02/10/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


LA SVOLTA DI BLATTER: AI MONDIALI UNDER 20 2011 SI PROVERA' LA TECNOLOGIA

Il Presidente della FIFA Sepp Blatter ha annunciato che proporrà all'International Board, in vista della riunione plenaria di febbraio, la proposta di sperimentare la tecnologia in occasione dei Mondiali Under 20, in programma dal 29 luglio 2011 in Colombia.
Blatter ha precisato che l'unica situazione in cui ci potrà essere aiuto tecnologico sarà sul gol-non-gol, e probabilmente (sono diverse le soluzioni allo studio) non verrà riproposto il chip nel pallone, ma ci sarà un quinto arbitro che avrà la possibilità di vedere la moviola.
Si ricorda che il chip nel pallone venne già sperimentato in occasione dei Mondiali Under 17 del 2007 in Perù, con pochi risultati confortanti.
Fonte: http://www.arbitrosdecostarica.net/verArticulo.php?id=385

IL TEST DI COOPER MIETE DUE VITTIME
Ogni arbitro ha avuto a che fare con questo rognoso test atletico: 3000 metri di corsa di resistenza da compiere in un tempo prestabilito (solitamente 12 minuti). Attualmente in Italia, in tutte le categorie (fatte eccezioni per gli Organi Tecnici Provinciali) si sta sostituendo questa metodologia con il più probante yo-yo test.
Nel frattempo, in Nigeria, due arbitri della massima divisione hanno trovato la morte, la scorsa settimana, mentre stavano cercando di portare a termine questa prova molto faticosa: si tratta di Matthew Bankole Faloye e di Oyetola Adetunde. La Federazione ha precisato che per i due era la seconda e ultima chance, dopo che avevano fallito la prima prova 6 settimane fa. Addirittura i medici avevano consigliato ad uno dei due sfortunati colleghi di non partecipare per via di alcuni disturbi.
In pochi rimpiangeranno questo test quando verrà definitavemente messo in disuso.

LO SFORTUNATO ARBITRO INGLESE STUART ATTWELL
A soli 28 anni, l'arbitro internazionale inglese Stuart Attwell ha già messo insieme una serie di episodi controversi che penso abbatterebbero chiunque. Chiariamo subito che non in tutti il giovane fischietto ha delle responsabilità.
L'ultimo in ordine di tempo riguarda la direzione nella gara di Premier League dell'altra settimana, Liverpool-Sunderland: calcio di punizione a ridosso del cerchio di centrocampo, il difensore del Sunderland tocca il pallone all'indietro, probabilmente per far battere la punizione al portiere, si avventa sul pallone Torres che a tu per tu col portiere avversario, permette al compagno Kuyt di insaccare. Attwell convalida ritenendo che il difensore, col suo tocco leggero, avesse già battuto la punizione, poi ci ripensa e si reca dall'assistente che conferma la decisione. Decisione che per me ci può stare, anche se magari il buon senso suggerirebbe altro: la Federazione inglese ha ufficialmente dato ragione all'incerto Attwell. Qua le immagini: http://video.zing.vn/video/clip/Liverpool-22-Sunderland.260977.html
Nel 2008, alla prima stagione in Premier League, Stuart fu protagonista di un altro episodio discusso, il Ghost Goal per eccellenza, in Watford-Reading di seconda divisione: convalidò, avallando la scelta dell'assistente Bannister, una rete che nessuno aveva visto (fu una topica clamorosa). Attwell, nonostante questo, fu promosso internazionale dal 1° gennaio (probabilmente in virtù di scelte già fatte), e ciò fu un errore, nel senso che la nomina arrivò troppo presto e Attwell commise inevitabilmente altri errori in serie (la sua pagina su en.wikipedia è tempestata di episodi).
Qui il Ghost-Goal di Watford-Reading del 2008:


LA CHAMPIONS LEAGUE DELLE ALTRE CONFEDERAZIONI Approdati alle semifinali i tornei Champions League in Asia e in Africa: nella prossima settimana si disputeranno le gare di andata. Ecco il programma in Africa: Al Alhy (Egitto) - Esperance Tunisi (Tunisia) verrà arbitrata dal libico El Raay, mentre Mazembe (Congo)-J.S.K. (Algeria) andrà al senegalese Diatta (presente all'Olimpiade 2008).
In Asia, la semifinale Zob Ahan (Iran)-Al Hilal (Arabia Saudita) andrà al malese Mohd Salleh, mentre Al Shabab (Arabia Saudita)-Seongnam Ilhwa Chunma (S. Corea) sarà diretto dall'uzbeko Irmatov.
I vincitori di questi trofei parteciperanno al Mondiale per club di dicembre, negli Emirati Arabi, assieme a Inter e Internacional de Porto Alegre.

2 commenti:

Chefren ha detto...

Mi sembra importante questo passo in avanti della FIFA: finalmente si abbandonano le parole. La situazione del gol-non gol non poteva andare avanti così. Sul resto, è vero, si può sempre discutere. Ma su questo no.

Per quanto riguarda gli arbitri designati nelle altre confederazioni, non conosco il libico, per il resto sono tutti noti.

Assistant referee ha detto...

Questo dovrebbe significare, quindi, che l'esperimento degli arbitri aggiuntivi (il cui principale compito è proprio quello di aiutare per i gol-non-gol) è già destinato a concludersi.