26/10/10

SERIE A - 8^Giornata - MOVIOLA


A causa di notevoli impegni personali non ho potuto analizzare con tranquillità gli episodi riguardanti l'ottava giornata di campionato di Serie A, pertanto per questa giornata non vengono assegnati i punti best referee. Mi scuso per l'inconveniente.

5 commenti:

Chefren ha detto...

Giusto per esprimere un parere personale, l'arbitro migliore secondo me è stato probabilmente Banti, vista anche la possibile difficoltà della partita.
Riguardo gli assistenti invece: sono stati perfetti sia Cariolato che Maggiani, ieri sera.

Hymne ha detto...

Mi piacerebbe almeno una volta poter dire bene degli arbitri che vedo, ma ancora una volta il giudizio è negativo. Non si riesce ad avere un arbitraggio serio, pulito, lineare, COERENTE, neanche a pagarlo. Capiterò ogni volta nella partita sbagliata, ma c'è sempre più l'amarezza, nel campionato italiano, di assistere a partite dove l'incidenza dell'arbitro invece di diminuire (e la cura Braschi a questo dovrebbe portare), aumenta.

Tralasciando l'episodio marchiano di Bologna, sul quale siamo tutti d'accordo, abbiamo rivisto Rizzoli all'opera in una gara di grande livello, dopo che i giornali ci avevano parlato di un grande arbitro in Europa. Noi non lo vediamo e ci fidiamo dei 7 che fioccano come neve. Poi si torna a vederlo in Italia, in terra nostrana. Si torna a vedere le sue incertezze, le due debolezze, purtroppo non più soltanto queste cose, ma una preoccupante dose di sudditanza psicologica, che non si era più abituati a vedere neanche negli arbitri emergenti e che riporta ad un calcio che avremmo voluto dimenticare.
L'espulsione affrettata, severa e soprattutto puntuale di un giocatore del Napoli non è equivalsa ad un eguale trattamento su altri interventi meritevoli di prime e seconde ammonizioni; sulle risse e sui giochi violenti ha tenuto la condotta stile "finale di Coppa Italia", per non far male a certi calciatori e ovviamente a certe società potenti; sugli episodi al limite, ha sempre scelto la via più "comoda". Peccato, perchè gli assistenti, ha ragione Chefren, hanno fornito una prova di grandissimo livello e avrebbero meritato un arbitro decisamente migliore. Purtroppo, non è la prima volta che Rizzoli è titubante quando ha il Milan davanti a sè.
Certo che, se pensiamo alle polemiche di Galliani e soprattutto al can can mediatico dove si parlò addirittura di un Braschi di sinistra, messo apposta per segare il Milan, oggi viene da ridere, dato che gli arbitri di Braschi, Cesena a parte, mi pare che tutto abbiano intenzione di fare, fuorchè colpire il Milan.

Non mi soffermo sugli altri arbitri, di cui non ho visto le gare, ribadisco semmai il problema di fondo, ovvero che, se la "cura Braschi" avrebbe dovuto portare ad una classe arbitrale ancora più serena, se possibile, di quella degli anni passati ad un gioco più fluido e meno simulato, ma soprattutto ad una autonomia decisionale ancora maggiore, segnando una vera e propria crescita ulteriore rispetto al lavoro di Collina, tutto questo, al momento, ancora fatica a vedersi, soprattutto in quelle partite dove il valore arbitrale dovrebbe emergere lampante.

HYMNE

matteo ha detto...

"espulsione affrettata di Pazienza"?
Stiamo scherzando, vero??

Chefren ha detto...

Forse "affrettata" non è propriamente il termine giusto, ma credo di aver colto il pensiero di Hymne: anche io ho riscontrato alcune contraddizioni nell'arbitraggio di Rizzoli. Sono state queste a mettere forse in luce negativa l'espulsione, che ovviamente in sé è giusta ma... se si vanno a vedere tutti gli episodi della partita si nota come ci sia stata una grandissima incoerenza.
L'analisi del Corriere dello Sport forse è eccessiva nei confronti degli assistenti, ma per il resto condivisibile:
http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/milan/2010/10/26-135484/Pazienza%2C+il+rosso+%C3%A8+severo+Papastathopoulos+graziato

Hymne ha detto...

Ovviamente per "affrettata" intendevo dire MOLTO PUNTUALE, tanto è vero che Rizzoli non ci ha pensato neanche mezzo secondo a estrarre il secondo giallo, col rosso già in mano; mentre in altre circostanze (e la memoria l'abbiamo tutti), non ha avuto la stessa celerità. Soltanto questo elemento fa di questo arbitraggio un arbitraggio più che mediocre.
Di tutto il resto si è già parlato.

Piccola parentesi: mi è capitata in mano ieri una Gazzetta dello Sport, che non penso possa dirsi un giornale antimilanista e secondo loro l'espulsione è anch'essa discutibile. Figuriamoci se è discutibile l'espulsione di Pazienza, che schifezza che è tutto il resto.

HYMNE