03/10/10

INTER-JUVENTUS


In una gara tecnicamente valida, sempre giocata ad armi pari da due grandi squadre che hanno dimostrato di essere in un ottimo stato di forma, va dato il giusto riconoscimento a LUCA BANTI il quale ha dimostrato di essere pronto per il grande palcoscenico.
Era da tanto che volevo vedere Banti in una grande sfida e direi che l'arbitro livornese ha risposto alla grande. Ha fornito alle squadre un arbitraggio esemplare e all'inglese dal punto di vista tecnico, ha saputo dosare gli interventi tecnici con molta intelligenza dando alla gara notevole spettacolarità.
Disciplinarmente ha preso solo tre provvedimenti disciplinari, e forse qualcosa in più ci stava, vedi Lucio...Stankovic...Bonucci...ma nel contesto di una gara molto corretta,dove i giocatori per la prima volta hanno pensato solo a giocare, l'arbitro internazionale ha fatto a mio avviso il giusto utilizzo degli stessi. Mai titubante, bravo nel dialogo con i calciatori. Ampiamente idoneo ad altre super sfide.
LUCA MAGGIANI prende subito un abbaglio in avvio quando segnala l'uscita del pallone su un contrasto tra Lucio e Iaquinta. Da quel momento non sbaglia un intervento, compreso il gol annullato a Iaquinta.
ELENITO DI LIBERATORE viene meno impegnato sul frangente fuorigioco ma sbaglia solo a non segnalare un fuorigioco di Quagliarella, situazione di difficile valutazione.

12 commenti:

Assistant referee ha detto...

Condivido. Gran bella prestazione, e un arbitro in più su cui contare per le grandi sfide

Chefren ha detto...

Devo ammettere di non concordare al 100% Ho assistito al più facile Inter-Juventus degli ultimi anni. Non è mia volontà sminuire Banti ma questa partita avrebbe potuto dirigerla per bene qualsiasi CAN A e fare di conseguenza la sua bella figura, entrando nella cerchia degli eletti per le grandi partite. Mi ripeto, forse sarà solo un mio pensiero, ma ieri sera s'è visto troppo poco per dare un giudizio importante al livornese. Personalmente preferisco restare in stand-by ancora, in attesa di vederlo in un altro big match, che sia impegnativo. Lì tireremo le somme per bene.

emiro1965 ha detto...

Piano con gli entusiasmi, ha diretto bene una partita che non si è dimstrata difficile

ste85 ha detto...

Sono d'accordo con Chefren!
é vero che Banti ha diretto molto bene (anche se su alcuni falli non mi hai convinto del tutto)..

Però nello stesso tempo la gara non ha offerto nessun episodio controverso e non è stata particolarmente difficile..
Spero di rivederlo in altri match tipo Roma-Juve... o Genoa-Samp.

Assistant referee ha detto...

Siamo d'accordo. Se la gara è stata facile non è certo colpa sua. Lui di buono ci ha messo che non se l'è complicata, ed è stato assolutamente accettato dai giocatori. E' giusto riproporlo per un'altra supersfida, e anche qui vedremo come si comporterà

Riccardo ha detto...

Credo che la gara sia stata corretta anche perchè l'arbitro ha parlato molto con i giocatori. Mi chiedo come sarebbe finita con 10 cartellini gialli (che probabilmente ci stavano visto certi interventi)?...bisogna anche valutare come l'arbitro interviene nel proseguo della gara.Io gli do ampi meriti di questa ottima direzione.

ste85 ha detto...

Ma se come dici tu questi cartellini gialli "ci stavano" allora Banti non ha dimostrato grande personalità..

Se prendiamo come esempio Orsato sabato sera che ha ammonito 6 giocatori del Milan e Banti ieri che li ha tenuti in tasca, chi dei due ha diretto meglio?

Riccardo ha detto...

Banti perchè se iniziava con i gialli non si sarebbe più fermato.
Non c'è paragone poi con il tipo di gara, basta poco per far accendere Inter-Juve. Comunque ognuno è libero di pensarla a modo proprio.

ste85 ha detto...

Io parlo sempre da tifoso.. e ci piacerebbe vedere uniformità in tutte le gare..
Nel senso che le ammonizioni portano poi a eventuali diffide e squalifiche; se in Fiore-Palermo un fallo viene giustamente sanzionato col giallo, perchè in Inter-Juve no?

Farò un esempio scemo ma per chi gioca al Fantacalcio queste differenze di valutazioni spesso ti fanno perdere punti!!!!!

Hymne ha detto...

Io penso che abbiate tutti ragione, Riccardo nel dire che è stato bravo Banti a non estrarre i cartellini, cosa che ha tenuto la partita sui binari della tranquillità, Chefren a dire che è stata facile, alla lunga anche Ste, che fa la conta dei cartellini.

Io penso che talvolta tenersi in tasca i cartellini e provare a dialogare sia la strada migliore. Voglio ricordarti, Ste, che il tuo amato Tagliavento, l'anno scorso, ha fatto la carneficina di ammonizioni ed espulsioni in Genoa-Napoli e Inter-Sampdoria e altre volte, in altre partite, non ha fatto la stessa cosa, per falli identici e per proteste identiche se non più gravi. Quindi lo squilibrio nell'uso dei cartellini è sempre esistito.

Io concordo con Chefren, anzi alto pure il tiro. Si è vista l'Inter-Juventus più scialba degli ultimi dieci anni, forse più. Banti è stato certamente bravo a non complicarsela, ma non facciamo finta di non vedere le cose, le partite non sono tutte così. E prima di dare medaglie al valore, aspetterei di vedere sfide più probanti.

Bravo comunque a portare a casa la partita, di certo è un orgoglio personale aver diretto bene un Inter-Juventus.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne non volevo giudicare Banti quando parlavo di cartellini.. e concordo che non va esaltato solo perchè ha diretto bene una gara facilissima e priva di episodi.

Volevo solo dire che gli arbitri spesso adottano dei loro particolari criteri di valutazione.. Ogni gara è a se!!

Ieri sera Etò ha protestato in faccia a Banti e non lo ha ammonito (giustamente per non accendere troppo la gara..), magari in un altra gara uno ha protestato e si è beccato il cartellino o addirittura rosso..

Tu capisci che se ogni arbitro adotta un suo personale criterio, il campionato non può essere uniforme, e anche il mio Fantacalcio!!!!!! :)

fenicottero ha detto...

Spiacente ma condivido pochissimi i vs. entusiasmi su Banti. Partita facile da dirigere ma diretta maluccio.
2 entrate di Lucio da dietro senza un cartellino. stankovic entra dritto sulla caviglia anche x lui nessun giallo.
Chivu entra a piedi uniti su Krasic solo giallo! ha cambiato il regolamento. Bonucci gia' ammonito commette 3 falli uno dei quali da giallo sicuro. L'ammonizione di Motta viene "ordinata" dai giocatori dell'Inter.