13/10/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash

LE AMICHEVOLI DI OTTOBRE
Ecco un quadro sulle più importanti amichevoli giocate in ottobre, in concomitanza con le qualificazioni agli Europei:
NUOVA ZELANDA-HONDURAS: O'Leary (Nuova Zelanda)
AUSTRALIA-PARAGUAY: Nishimura (Giappone)
USA-POLONIA: Depiero (Canada)
IRAN-BRASILE: Farid Ali (Emirati Arabi)
GIAPPONE-ARGENTINA: Gil (Polonia)
UCRAINA-CANADA: Mikulski (Polonia)
BOLIVIA-VENEZUELA: Ibrahim (Niger)
PERU'-COSTA RICA: Ponce (Ecuador)
COREA DEL SUD-GIAPPONE: Irmatov (Uzbekistan)
BRASILE-UCRAINA: Atkinson (Inghilterra)
USA-COLOMBIA: Garcia (Messico)
MESSICO-VENEZUELA: Aguilar (El Salvador)

NUOVE DISAVVENTURE PER IL POLACCO BORSKI
In questo post (http://arbitriblog.blogspot.com/2010/10/rewind-rivediamo-le-gare-della.html) si era dato conto dei problemi avuti dall'arbitro polacco Borski (quello della contestata partita Steaua-Napoli) in occasione della gara di qualificazione Kazakhistan-Belgio della settimana scorsa. Ora, la Federcalcio kazaka si muove ufficialmente presentando un dossier alla UEFA. Sembra che gli Europei 2012 si allontanino sempre più per il fischietto polacco

L'OLANDESE DE JONG LA FA FRANCA ANCORA UNA VOLTA (FOTO)
In tanti si ricorderanno del ruvido giocatore olandese De Jong, che durante la finale dei Mondiali fu autore di un intervento da kick-boxer ai danni dello spagnolo Xabi Alonso, e venne soltanto ammonito dall'arbitro Webb.
La settimana scorsa, nuova vittima per il nazionale fiammingo: durante Manchester City-Newcastle di Premier League, interviene in modo scomposto sull'avversario Ben Arfa, prendendo gambe (soprattutto) ed in minima parte il pallone: il risultato è la doppia frattura, tibia e perone, per il francese del Newcastle, mentre De Jong la fa franca, e l'arbitro internazionale Atkinson (un pò in calando) non lo ammonisce neppure. Il CT olandese Van Marwijk, per punizione, non lo avrebbe poi convocato per il doppio turno di qualificazioni agli Europei 2012.
Ecco le immagini:

L'ALTRO VOLTO DEL MESSICANO RODRIGUEZ: ECCOLO COME PREDICATORE
Avevamo imparato a conoscere  il 37enne arbitro messicano Marco Rodriguez, presente agli ultimi Mondiali con 2 gare dirette, soprattutto per il cartellino rosso facile, il soprannome "Chiquidracula" in onore della somiglianza all'attore messicano che interpreta il famoso vampiro, e la pubblicità per una marca di gel di cui fa uso più che abbondante (cfr. http://arbitriblog.blogspot.com/2010/07/calcio-internazionale-notizie-flash_27.html).
Ora Rodriguez si sta facendo notare anche per l'altro lato della sua vita quotidiana, quando cioè svolge, come pastore della chiesa evangelica "Monte Galilea" in Messico, la sua attività di predicatore e preghiera. Sicuramente un personaggio poliedrico.
Ecco un passaggio di un suo sermone:

2 commenti:

Chefren ha detto...

Notizie sempre interessanti, volevo a riguardo chiedere due cose: come è stato possibile non ammonire neanche De Jong per quell'intervento? Ultimamente Atkinson mi stava piacendo, ma questa decisione proprio non me la spiego! In effetti ci sarebbe la semi-scusante che va in parte sul pallone, però è veramente impossibile rimanere impassibili di fronte a questo fallo.
Seconda cosa: su Borski, l'errore nell'occasione del gol annullato al Kazakistan mi è sembrato in effetti abbastanza grave.
Peccato per lui, a questo punto concordo con te, difficile se non impossibile (come già immaginavo) la sua strada verso Euro 2012.

Assistant referee ha detto...

Proprio non ha visto il contatto, tant'è che non fischia neanche il fallo. Aveva evidentemente una visuale pessima.
La cosa sorprendente è che sabato è già fuori a fare Arsenal-Birmingham: non ho niente contro Atkinson, però il non dare neanche un turno di riposo credo che disorienti un pò tutti