21/09/10

PUNTO sui campionati esteri



Un rapido sguardo alle designazioni fino ad ora uscite nei principali campionati stranieri:

PREMIER LEAGUE INGLESE
Secondo big-match della stagione (il primo andò ad Atkinson), domenica, in occasione di Manchester Utd-Liverpool: dopo il breve e meritato periodo di riposo, torna subito sotto i riflettori Howard Webb con i fidi collaboratori del Mondiale, Cann e Mullarkey, e non pare abbia lasciato code polemiche.
Nel computo totale delle presenze dopo 5 giornate, guidano i veterani Foy e Dowd, che sono a punteggio pieno. I papabili per occupare le due caselle da internazionale ancora vacanti, Oliver e Taylor, sono a quota 2. Fermo invece ad 1 il veterano Walton, dopo gli errori commessi in Fulham-Manchester Utd (rigore a questi ultimi per fallo di mano nettamente involontario).
BUNDESLIGA
Il ciclo introdotto dal nuovo designatore Herbert Fandel sembra stia mietendo delle vittime: dopo 5 giornate sono ancora a quota 0 (non causa infortunio) gli internazionali Michael Weiner (41enne) e Babak Rafati (40enne), che forse rischiano il patentino FIFA. Andamento lineare per gli altri big (Stark, Brych, Meyer, Graefe). Il 32enne di origine turca Deniz Aytekin sembra il più papabile per rimpiazzare nelle liste FIFA Michael Kempter, retrocesso in Terza Divisione dopo lo scandalo di questa primavera, e ancora non sceso in campo (pare sia "congelato", visto che l'ex osservatore Manfred Amerell, da Kempter accusato di molestie sessuali, lo ha citato in giudizio per risarcimento danni pari a 150.000 euro).
LIGUE 1 FRANCESE
Dopo 6 giornate, andamento piuttosto regolare nelle designazioni. Spicca la chiamata del veterano 40enne Lionel Jaffredo per quella che era stata la sfida-scudetto dell'anno scorso, Bordeaux-Ol. Lione. E spicca anche Stephàne Brè, 43enne ex internazionale (fu avvicendato su input della UEFA perchè aveva osato rendere pubbliche le graduatorie di merito europee), ancora fermo a quota 1. Il 33enne Ruddy Buquet è il favorito per occupare il posto rimasto vacante tra gli internazionali.

EREDIVISIE OLANDESE
Nella prossima giornata sono in programma due big-match tra le prime 4 in classifica: Twente-Ajax verrà arbitrata da Pieter Vink, a cui spetta questo contentino, mentre PSV Eindhoven-Groningen va all'esperto 48enne Jack Van Hulten.
Pieter Vink è anche leader nella graduatoria delle presenze stagionali (5 su 6 turni), dove spicca anche l'ancora 24enne Gozubuyuk (1 presenza) e il belga Wouters, che arbitra anche in Eredivisie in virtù di un accordo di interscambio tra le due Federazioni: si parlò di qualcosa di simile anche tra Federazioni italiana e tedesca, tempo fa, ma poi (come era ovvio), non se ne fece nulla.

LIGA SPAGNOLA
Dopo 3 giornate, arriva il primo big-match (Atletico Madrid-Barcellona): designato (anche in Spagna, da due stagioni, si è abbandonato il meccanismo del sorteggio arbitrale) il giovane internazionale Fernandez Borbalan.
Per la sostituzione degli ex internazionali Mejuto Gonzalez e Perez Burrull, appena dismessi, sono in pole position il 33enne Mateu Lahoz e il 34enne Estrada Fernandez.

8 commenti:

ste85 ha detto...

Ma Foy e Dowd hanno diretto 5 gare su 5??..

Non capisco perchè da noi invece un arbitro in forma viene tenuto a riposo.

Assistant referee ha detto...

Proprio così, cinque su cinque.
Bisogna però tener presente due fattori: in Premier abbiamo solo 16 arbitri in organico (dopo le dimissioni di Wiley e Bennett) per 10 partite alla settimana, mentre noi ne abbiamo quattro di più; e poi teniamo presente che Braschi sta sperimentando per la prima volta questo organico ristretto, e ci vorrà un pò di tempo per prendere le misure.

Comunque, se è vero che un arbitro in forma è giusto che venga riproposto più volte (anche con un organico ristretto), è anche vero che (con un organico ristretto) bisogna pure abituarsi a rivedere un arbitro che sbaglia, venire riproposto magari dopo solo un turno. E' fisiologico e inevitabile

ste85 ha detto...

Concordo con te Assistant..
Ma ti faccio un esempio prendendo un arbitro a caso :) Tagliavento..
Se nella prima gara ha dmostrato di essere in forma, perchè non riproporlo subito?
Non penso sia un problema di condizione fisica o di affaticamento.. se all'estero gli arbitri hanno anche 50anni..

Assistant referee ha detto...

Secondo me, dopo una fase di rodaggio iniziale, cominceranno presto le doppiette, le triplette e i pokerissimi per i nostri arbitri: se Braschi non ha fatto così finora (ma potrei sbagliarmi) è solo per un eccesso di cautela

Chefren ha detto...

In tema di liga, ieri sera ho visto Muniz Fernandez in Deportivo-Getafe: episodi molto dubbi e una direzione che non ha convinto appieno, anzi direi il contrario.
Stasera guarderò il Real (ancora non so chi è l'arbitro designato).

Una domanda sulla Bundesliga: perché dopo 5 giornate i due arbitri internazionali che hai citato non hanno diretto ancora una gara? Come si spiega? Un conto sarebbe stato se fossero stati fermati per errori, ma qui se non scendono proprio in campo cosa c'è sotto?

ste85 ha detto...

Ma in Bundesliga gli arbitri sono separati dalla "serie B"?

Assistant referee ha detto...

Real Madrid-Espanyol verrà diretta dall'internazionale Carlos Clos Gomez, che non ho mai visto.

Su Weiner e Rafati: escluso l'infortunio, essendo entrambi stati impegnati in gare europee in questa stagione o nella serie B tedesca, suppongo che ci sia stato qualche screzio col designatore Fandel, oppure qualche defaillance (regolamentare, atletica o disciplinare) in sede di raduno di inizio-stagione

Assistant referee ha detto...

X Ste: in Germania (magari dedicherò un post apposito) esiste un gruppo di arbitri elite (una ventina) che dirige solo in Bundesliga. Ciò non toglie che quegli arbitri possano essere utilizzati anche nella serie B, dove però dirigono abitualmente gli arbitri della Seconda Divisione (che quasi mai poi debuttano nella serie maggiore)