17/10/10

Champions League: 3° giornata gironi (19-20/10)


Girone A
INTER-TOTTENHAM
Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)
Assistenti: Arhar e Stancin (Addizionali Jug e Peric) IV Toseski
Osservatore: McVicar (Scozia)
TWENTE-WERDER BREMA
Arbitro: Claus Bo Larsen (Danimarca)
Assistenti: Sonderby e Norrestrand (Addizionali: Christoffersen e Kragh) IV Hansen
Osservatore: Tutk (Estonia)

Girone B
OLYMPIQUE LIONE-BENFICA
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco (Spagna)
Assistenti: Martinez I. e Yuste J. (Addizionali: Alvarez I. e F. Teixeira V.) IV Gonzalez Gonzalez
Osservatore: Goethals (Belgio)
SCHALKE 04-HAPOEL TEL AVIV
Arbitro: William Collum (Scozia)
Assistenti: Drummond e Sorbie (Addizionali: Norris e Tumilty) IV Allan
Osservatore: J.W. Larsen (Danimarca)

Girone C
MANCHESTER UTD-BURSASPOR
Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia)
Assistenti: Di Liberatore e Maggiani (Addizionali: Orsato e De Marco) IV Morganti
Osservatore: Lemmer (Lussemburgo)
RANGERS GLASGOW-VALENCIA
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia)
Assistenti: Faverani e Stefani (Addizionali: Damato e Bergonzi) IV Romeo
Osservatore: Nilsson (Svezia)

Girone D
BARCELLONA-COPENHAGEN
Arbitro: Stephàne Lannoy (Francia)
Assistenti: Dansault e Ugo (Addizionali: Gautier e Buquet) IV Malige
Osservatore: Vagner (Ungheria)
PANATHINAIKOS-RUBIN KAZAN
Arbitro: Manuel Graefe (Germania)
Assistenti: Wezel e Hacker (Addizionali: Dingert e Seemann) IV Aytekin
Osservatore: Bolognino (Italia)

Girone E
BAYERN MONACO-CFR CLUJ
Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra)
Assistenti: Mullarkey e Kirkup (Addizionali Marriner e Mason) IV Attwell
Osservatore: Jokic (Serbia)
ROMA-BASILEA
Arbitro: Alexei Nikolaev (Russia)
Assistenti: Golubev e Averianov (Addizionali: Karasev e Pettay) IV Layushkin
Osservatore: Fernandez Marin (Spagna)

Girone F
SPARTAK MOSCA-CHELSEA
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)
Assistenti: Alonso F. e Calvo G. (Addizionali: Rubinos P. e Mateu L. ) IV Turienzo A.
OT: Sajn (Slovenia)
OL. MARSIGLIA-ZILINA
Arbitro: Istvan Vad (Ungheria)
Assistenti: Ring e Szpisjak (Addizionali: Veizer e Bognar) IV A. Szabo
OT: Elleray (Inghilterra)

Girone G
AJAX AMSTERDAM-AUXERRE
Arbitro: Olegario Benquerença (Portogallo)
Assistenti: Silva Cardinal e Miranda (Addizionali: Xistra e Soares Dias) IV Batista
Osservatore: Skapoullis (Cipro)
REAL MADRID-MILAN
Arbitro: Pedro Proença (Portogallo)
Assistenti: Trigo e Santos (Addizionali: Ferreira e Capela) IV Miguel
Osservatore: Rejgwaart (Olanda)

Girone H
ARSENAL-SHAKHTAR DONETSK
Arbitro: Sveir Oddvar Moen (Norvegia)
Assistenti: Holen e Haglund (Addizionali: Berntsen e Sandmoen) IV Hauge
OT Batta (Francia)
BRAGA-PARTIZAN BELGRADO
Arbitro: Laurent Duhamel (Francia)
Assistenti: S. Duhamel e Capelli (Addizionali: Thual e Turpin) IV Kalt
Osservatore: Krondl (Repubblica Ceca)

Spiccano gli esordi assoluti per il 31enne ungherese Istvan Vad, 2nd Category UEFA (è inconsueto che non venga impiegato nei gironi di Champions un arbitro Elite o Premier), che è fresco di finale all'Olimpiade giovanile di Singapore; esordio anche per il 37enne tedesco Manuel Graefe, che quindi porta la Germania come unica Federazione che esprime 4 direttori di gara in questa fase.
Debutti stagionali anche per l'inglese Atkinson e il francese Duhamel.
Raddoppiano Rizzoli e Rocchi, con le stesse coppie di assistenti e arbitri addizionali (a parti invertite) delle prime rispettive partite.
Per il Milan il 40enne Pedro Proença, che potrebbe essere in procinto di scalzare Benquerença come big portoghese (blog lusitani, come lo storico albertohelder.blogspot.com, sostengono che Pedro sia molto meglio di Olegario, anche in campionato). Ultimo precedente italiano quest'anno, con il 2-2 di Twente-Inter, arbitrata in maniera "normale".
Per la Roma il 39enne russo Alexei Nikolaev, che potrebbe quindi ambire ad un posto nella categoria Elite dal mese di gennaio prossimo: internazionale dal 2007, non ha mai incrociati i colori italiani nelle gare maggiori.
Per l'Inter il 34enne sloveno Damir Skomina, internazionale dal 2003, ormai proiettato nella top ten degli arbitri europei: pur essendo molto giovane, ha già un palmarès di rilievo con finale agli Europei U21 del 2007, quarti di finale all'Olimpiade 2008 e già preselezionato per i Mondiali 2010 (fu scartato dopo il primo taglio). Ultimo precedente con le italiane: Panathinaikos-Roma 3-2 (sedicesimi Europa League 2009-2010)

16 commenti:

Chefren ha detto...

Fa piacere continuare a leggere nomi nuovi per la fase a gironi della Champions. Davvero interessante questa tornata di designazioni: si trova spazio anche per Vad, che personalmente ho visto (come ho già raccontato) all'opera nel primo turno di Europa League. Un arbitro molto promettente che potrà farsi strada. A questo punto la federazione ungherese sembra davvero vivere un momento d'oro per quel che riguarda il settore arbitrale, rivivendo forse i fasti del passato.
E attenzione anche a Moen: sarà visionato da Batta, partita a dir poco fondamentale per lui, magari pe entrare definitivamente nella cerchia degli arbitri Elite. Da notare come (per fortuna?) non sia stato schierato Nebben, e ci sia il buon "vecchio" Hauge a fargli da quarto uomo.
Per chiudere, grande fiducia a Proenca, che dirigerà Real-Milan. Forse si poteva pensare a Webb per questa partita, ma è stato scelto l'emergente portoghese. Vedremo!

emiro1965 ha detto...

Il mio Proença......il fatto che veda spesso le italiane mi fà pensare che è entrato in un certo giro.....buon per lui.

Assistant referee ha detto...

La novità del Collina-designatore UEFA mi sembra proprio quella di non programmare le designazioni per ogni giornata, così come era consuetudine gli altri anni, quando ogni arbitro Elite sapeva più o meno esattamente quando sarebbe uscito (salvo prestazioni disastrose). Ora mi sembra che sia rispettato il preavviso di 2 settimane nel comunicare la partita all'arbitro, ma per il resto Collina ci mette molto del suo, e la designazione dell'ungherese Vad, 2nd category, credo sia lì a dimostrarlo

ste85 ha detto...

Almeno vediamo nomi nuovi e diversi!
Giusto così

Hymne ha detto...

Personalmente Proenca non mi aveva fatto impazzire nella gara dell'Inter. Mi sembra un premio che va oltre quanto abbiamo visto. I siti portoghesi saranno sicuramente attendibili, ma a me Benquerenca al Mondiale è piaciuto molto, è stato uno dei più continui e affidabili. Questa designazione effettivamente ha il sapore di upgradare Proenca e sminuire il collega.. Staremo a vedere se la scelta è stata azzeccata. Di certo per una gara del genere sarebbe semplicemente auspicabile che l'arbitro non sia casalingo.

Rocchi e Rizzoli vanno in coppia a dirigere le gare del girone C. Due belle gare, che evidenziano ovviamente la presenza di Collina in Commissione, altrimenti col cavolo che i due italiani vedevano le gare in questo modo. Nazionalismo colliniano.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Può essere, però teniamo presente che addirittura i tedeschi arrivano a quota 4 arbitri nella fase a gironi, e oramai lo sponsor Volker Roth conta sempre meno. Secondo me le due doppiette per Rizzoli e Rocchi rientrano nella fisiologia, come quelle dei portoghesi o degli spagnoli, e visto il recente debutto del 2nd category Vad, non sarebbe scandaloso vedere presto un debutto per Tagliavento

Chefren ha detto...

Complimenti alla Germania, che come hai scritto tu, Assistant, riesce a portare ben 4 arbitri diversi nella stessa fase a gironi di un'edizione della Champions. Credo sia un record, o no?

Per quanto ci riguarda, Rizzoli e Rocchi escono insieme. Non avrei pensato al fiorentino, o almeno non così presto. Mi aspettavo una sua seconda designazione più avanti. Non si può non pensare a Collina, mi aggiungo al pensiero di Hymne. È pur vero però che anche il Portogallo schiera nuovamente una doppietta.
A tal proposito, pare siano sorte nuovamente polemiche per la designazione di un portoghese in una partita di Mourinho.

Assistant referee ha detto...

Un record no, perchè a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila, ad una prima fase a gironi se ne aggiungeva una seconda, che prendeva il posto degli attuali ottavi di finali, e tutto ciò comportava l’impiego di molti più arbitri: e accadeva che una Nazioni schierasse anche cinque direttori di gara, come anche l’Italia (ricordo per esempio nella stagione 2002/2003 Collina, Messina, De Santis, Bolognino e Trentalange)

Chefren ha detto...

Gli osservatori degli italiani:

Karl-Erik Nilsson (SWE) per Rizzoli

Jean Lemmer (LUX) per Rocchi

credo che la partita del Manchester sia considerata di poca importanza dall'UEFA, visti i modesti rivali turchi

Chefren ha detto...

Proenca mi è parso all'altezza della situazione. Forse qualche piccolo episodio su cui si può discutere, ma nel complesso arbitraggio buono.
La punizione dell'1-0 ha fatto nascere qualche dibattito, ma secondo me c'era.

Hymne ha detto...

Un arbitraggio secondo me invece mediocre, anzi molto mediocre.

Ha fischiato almeno tre punizioni con un ritardo di qualche secondo, come richiamato dal boato del pubblico (in due occasioni) o da una chiamata (anch'essa tardiva) dell'assistente. In un'occasione si è fatto trovare in mezzo ai piedi ed è pure stato spinto per terra da un giocatore del Real Madrid. Più tante piccole altre imprecisioni da arbitro di secondo e terzo livello. Le impressioni avute in Twente-Inter non solo non sono state dissipate, ma anzi sono state ingigantite da un arbitraggio ancora più lacunoso e insicuro di quello.

Personalmente la mia idea è che questo non centrasse niente con la gara che stava dirigendo. Una grande partita va ad un grande arbitro. Le scelte rivoluzionarie a tutti i costi fanno solo ridere. E poi a far ridere non è solo Proenca, ma anche chi lo manda a fare queste figure. E badare bene, per grande arbitro non intendo l'arbitro veterano, ma un grande è anche uno di trentadue anni, come sono Irmatov o Kassai, che hanno dimostrato di valere.

Per me questo portoghese non vale o non ha ancora dimostrato di valere a tal punto da meritare un Real Madrid-Milan. E si è visto.

HYMNE

Chefren ha detto...

Hymne però è pur vero che non si possono designare sempre gli stessi... bisogna dare l'opportunità anche ad altri. Non mi è sembrato così catastrofico Proenca, ,a probabilmente ho capito che il tuo discorso riguarda più lo stile e non del tutto le decisioni prese.

Oltre a Busacca, mi piacerebbe sapere al momento quali arbitri internazionali reputi "grandi", così come hai usato definirli tu.

Ovviamente senza alcune polemica, anzi mi fa piacere conoscere il tuo pensiero.

Hymne ha detto...

Il mio commento caustico riguarda ovviamente lo stile, tale per cui questo arbitro mi è sembrato nettamente al di fuori degli standard richiesti da un Real-Milan, ma non soltanto lo stile (e già sullo stile Benquerenca è tre spanne sopra).

1) La punizione da cui nasce il vantaggio madridista è una punizione "a richiesta"; l'arbitro non sa che fare, passano un paio di secondi, poi fischia fallo sentendo il boato del pubblico. Decisione da arbitro piccolo.
2) Intervento dubbio, molto dubbio, su Ronaldo in area di rigore. La partita è sul 2-0, l'arbitro fa finta di non vedere. Sullo 0-0 scommetto quello che vuoi che avrebbe dato rigore.
3) Punizione negata a Ibra dal limite dell'area. Nettissima.

Tolte queste, tante altre piccole sfumature non mi sono piaciute. Poi, certo, la gara è stata facile, nel senso che il Real ha meritato di vincere e si sapeva che, in casa sua, avrebbe fatto la voce grossa. Ma se questa gara fosse stata soltanto un poco più equilibrata, questo arbitraggio (questo TIPO di arbitraggio) avrebbe tranquillamente potuto incidere di più sul match.

Resterà la mia unica opinione fra mille dissenzienti, ma per me Benquerenca è nettamente più forte del suo connazionale. Almeno per quanto ho visto quest'anno, nelle due gare di Inter e Milan e nel confronto con le gare sudafricane, mi pare che Olegario abbia dato ben altre sensazioni.

Mi chiedi quali sono secondo me i "grandi arbitri" al momento. Beh, non è difficile trovarli. Busacca, ormai è assodato (anche se mi sembra leggermente in calo); Kassai, che ha fatto un grande mondiale e l'ho visto sempre sicuro dentro le grandi partite; Hauge, vecchio e pensionando, ma pur sempre arbitro da grande partita; Bo Larsen, idem come sopra, arbitri che possono anche sbagliare il singolo episodio, ma sanno stare dentro certe partite. E poi Webb ovviamente, che, come disse qualcuno da qualche parte tempo fa, commette sempre quel paio di errori nelle sue partite, però ha grandissima autorevolezza in campo, sa dialogare, sa far giocare le partite senza imprimere quel "peso arbitrale" di chi invece non è in grado di gestire tutto e rovina lo spettacolo fischiando in continuazione (vedi Undiano, ma anche l'ultimo Brych visto col Milan). Insomma, non c'è un cirterio unico per valutare. E soprattutto, i giudizi possono mutare nel tempo a seconda anche della crescita di un fischietto.

Al momento, la mia sensazione è che Real-Milan è una gara più grande di Proenca. Poi magari fra tre anni sarà diventato un mostro e arbitrerà grandi sfide. Qua si giudica sul momento. Ed io non pretendo certo di rappresentare il giudizio assoluto e insindacabile. Anzi, mi piace che si abbiano opinioni diverse. ;)

HYMNE

emiro1965 ha detto...

Non sono d'accordo con te Hymne, a mio avviso Proença ha diretto bene una partita abbastanza facile. E' in evidente crescita , questa volta mi mi ha convinto

emiro1965 ha detto...

e ho visto bene , anche se solo a tratti, il norvegese Sveir Oddvar Moen. Lo voglio rivedere in una partita che riesco a vedere per intero.

Chefren ha detto...

Ho recepito il tuo pensiero Hymne, comunque staremo a vedere Proenca in altre occasioni. Come si è già detto sopra, nonostante tutto, la partita non è stata delle più impegnative.