14/09/10

Vink non è più internazionale


Comunicato a sorpresa della KNVB (la Federcalcio olandese): il loro arbitro più famoso, Pieter Vink, 43enne, non sarà più a disposizione per le gare europee, mentre continuerà ad arbitrare a livello nazionale.
La decisione è dovuta alla volontà di ringiovanire l'organico degli arbitri FIFA, proponendo dal 1° gennaio 2011, al suo posto, il 27enne Danny Makkelie.
Lo stop dovrebbe essere immediato, e sembra proposto dallo stesso Vink.
Vink, internazionale dal 2004 e arbitro Elite Uefa dal 2007, in carriera ha diretto 2 partite alla fase finale degli Europei 2008, una semifinale in Coppa Uefa nel 2007 e la finale degli Europei U19 del 2005. Da almeno due stagioni le sue prestazioni, soprattutto atletiche, erano andate in calando.

7 commenti:

emiro1965 ha detto...

Mi dispiace tantissimo. Era uno dei miei preferiti. Il suo declino è iniziato dopo gli europei svizzeri.

emiro1965 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Assistant referee ha detto...

E' la dimostrazione di quanto, in questa attività, contino le motivazioni, aldilà della passione per l'arbitraggio: Vink ha tirato il freno a mano esattamente nel momento in cui (dicembre 2008) ricevette la notizia di essere stato scartato dalle candidature per il Mondiale 2010, che era evidentemente l'unico obiettivo che aveva valore per lui. Peccato

Chefren ha detto...

Si poteva intuire, anche se mi suona strano a questo punto il suo impiego nel play off di Champions. Probabilmente è stata una decisione molto sofferta.

Ma addrittura un 27enne al suo posto? Giovanissimo, sarà un nuovo fenomeno? Per essere nominato a quest'età... e non certo in una federazione minore.

Assistant referee ha detto...

Quanto a precocità, se i rumors provenienti dall'Inghilterra hanno un fondamento, pare che verrà proposto anche il 25enne inglese Michael Oliver, che ha attualmente una manciata (3) di presenze in Premier. Personalmente sono contrario a questa politica "del giovane ad ogni costo", perchè poi spesso questi giovani alla prima difficoltà (vedi Kempter, o Attwell) naufragano e vengono sprecati dei potenziali enormi

umbe52 ha detto...

MEGLIO TARDI CHE MAI.Finalmente; Si sono accorti ora delle nefandezze di questo arbitro, ricordiamo l'espulsione di Gilardino nella gara di andata della C.L. LIONE - FIORENTINA 2009-10 con tre giornate di squalifica(poi ridotte a due)

Riccardo ha detto...

Ho visto il rigore concesso da Banti allo Stoccarda.
1)Il rigore viene concesso in netto ritardo su collaborazione di Gava (giudice di porta)
2)Errato il provvedimento disciplinare, a mio avviso rosso tutta la vita.

Sul secondo gol del Lech Poznan contro la Juve c'è un fuorigioco anche se di poco.