22/09/10

SERIE A - 4^Giornata - MOVIOLA


BOLOGNA-UDINESE
CELI
Prestazione ancora una volta convincente dell'arbitro barese che meriterebbe a mio avviso un big match già da subito per valorizzare il suo ottimo stato di forma.
Non ci sono episodi discutibili alla moviola, ma nel secondo tempo deve ricorrere più volte al cartellino giallo per frenare il gioco duro dei contendenti.

BRESCIA-ROMA
RUSSO
Credo che Braschi e Nicchi dovranno ripensarci prima di selezionare Russo per un ruolo da internazionale, perchè l'arbitro visto oggi è davvero indietro anche con la collaborazione negativa di due assistenti che non aiutano il direttore di gara.
Nel primo tempo la Roma protesta per un fallo su Borriello che viene trattenuto nettamente da un difensore bresciano che si disinteressa nettamente del pallone...era rigore!!!
Rosi al 28' commette un brutto fallo a gambe unite su un avversario,Russo opta per il giallo e sbaglia di parecchio. Giusti i gialli a Mexes e Tonetto.
Giusta la convalida del primo gol del Brescia non c'è fuorigioco,attento Romagnoli. Attento anche Ayroldi per un fuorigioco di Brighi di poco.
Poco dopo lo stesso Ayroldi segnala una trattenuta di Borriello che viene chiuso da due difensori in area di rigore, non c'è rigore ma il fallo di Borriello mi sembra inesistente.
Il disastro generale arriva nella ripresa.
Bravo Ayroldi per ben due volte nel far giocare su un contropiede del Brescia,prima Caracciolo e poi Eder sono in perfetta linea,quest'ultimo viene attaccato al limite dell'area di rigore da Mexes che prende nettamente il pallone fuori dall'area di rigore, Ayroldi prosegue la corsa verso la bandierina con molta titubanza (la sua corsa sembra rallentarsi) e Russo concede il calcio di rigore con conseguente espulsione di Mexes per interruzione di chiara occasione da rete.
Abbaglio della coppia Russo-Ayroldi che non vedono che Mexes colpisce nettamente il pallone.
Dieci minuti dopo cross di Pizarro,fallo di mano netto di Hetemaj in area di rigore,braccio staccato dal corpo..Romagnoli e Russo non intervengono...era rigore!!! Nel finale giallo a Julio Sergio per fallo su Konè, il fallo mi sembra molto brutto al limite del rosso, ma non si può parlare di chiara occasione da rete.

CAGLIARI-SAMPDORIA
PIERPAOLI
Qualche indecisione con gli assistenti nel primo tempo su calci d'angolo e rimesse laterali ma nel complesso Pierpaoli non fatica a mantenere il controllo di una gara facile.

CATANIA-CESENA
DE MARCO
Molto bravo Padovan che si rifà degli errori di due giornate fa a Torino (due gol convalidati alla Juve in netta posizione di fuorigioco),convalidando correttamente il secondo gol del Catania sul filo del fuorigioco.
De Marco conduce una gara senza sussulti fino a quando nel secondo tempo sul risultato di 2 a 0 non valuta da rigore un braccio largo di Potenza...era rigore!!!

GENOA-FIORENTINA
TAGLIAVENTO
Segnalo solo un errore di Di Liberatore che ferma Toni in un azione d'attacco,peccato che era in posizione regolare di almeno un metro e mezzo.
Per Tagliavento non mi sembra che ci siano episodi di rilevanza.

INTER-BARI
MAZZOLENI
Mi è piaciuto il giallo dato a Stankovic per proteste,segno di personalità per l'arbitro di Bergamo.
Giusto il primo rigore concesso all'Inter per fallo di mano di Rossi,ma incomprensibile la mancata ammonizione del difensore barese.
A mio avviso inesistente il secondo rigore su Lucio che non viene toccato e a mio avviso simula platealmente.

LAZIO-MILAN
BANTI
Ottima prestazione tecnica da parte del livornese che conduce perfettamente una gara comunque facile. Unico giallo a Gattuso per trattenuta su Zauri.

LECCE-PARMA
BRIGHI
Giusto il rigore concesso, è bravo e attento l'arbitro di Cesena che vede che il contatto è sulla linea. Non mi sembrano esserci altri episodi di discussione.

NAPOLI-CHIEVO
GIANNOCCARO
Mi prometto al più presto di vedere un intera partita (magari dal vivo)dell'arbitro di Lecce per valutarne la preparazione fisica, perchè dalle immagini a volte mi sembrava che Giannoccaro fosse lontano e spaesato.
Non ci sono episodi da moviola di discussione.

Aspettando ORSATO domani impegnato in Juventus-Palermo, i dubbi sono tanti.
AYROLDI,RUSSO,DE MARCO E MAZZOLENI su tutti.
Poca o nulla la collaborazione degli assistenti.

27 commenti:

ste85 ha detto...

Russo scandaloso questa sera!!!!!!
Rosi e julio Sergio andavano espulsi per due fallacci da rosso!
Gestione dei cartellini pessima..e questo sarebbe il futuro arbitro Internazionale???

Ho visto il secondo rigore concesso all'inter da Mazzoleni: molto dubbio specialmente per il volo che fa Lucio.

Chefren ha detto...

Ma il rigore è stato accordato da Ayroldi?
Ranieri l'ha definito "guardalinee da ricovero"...

Riccardo ha detto...

A mio avviso non lo concede Ayroldi,lui è molto dubbioso,però si doveva accorgere che il fallo nel caso era nettamente fuori.

Chefren ha detto...

Beh mi spiace per Russo, non so a questo punto se sarà nominato internazionale, secondo quanto riportato da Assistant ormai una decisione dovrebbe essere stata presa, ed escludendo il campano non mi pare che altri arbitri abbiano fatto un percorso importante.
Staremo a vedere.
Certo, alla luce di ieri sera, Roma-Inter non sarà più una partita di calcio, sarà una guerra. Mi spiace usare questo termine, ma purtroppo è così.
La designazione di Damato potrebbe essere rigettata dalla Roma, alla luce delle recenti polemiche col fischietto pugliese.
E allora? Tagliavento? Ma io direi più Morganti...

Karlito ha detto...

Mexes prende il pallone fuori area, dopodichè colpisce Edere in area atterrandolo. Rigore ed ammonizione con espulsione. Interpretazione corretta. Ricordo che quando un giocatore tocca il pallone, diventa il possessore del pallone, ma se poi falcia l'avversario è comunque fallo. Rigore nettissimo studiatevi il regolamento.

Assistant referee ha detto...

Per le proposte degli internazionali, si è agli sgoccioli (le scadenze sono nel mese di settembre, ma non si conosce il giorno esatto: può essere che le prestazioni di Russo e Ayroldi facciano mutare all'ultimo minuto scelte già prese

Assistant referee ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matteo ha detto...

Russo, e lo ripeto per l'ennesima volta da due anni a questa parte, è una sciagura. Non so neppure come possa dirigere in Serie A, e chi segue da anni questo blog sa che questa opinione ce l'ho da sempre. Ed il fatto che non abbia "pregiudizi" lo si evince dal fatto che l'avevo promosso dopo Cesena-Milan.

Ayroldi: grandissimo assistente, ma forse il Mondiale è stato il punto di svolta in negativo della carriera.

Roma-Inter: Morganti

Assistant referee ha detto...

Rivedendo le immagini, sono anche io convinto che il rigore lo suggerisca Ayroldi che continua la corsa verso l'angola e taglia dentro il campo

Unknown ha detto...

per quanto riguarda la partita Napoli Chievo o bari o ti sei confuso. Salvati tutti i meriti del Chievo, e dico tutti,il goal di Fernandes è nato da un passaggio di braccio di Pellissier e c'era un rigore nettissimo su Lavezzi che poteva essere quello del 2 a 2.

TRMX27 ha detto...

Caro Riccardo, in Genoa Fiorentina gli assistenti erano di Liberatore e Tonolini . Mi spieghi come ha fatto Altomare, da Catania, a sbagliare un fg di un metro e mezzo su Toni?

Riccardo ha detto...

x Inter: C'è poco da studiare il regolamento,magari dovresti essere meno tifoso...punti di vista!!!
Ma mi sa che qui sei l'unico a pensarla cosi!!!

x Pasquale:
Il fallo di mano,o cosi presunto, di Pellissier mi pare non esserci e cmq neanche dalla moviola si capisce granchè.
Il fallo su Lavezzi?...neanche toccato,la classica sceneggiata dell'argentino.

x TRMX27
Ho corretto è stato un errore.Grazie

TRMX27 ha detto...

x Riccardo:
Di nulla. Se però parli dell'episodio al 19 circa pt. Toni non era buono di un metro e mezzo. Al massimo di mezzo metro.

ste85 ha detto...

Gli arbitri verranno designati già oggi??
Braschi, che ho sempre stimato, sta facendo un brutto lavoro purtroppo e peggio di lui il responsabile degli assistenti.

COncordo con Chefren, Roma-Inter sarà una battaglia (ricordiamo che già in condizioni normali è sempre una gara accesissima..) e al momento non vedo arbitri in grado di dirigerla se non Tagliavento o Morganti.

Nicchi al posto di dire che gli arbitri stanno lavorando bene prenda è meglio che stia in silenzio.. Nemmeno davanti all'evidenza si ammettono gli errori

matteo ha detto...

Iniziamo già a dare giudizi su Braschi a un mese dall'inizio del Campionato?

Russo l'ha lanciato il suo predecessore, che lo voleva pure fare internazionale.

ste85 ha detto...

Matteo dispiace dirlo ma come è possibilee che in questo inizio di stagione ci siano così tanti errori??

arbitro69 ha detto...

leggo un pò di cose inesatte.
se c'è chiara occasione da rete e quindi se per l'arbitro ci sono i 4 presupposti che, ricordo ai distratti e a chi non conosce il regolamento, devono essere valutati positivamente e contemporaneamente(chiaro possesso e controllo della palla da parte dell'attaccante, distanza dalla linea di porta, presenza di altri difendenti, direzione di corsa dell'attaccante), nel caso di Mexes, se non avesse preso il pallone, (quindi assolutamente rigore inventato a mio giudizio), non esistono neanche i presupposti per la chiara occasione da rete. Infatti Mexes non viene espulso direttamente ma ammonito, e in quanto già ammonito, espulso per doppia ammonizione. Fallo di Rosi probabilmente da espulsione (Ranieri infatti sapientemente lo sostituisce dopo 1 minuto). Intervento di Julio Sergio. Non c'è chiara occasione da rete, per 2 presupposti su 4 (l'attaccante non ha il possesso e il controllo chiaramente, direzione di corsa fuori dal cono) ma secondo me c'è condotta violenta. Il giallo è troppo leggero. Fallo di mano in area del Brescia, rogore sacrosanto non visto dall'arbitro, non segnalato dall'assistente. Non credo che Ayroldi abbia lui segnalato il rigore per il Brescia. A me sembra che sllevi il braccio come a dire tutto ok. continia a correre perché da disposizione deve arrivare alla linea di porta e segnalare il calcio d'angolo. Non conosco che disposizioni abbia dato Russo ai suoi assistenti.

Assistant referee ha detto...

Ayroldi alza il braccio un secondo primo dell'intervento di Mexes, per indicare che non c'era fuorigioco. Poi, visto che Russo chiaramente lo guarda, stando alle disposizioni CAN credo che i casi siano due: o arresti la corsa per dire che l'intervento è fuori, o continui la corsa ed entri in campo per dire che è calcio di rigore.
Fermo restando che sia Russo che Ayroldi hanno gli auricolari e quindi magari tutte le nostre interpretazioni sui gesti convenzionali sono superati dalle loro comunicazioni interne.
Però per me, vista la dinamica, il rigore lo suggerisce Ayroldi

Riccardo ha detto...

Scusa Arbitro69 ma dove sono le cose inesatte che leggi?,mi sembra che hai detto le stesse cose che ho detto io,siamo d'accordo su tutto.
E' vero Mexes ha preso il secondo giallo, ma secondo me era rosso.

dinamocbasso ha detto...

saluto INTER: speriamo che quest'anno rivinciamo il campionato!!!

parliamo un attimo seriamente:

gli errori gravi di bergonzi tre anni fa in napoli-juve impallidiscono di fronte allo spettacolo offerto da russo in brescia - roma.
non ha visto nulla:
- il rigore su borriello
- il mani allo scadere del difensore del bresica
- il due rossi diretti risparmiati a rosi e julio sergio

ma russo ci ha abituato a prestazioni brutte. è un sopravvalutato.

inizio di stagione pessimo e sciagurata la divisione in can a e b: ora russo come lo recuperi?????????? sei turni fermo e poi ancora in a perchè quelli della can a non possono arbitrare in b!?!?!?
mentre prima lo tenevi fermo per due o tre turni e poi usciva in una media gara di serie b per recuperarlo.
con bergonzi ricordo fu fatto proprio così.

vedo nero, nerissimo......

Chefren ha detto...

Ayroldi è sparito da Facebook... comunque il clamore che si è sollevato dopo Brescia-Roma è qualcosa di veramente sconvolgente, come ha scritto dinamocampobasso qui superiamo anni luce quanto accaduto in Napoli-Juventus di tre anni fa!
Con quale spirito l'arbitro designato per Roma-Inter potrà fare un buon lavoro?
Mamma mia.... ci vorrà un miracolo.

Hymne ha detto...

Io ho visto poco e niente della giornata di ieri, quindi non sto a soffermarmi sugli episodi.

L'assistente Ayroldi, che fino a qualche mese fa sembrava un robot, è certamente entrato in un periodo negativo, quello che tocca diventa errore e contestazione. Sono curioso di vedere come andrà a finire la cosa.

Di certo Roma-Inter, ha detto bene Chefren, si annuncia come una battaglia e non serviva la partita di ieri per ipotizzarlo, dato che l'ultimo incontro all'Olimpico tra le due squadre era stato una corrida più che una partita di calcio. Servirà un arbitro certo attento, ma anche severo e coraggioso, insomma l'esatto opposto di quel che fu Rizzoli. Nomi non ce ne sono, se non il fischietto di garanzia, quello di Milan-Catania. Braschi, con buona dose di coraggio, potrebbe lanciare Tagliavento, l'unico del quale la Roma oggi non avrebbe da lamentarsi (e l'Inter potrebbe anche tollerare la scelta, pur di non sentire nuovi piagnistei).

In merito alla vicenda Braschi io mi sono fatto un'idea, anzi direi sensazioni sparse, in una direzione che non centra niente con la qualità degli arbitri e nemmeno tanto con la ristrettezza numerica del gruppo. Temo che ci siano cose più a fondo che non siamo tenuti di sapere.

HYMNE

Unknown ha detto...

Mi dispiace ma non concordo.....
Giannoccaro come arbitro non è da serie A. Il fallo di mani di Pellissier poteva non essere visto,ma c'era e l'arbitro lo assolvo; Ma non può essere assolto su Lavezzi . Rigore sacrosanto.
Profitto per il famoso Napoli Juventus di qualche anno fa... Rigori regalati ma nessuno ricorda che Zalayeta fu poi assolto dall'accusa di simulazione, avendo mostrato la prova TV una tirata di maglia a suo danno.
Nulla circa i rigori regalati alla Juve lo scorso anno e su un paio di simulazioni non viste di Del Piero.
Bon buon week end a tutti.
Pasquale

Chefren ha detto...

Ho visto gli episodi di Napoli-Chievo: il rigore su Lavezzi c'era, il giocatore del Chievo non prende proprio la palla.
Sul tocco di mano in occasione del secondo gol: in effetti, pur se la palla non tocca forse proprio il braccio, ma quella zona al limite tra braccio e spalla, c'è il movimento iniziale di Pellissier teso a controllare il pallone. Quindi direi più sì che no, difficile da rilevare comunque.

emiro1965 ha detto...

Morganti farà Roma-Inter
Per l'ennesima volta sono d'accordo con Hymne che dice:"In merito alla vicenda Braschi io mi sono fatto un'idea, anzi direi sensazioni sparse, in una direzione che non centra niente con la qualità degli arbitri e nemmeno tanto con la ristrettezza numerica del gruppo. Temo che ci siano cose più a fondo che non siamo tenuti di sapere."

La nomina del designatore non è stata una nomina felice. Durerà poco perchè già alla 4 giornata tutti si lamentano

Russo è imbarazzante.

ste85 ha detto...

Però bisogna ammettere (parlo da tifoso non da arbitro come voi) che mai come in questo inizio di stagione le proteste sono motivate..

Poi nel caso della Roma si passa nel torto perchè hanno usato parole pesanti..
Anche Borriello poteva evitare la dichiarazione di oggi, che quando era nel Milan ...

ste85 ha detto...

Non ci avevo fatto caso.. ma la designazione di ROma-Inter sarà molto importante anche in vista di Inter-Juve..
Come dice anche la Gazzetta le due gare se le giocano Morganti e Tagliavento..Io aggiungo Damato per Inter-Juve..