Krasic blocchi le gambe in attesa del tocco.
L'assistente n. 1 Diaz Perez del Palomar (che l'anno scorso accompagnò Medina Cantalejo nella finale di Coppa UEFA) sbaglia nel 1° tempo una segnalazione su Tevez (che proveniva da dietro, comunque non facile la situazione) e poi azzecca invece la valutazione, difficile, sul gol del pareggio di Johnson.
Bene anche l'arbitro aggiuntivo n. 1 Rubinos Perez nel giudicare sulla linea di porta il calcio di punizione (mi pare di Del Piero) nel 2° tempo che sbatte prima sulla traversa

Chefren ha detto...

http://www.tuttomercatoweb.com/napoli/?action=read&idnet=dHV0dG9uYXBvbGkubmV0LTQ5Mzcz

Ma in questi casi il delegato UEFA ha il potere di far escludere dalla competizione lo Steaua addirittura?

Assistant referee ha detto...

Io credo che il Delegato UEFA (da non confondere, e lo ricordo a me stesso, con l'osservatore UEFA) abbia il compito di redigere un rapporto su quanto avvenuto in termini di garanzie e sicurezza (come fanno i commissari di campo nei campionati italiani): sarà compito degli organismi UEFA preposti emanare le sanzioni del caso, ed eventualmente arrivare alla sospensione dalle competizioni europee

Chefren ha detto...

Ieri sera poi ho dato un'occhiata anche alla partita del Palermo, l'estone fischia poco, veramente poco. Arbitraggio in stile inglese, nelle decisioni importanti comunque ok.
Anche se di decisioni importanti ce ne sono state poche.