18/10/10

SERIE A - 7^Giornata - MOVIOLA




BARI-LAZIO
ROCCHI
Buon rientro per il toscano,ma c'è da dire che la gara non gli offre particolari difficoltà.
Valuta bene l'intervento di Belmonte su Floccari, il fallo non è cosi grave da concedere un calcio di rigore. Giusti i due provvedimenti disciplinari comminati negli ultimi minuti di gara.

BRESCIA-UDINESE
ROMEO
Qualche episodio controverso in area di rigore ma Romeo controlla attentamente tutte le situazioni.

CAGLIARI-INTER
TAGLIAVENTO
Partita perfetta di Tagliavento che si dimostra ancora una volta un grande arbitro che merita la massima attenzione. Dotato di una forte personalità ha condotto la gara bene sin da subito. Giusto interrompere la partita per i cori contro Eto'o per poi riprenderla senza alcun condizionamento.
Sorvola giustamente su due falli di mano-braccio dei giocatori dell'Inter, prima Lucio (troppo vicino a Cossu) e poi Samuel (pallone prima sulla gamba e poi sul braccio-ottima in questo caso la collaborazione di Alessandroni,che solleva il braccio indicando che si può giocare) non sono colpevoli di volontarietà. Giusti i provvedimenti disciplinari e direi un ottimo ritorno con i neroazzurri.

CATANIA-NAPOLI
BERGONZI
Ottima gestione di gara di Bergonzi che si trova una gara non facile sul piano ambientale.
Giustissima l'espulsione di Cannavaro diretto sull'uomo senza possibilità di prendere il pallone.

CESENA-PARMA
MORGANTI
Qualche accenno di rissa e qualche fallo di troppo ma Morganti controlla la gara con tranquillità cosi come sa fare lui.

JUVENTUS-LECCE
GAVA
A mio avviso da annullare l'1-0 della Juve. Tiro da fuori area di Aquilani in quell'istante Krasic in posizione di fuorigioco si sposta verso l'esterno e a mio avviso disturba la visuale del portiere del Lecce. Ci può stare il rigore concesso alla Juve, Rispoli prende anche il pallone ma tocca Krasic che cade (anche se con troppa facilità).

MILAN-CHIEVO
GERVASONI
Ottima prova sotto l'aspetto disciplinare di un Gervasoni in crescita. Giusti tutti i provvedimenti disciplinari e ottima la collaborazione fornita da Iannello e Bianchi (a mio avviso due assistenti di ottima garanzia)

PALERMO-BOLOGNA
VALERI
Gara difficile sotto l'aspetto disciplinare per il romano che però controlla quasi sempre bene.
Forse manca qualche cartellino giallo ma nel complesso dirige con equità.

ROMA-GENOA
DAMATO
A mio avviso positiva anche la prova di Damato che vede bene su qualche protesta per possibili falli in area di rigore.
Qualche errore di Ghiandai (che ha iniziato la stagione cosi cosi)

SAMPDORIA-FIORENTINA
BRIGHI
Anche qui ottima gestione di gara soprattutto dal punto di vista disciplinare. Brighi controlla al meglio ogni situazione in una gara spigolosa e senza esclusione di colpi. Giusti tutti i cartellini comminati. Nessun dubbio sugli episodi in area di rigore, l'arbitro di Cesena vede sempre bene.


BEST REFEREE

ARBITRO:
PAOLO TAGLIAVENTO (Cagliari-Inter)
ASSISTENTE:
ROBERTO IANNELLO (Milan-Chievo)

10 commenti:

ste85 ha detto...

Una giornata praticamente perfetta!
E' la prima volta quest'anno

Assistant referee ha detto...

D'accordo su tutto, ma neanche io avrei annullato il gol di Aquilani: si può discutere ovviamente, ma da casistica ormai consolidata se il giocatore "aldilà" è lontano dalla porta (qui addirittura al limite dell'area di rigore), e non impalla esattamente il portiere (come in questo caso), è difficile pensare che il portiere stesso sia influenzato

ste85 ha detto...

Adesso entriamo nella prima fase delicata del campionato con scontri molto importanti..
Nelle prossime giornate ci saranno infatti Napoli-Milan, Milan-Juve, Lazio-Roma, Milan-Palermo nei prossimi 3 turni...
Inter-Milan,Juve-Roma e Palermo-Catania tutte alla 12ma giornata.

Speriamo che BRaschi tenga alta la concentrazione del gruppo..

Chefren ha detto...

Tutto giusto, mi lascia solo qualche dubbio il rigore del 2-0 alla Juventus, io i calciatori che cascano così li punirei a prescindere. In diretta mi era parso ancor meno rigore, ma vedendolo e rivedendolo forse forse si poteva dare (comunque rientrando nella categoria dei rigori generosissimi).

Hymne ha detto...

Discreta la prova di Tagliavento, bravo nell'episodio Etoo, situazione più unica che rara, bravo e fortunato negli episodi da rigore (secondo me più che "decidere" se li fa passare addosso), altalenante nella gestione a centrocampo. Certamente più equilibrato rispetto ad una settimana fa in Napoli-Roma, dove tutti i cronisti hanno fatto finta di non vedere una direzione parziale, perchè adesso Tagliavento è il nuovo fenomeno, resta la sensazione che con l'Inter le ruggini restano e saranno ancora lunghe da scardinare. Quella di ieri è stata acquetta. Le gare pesanti sono altre. E' un film tutto da vedere.

Facile che la "cura Tagliavento" sarà effettuata da Braschi anche per Rocchi, che sarà dato ai nerazzurri in una delle prossime trasferte. Ieri sera l'arbitro fiorentino è stato a mio avviso perfetto, finalmente di nuovo ammirevole per la precisione nei fischi e per la tranquillità nel dialogo. C'è stato un momento in cui un giocatore (non ricordo di quale squadra) ha inveito contro di lui e per un attimo ho visto Rocchi fare il gesto di cercare il cartellino. Poi, usando la ragione prima dell'istinto animale, ci ha giustamente ripensato (come non sempre accade) e si è spiegato placando gli animi. Ottimo.

La "cura Braschi", aiutatemi se sbaglio, mi pare stia portando anche nella direzione del fischiar meno. Mi sembra FINALMENTE di vedere gli arbitri lasciare giocare di più, rispetto al passato.. Spero davvero sia l'inizio di una nuova era, che abitui i calciatori a giocare e non a recitare. Ieri pomeriggio ho visto Everton-Liverpool e Blackpool-Manchester City, dirette da Webb e Dowd: che spettacolo ragazzi! Giocatori che GIOCAVANO ininterrottamente, nella seconda partita sopracitata Dowd aveva fischiato 14 falli al settantesimo minuto! I calciatori cadevano e si rialzavano. Nessuna protesta, nessun gesticolare dell'arbitro che fosse necessario a qualcuno. Bel dialogo in campo, con fischietti autorevoli, ma anche sereni, che danno il "cinque" ai calciatori. Speriamo davvero che Braschi riesca in questa bella impresa, ovvero riuscire a ridare al calcio quella dimensione di sport giocato e di spettacolo bello da vedersi, come quando si guarda una partita inglese.

Chi è forte corre, pressa e vince. Chi non è forte, perde. Punto. Invece in Italia si usano sempre questi sotterfugi del gioco fermato, delle finte barelle, della simulazione, tutto per impedire di giocare. L'anti calcio.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne ma che hai contro Tagliavento??????. :(

Hymne ha detto...

Se avrò piacere di scambiare quattro chiacchiere in privato con te, ti dirò il mio punto di vista, senza i filtri che ovviamente mi sono imposti (perchè me li autoimpongo io) da un forum pubblico.

Cmq gli arbitri mica devono piacere a tutti alla stessa maniera! ;)

HYMNE

ste85 ha detto...

Ma oggettivamente sul piano tecnico è uno dei migliori..
Poi soggettivamente può piacere o no..

E come si fa a parlare in pvt?? Dobbiamo chiedere a Riccardo di creare una chat!

BRESCIA 1911 ha detto...

Anche noi dopo Roma..caso Diamanti a Lecce si lamentano di Gava...anche noi squalifica Diamanti..episodi dubbi dopo Roma-Brescia tutti a sfavore.. come volessero farcela pagare..abbiamo protestato....morale della favola?..non mi sembra cambiato nulla della serie delle proteste di Brescia o Lecce al Palazzo..o quel che è--non importa una emerita cippa...quelle delle Roma si.come avete tutti potuto constatare..il msg..è arbitro se tocchi una grande non arbitri piu.per molto tempo.....cheglie frega di Lecce-Brescia..

ste85 ha detto...

Beh da sempre è così..

Come ho detto anche in un altro post l'errore di Rocchi in Cesena-Lecce se lo sono scordati tutti perchè la partita non era di richiamo..