29/10/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash




Update (h. 21.13): Imitò il fischio dell'arbitro, squalificato portiere del Barça (se ne parlò qui)
Josè Manuel Pinto, dodicesimo dei blaugrana, ingannò imitando l'arbitro l'attaccante del Copenaghen Santin. Il brasiliano, lanciato a rete, abboccò credendosi in fuorigioco. E' stato squalificato per due giornate.
Si è giustificato dicendo che il fischio era rivolto ai compagni. Il Barcellona farà ricorso.

PORTOGALLO: ARBITRI IN SCIOPERO
Clamorosa decisione dell'Associazione arbitri portoghesi: tutte le categorie arbitrali sono invitate a fermarsi
nelle giornate del 6 e 7 novembre, a causa della nuova legge varata dal Governo, che prevede l'obbligo anche per gli arbitri delle categorie giovanili e dilettantistiche di versare almeno 183 euro al mese, a titolo di contributo, nella casse dell'Istituto pensionistico nazionale. Visti i miseri rimborsi-spese che esistono anche per gli arbitri portoghesi, questa misura vorrebbe dire arbitrare "in perdita" e quindi un disincentivo a chi volesse avvicinarsi a questa attività, già oggi in crisi di vocazioni.
Nuno Duarte Gomes, arbitro internazionale, ha espresso solidarietà ai colleghi più giovani e aderirà allo sciopero. Il designatore, Vitor Manuel Melo Pereira, si dice molto preoccupato, anche perchè in quella giornata sarà in programma la classica Porto-Benfica.

NUOVI INGRESSI NELLA COMMISSIONE ARBITRALE FIFA
Alcune novità nella Commissione arbitrale FIFA, che resta presieduta dallo spagnolo Angel Maria Villar Llona. Entra tra i componenti il guatemalteco Carlos Batres, che ha smesso ad agosto a 42 anni, dopo essere diventato il nuovo designatore della CONCACAF.
E' invece sospeso per ora da ogni incarico il maliano Diakitè, designatore della Confederazione africana, indagato per presunta corruzione nella raccolta dei voti per l'assegnazione dei Mondiali 2018 e 2022. Confermati tutti gli altri, ovvero il brasiliano Teixeira, il paraguayano Alarcon, l'argentino Romo, il polacco Listkiewicz, il danese Mikkelsen, il bulgaro Mihaylov, l'emiratino Al Serkal, Jassim per il Bahrein, il giapponese Kamikawa, Austin per Barbados, lo statunitense Howard, il senegalese Sene, l'algerino Lacarne, Attison per Vanuatu e Tuvergeaux per la Nuova Caledonia.

PASSO INDIETRO IN OLANDA: GLI ARBITRI NON VOGLIONO PIU' PARLARE
Fino a poco tempo fa, si pensava che nei campionati nordici ci si potesse rapportare più serenamente alla realtà arbitrale. Si diceva che i tifosi non sapessero neanche il nome dell'arbitro della loro partita, e in Germania e Olanda agli arbitri era consentito parlare dopo la gara ai media, per spiegare le loro decisioni. Dopo i recenti fatti accaduti in Scozia, ecco dall'Olanda un altro segnale in controtendenza: dopo l'ultima giornata di campionato, dove gli arbitri fiamminghi Wegereef e Van Boekel sono incorsi in prestazioni discutibili, i due arbitri hanno preferito non parlare ai giornalisti, sostenendo che il clima non fosse adatto. La Federazione ha condiviso la scelta, precisando che un arbitro può parlare, ma che non è obbligato a farlo, soprattutto se le polemiche rimarranno accese come in questo periodo.

CHAMPIONS LEAGUE AFRICANA - FINALE DI ANDATA
La gara di andata, il 31 ottobre, tra i congolesi del Mazembe e i tunisini dell'Esperance verrà diretta dal 42enne togolese Kokou Djaoupe. Una designazione poco rassicurante, visto il pedigree non prestigioso del direttore di gara, e soprattutto dopo l'epilogo della semifinale tra i tunisini e gli egiziani dell'Al Ahly, vinta 1-0 dai primi, con un gol di mano clamoroso non visto dall'arbitro ghanese Lamptey: qui il video
L'albo d'oro recente dei finalisti: 2009 Benouza (Alg) e El Fatah (Egy) 2008 Damon (Rsa) e Haimoudi (Alg) 2007 El Arjoun (Mar) e Evehe (Cmr) 2006 Sowe (Gam) e Codjia (Ben)

SPAREGGI PER L'ACCESSO AI MONDIALI FEMMINILI 2011
Passo di avvicinamento delle nostre azzurre verso i Mondiali 2011 che si svolgeranno in Germania. Vinto il primo doppio spareggio contro la  Svizzera, dove sono state impiegate come arbitro la 29enne ucraina Kateryna Monzul e la ormai famosissima tedesca 31enne Bibiana Steinhaus. L'Italia ora affronterà nell'ultimo spareggio una nazione della zona Concacaf.

6 commenti:

Chefren ha detto...

Riguardo alla Champions africana... volevo chiedere: ma nelle manifestazioni continentali (a differenza dei mondiali) gli arbitri internazionali sono obbligati ad avere assistenti della loro stessa nazionalità? Come succede nella nostra Champions. Per questo ad esempio posso immaginare la difficoltà di trovare due assistenti delle Seychelles che accompagnino Maillet... a cui penso tra l'altro spetti di diritto la finale di ritorno...

Assistant referee ha detto...

Lo dovrei verificare. Comunque Maillet ha un assistente di prim'ordine, Damoo, che lo ha accompagnato anche nello spareggio per l'accesso ai Mondiali Algeria-Egitto dell'inverno scorso. L'altro assistente seychellese che di solito si abbina a lui, Joseph, ha già fatto qualche gara.
Nelle semifinali tutte le terne erano della stessa nazionalità

Chefren ha detto...

Credo di poter aggiungere un'altra notizia importante, la finale della Champions league asiatica è stata invece data a Nishimura (gara unica).

http://www.the-afc.com/en/tournaments/clubs/afc-champions-league/31035-final-honour-for-nishimura

Assistant referee ha detto...

E sì, finale il 13 novembre, ce ne si occuperà più avanti con albo d'oro e ultime notizie di contorno

Assistant referee ha detto...

Contrordine: lo sciopero generale è stato revocato. Grazie alla mobilitazione di tutta l'Associazione Arbitri, compresi quelli delle categorie superiori, si è potuta tenere una riunione tra le rappresentanze dei direttori di gara e il Ministro della Gioventù e dello Sport, al termine della quale è stato raggiunto un accordo per il varo di un nuovo provvedimento di legge che esenterà dal pagamento dei contributi pensionistici gli arbitri con un età al di sotto dei 30 anni che non abbiano ricevuto durante l'anno rimborsi superiori a 2.095,00 euro.
Fonte: http://www.apaf.pt/apaf/noticias/?p=1&id=1422

Chefren ha detto...

La finale d'andata della Champions CAF è finita 5-0, credo non ci siano stati problemi per l'arbitro, visto il punteggio... a questo punto il ritorno diventa quasi una formalità, poteva invece essere un match importantissimo. Ancora più interessante sarà conoscere la designazione.