08/10/10

Circolare FIFA: i termini per le nuove nomine internazionali


E' stata finalmente resa nota la Circolare FIFA (n. 1237), la quale chiarisce che il termine ultimo, per ciascuna Federazione, per inviare alla FIFA le proposte sui nuovi arbitri e/o assistenti internazionali era venerdì 24 settembre 2010.

Questo sta a significare che difficilmente Carmine Russo e Stefano Ayroldi (incappati nella brutta prestazione di Brescia-Roma il giorno 22), compariranno nelle liste per il 2011. La circolare è visibile qua: http://www.fifa.com/mm/document/affederation/administration/01/31/40/65/circularno.1237-2011fifalistofinterationalreferees.pdf

3 commenti:

Riccardo ha detto...

Quest'anno più difficile rispetto alle passate stagioni.
Ora il comunicato parla che possono essere nominati gli arbitri che abbiano un età massima di 38 anni...correggimi se sbaglio Assistant.
Brighi 37 anni,non ha fatto grandissime partite nella passata stagione. Quest'anno sembra essere partito per il piede giusto.Ha sicuramente più esperienza di tutti gli arbitri selezionabili.
Gava 36 anni Personalmente non mi piace,e anche nelle gare che ha diretto la passata stagione non ha mai convinto appieno.
Gervasoni 35 anni
L'anno scorso male,ha ancora due anni di tempo per recuperare.
Mazzoleni 37 anni
Quest'anno sembra che la commissione abbia puntato su di lui per gare di medio-alta difficoltà e fino a questo momento ha viaggiato tra alti e bassi.
Russo 34 anni
Stesso discorso per Gava,in più si è fatto fuori da solo dopo Brescia-Roma
Valeri 33 anni E' l'unico ad aver dato conferme questa stagione.Se non si monta la testa diventerà nel giro di poco tempo un grande arbitro.
A mio avviso Valeri sicuro, il secondo posto io lo darei a Brighi per l'esperienza.
Ovviamente sto ipotizzando che daranno i due posti di Rosetti e Trefoloni.
Per gli assistenti non conosco le età di quelli in organico. Assistant dacci delucidazioni.

Assistant referee ha detto...

Sugli arbitri sono assolutamente d'accordo: Valeri praticamente sicuro e Brighi in pole position (fece un bel Juve-Cagliari subito dopo il termine di scadenza per la proposta).
Sugli assistenti. Le designazioni per la tornata di gare internazionali di questa settimana sembrano molto indicative: escono Tonolini (37 anni), Di Fiore (37 anni) e Manganelli (36 anni) nelle qualificazioni per Euro 2012, e Iannello (36 anni) nei playoff dell'Under 21. I pretendenti dovrebbero a questo punto scegliersi in questo mazzo. L'unico avvicendamento che mi pare sicuro è quello tra Tonolini (ampiamente e con soddisfazione testato nell'ultimo anno e mezzo) e Ayroldi; possibili, e per adesso solo ipotizzabili, avvicendamenti per Calcagno (non per motivi tecnici, ma di opportunità visto che il torinese ha 44 anni, è all'ultimo anno di attiività in Italia salvo proroghe che comunque non sono previste dall'attuale regolamento, e quindi ci starebbe il volergli evitare solo 6 mesi di attività internazionale) e Copelli (che ha 43 anni, ma non può ambire agli Europei 2012, ed è quindi senza obiettivi internazionali), e al posto loro potrebbero quindi salire proprio Di Fiore (uno dei pià continui dell'ultimo periodo) e questo Manganelli (che non mi convince fino in fondo, e avrei preferito un Marzaloni).
L'anno scorso la certezza sulle liste si ebbe per gli arbitri nel mese di dicembre, e per gli assistenti (con la sorpresa Cariolato) solo proprio in concomitanza con la pubblicazione nel mese di gennaio: credo quindi che si dovrà aspettare, e per ora ci sono solo delle ipotesi

ste85 ha detto...

Assistant condivido il tuo commento, però se veramente Brighi diventerà internazionale dopo aver ben diretto Juve-Cagliari........
Non capisco perchè non testarli in gare più impegnative!