24/10/10

BOLOGNA-JUVENTUS


Bologna-Juventus...la storia ci insegna che non è mai stata una partita fortunata per i direttori di gara, chiedere a Pieri e Paparesta (i più famosi).
E cosi anche De Marco è entrato nel ciclone concedendo nel primo tempo un rigore inesistente alla Juventus per simulazione di Krasic (merita qualche giornata di squalifica), per fortuna sua Iaquinta lo sbaglia,ma l'errore resta. Tonolini (AA1) non aiuta il direttore di gara. La sensazione della simulazione l'ho avuta sin da subito senza bisogno di vedere la moviola.
Seppur impacciato nei primi cinque minuti con qualche errore di disattenzione, fino a quel momento l'arbitro di Chiavari mi aveva dato la sensazione di controllare bene la gara anche con due provvedimenti disciplinari (al 9' e all'11') che avevano rimesso la gara in un binario di tranquillità.
Nel complesso non mi è piaciuto dal punto di vista tecnico, altalenante è stata la sua direzione con tanti falli fischiati e molti davvero elementari, spezzettando molto il gioco e non dando alla gara un ritmo veloce.
In definitiva, mi lascia molte perplessità più di quelle che già avevo,poteva essere per lui una rinascita e invece credo che il suo proseguo sarà molto difficile.

Assistenti

Tonolini non lo aiuta nell'occasione del rigore e commette anche due errori sul fuorigioco
Musolino alla prima bella designazione non sbaglia e sembra indovinare tutte le situazioni di fuorigioco chiamato a giudicare, è da seguire.

6 commenti:

Chefren ha detto...

Sono stato sempre uno dei primi difensori di De Marco, ma a questo punto devo dire che il suo impiego limitato nelle partite importanti è giusto. Purtroppo, ancora una volta alla prova del nove, ha dimostrato di non essere all'altezza di dirigere big match. Mi spiace essere così drastico, ma davvero il rigore dato alla Juventus non si può vedere. Male anche Tonolini.
A questo punto è davvero un punto interrogativo la sua conferma ad internazionale a gennaio.

ste85 ha detto...

Quando ho visto oggi De MArco mi sei venuto in mente tu Chefren che ti domandi sempre perchè questo arbitro non viene impiegato in partite di rilievo..
Ecco la risposta!!

Per fortuna poi Viviano ha parato, cosi un po di giustizia è stata fatta; Tonolini voto 3: oltre al rigore sbaglia dei fuorigioco e ha fermato un azione importante del bologna.
Purtroppo penso che la sua nomina per diventare internazionale sia già stata consegnata (e qua ci puo aiutare Assistant!)
Se cosi fosse mi domando che senso ha comunicare con tutto questo anticipo chi saranno gli eventuali internazionali?

ste85 ha detto...

Aggiungo solo che a rivedere bene le immagini sembra che De Marco cerchi collaborazione in Tonolini e proprio lui (guardando il labbiale) gli dice che è rigore.

ste85 ha detto...

Come è possibile che De Marco è stato designato per una gara di Coppa Italia di mercoledì????

Chefren ha detto...

Apprendo ora della designazione di De Marco per Atalanta-Livorno, beh che dire probabilmente secondo la commissione ha fatto bene ed è giusto dare sempre rigori inesistenti alla Juventus.

Non ha senso... cmq anche Peruzzo subito in campo dopo il rigore altrettanto inesistente dato al Lecce. Secondo me queste designazioni erano state decise da prima!

Intanto, sono curioso di vedere all'opera Rizzoli stasera, a lui l'ingrato compito di portare a termine un'ardua partita come si preannuncia Napoli-Milan. Speriamo bene!

Chefren ha detto...

Non mi è piaciuto Rizzoli stasera nel controllo della partita. Purtroppo il più delle volte è così quando i giocatori non aiutano, e fanno di tutto per portare il match sul piano della rissa. La partita a mio parere è scaduta completamente nel secondo tempo, dopo la simulazione di Robinho che ha portato alla successiva rissa (a mio parere gestita molto male da Rizzoli, con Valeri che non so dove fosse finito).
Tutto sommato, sul piano dello spettacolo è stato un match bellissimo, e questo ha contribuito forse a riconciliare un po' la serata agli spettatori.
Volevo anche dire qualcosa sull'espulsione di Pazienza: ok, due tocchi di mano ma... Robinho ha trattenuto palla con le mani e non ha ricevuto lo stesso trattamento.
Insomma, per concludere, si poteva arbitrare meglio.
Decisamente meglio.