27/10/10

PUNTO sui campionati esteri

Ecco il punto periodico sulle ultime designazioni nei principali campionati europei:

PREMIER LEAGUE
Dopo 9 giornate (in testa il Chelsea), impiegati 16 arbitri (ricordo che i veterani Wiley e Bennett si sono ritirati poco prima dell'inizio del campionato). Straordinario il ruolino di marcia del 47enne Phil Dowd, che ha centrato un 9 su 9. Dopo alcuni svarioni iniziali (descritti in post precedenti), si stanno riprendendo pian piano anche Walton e Friend. 3 presenze per i giovanissimi Oliver (25 anni) e Taylor (31 anni) destinati forse al badge FIFA già dal 2011 (due i posti vacanti). Tra gli assistenti, sbandiera ancora l'indimenticato Philip Sharp, 46 anni, uno dei più grandi assistenti di ogni epoca (finale ai Mondiali 2002 e all'Olimpiade 2004).
Nelle ultime giornate, 4 big match per gli internazionali Marriner (Manchester C.-Chelsea), Dean (Chelsea-Arsenal), Webb (il derby Everton-Liverpool) e Clattenburg (Manchester C.-Arsenal).

BUNDESLIGA
Dopo 9 giornate (in testa la rivelazione Mainz -Magonza-), impiegati 20 arbitri. Primatisti, per ora, l'internazionale Meyer e il veterano Perl con 6 presenze, mentre stanno lentamente recuperando (rispetto a quanto detto nell'ultimo monitoraggio) Rafati e Weiner, fermi a quota 2. Rafati, peraltro, è riuscito a dirigere il big-match Bayern-Mainz, segno di una ritrovata fiducia nei suoi confronti. Big-match, finora, anche per Meyer, Kircher e Graefe.

LIGA
Dopo 8 giornate, andamento molto fluido con tutti e 20 gli arbitri impiegati in modo regolare. Nell'ultimo periodo, belle partite per Iturralde Gonzalez (Valencia-Atletico Madrid) e F. Teixeira Vitienes (Barcellona-Valencia).

LIGUE 1
Dopo 10 giornate (capolista la sorpresa Rennes), impiego regolare per tutti gli arbitri, con il solo Damien Ledentu (ex internazionale) in posizione attardata. Debutto stagionale questa domenica per il lussemburghese Alain Hamer. L'internazionale Tony Chapron, dopo le polemiche a seguito di Lens-Lille (se ne parlava qua) è rimasto fermo 1 mese.

EREDIVISIE OLANDESE
Dopo 11 giornate, in Olanda, impiegati 18 arbitri di casa e tre arbitri belgi. Primatisti di presenze l'internazionale Nijhuis e Vink (anche se ancora per poco) a quota 7. La notizia di questi giorni è che l'ex internazionale 49enne Ben Haverkort (il più anziano in organico) ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione. Ha fatto scalpore, nell'ultima settimana, la vittoria per 10-0 del PSV Eindhoven (capoclassifica) sull'ormai decaduto Feyenoord (che vinceva la Coppa Uefa solo 8 anni fa): la "classica" è stata diretta proprio da Bas Nijhuis.

Un veloce cenno al resto del panorama: in Scozia,  il lanciatissimo internazionale William Collum (31 anni) ha appena diretto il derby di Scozia Celtic-Rangers: si fa tradire, anche lui, da una simulazione, concedendo un inesistente rigore del 3-1 per questi ultimi. Collum, per questo motivo, ha ricevuto minacce di morte via telefono, rivolte anche ai suoi familiari, ma rinunciando comunque alla protezione della polizia. Ecco le immagini

In Polonia, e questo capita nella gara di massima divisione tra Korona Kielce e Belchatow, errore clamoroso dell'arbitro Jarzebak, che fischia la fine della partita all'80° minuto, venendo per fortuna salvato dalla segnalazione dell'assistente, che quindi lo costringe a richiamare le squadre in campo, tra l'incredulità generale, per disputare gli ultimi minuti. Qui il video.

9 commenti:

Chefren ha detto...

Alcune osservazioni:
Hamer in Francia arbitra le sue partite con assistenti francesi o lussemburghesi? Inoltre, sarà costretto a fermarsi a dicembre anche in campo nazionale, o potrà chiudere questa stagione in corso?

Il video del derby scozzese pare non contenere l'episodio del rigore, a cui ti riferisci (l'ho visto tutto).

De Bleeckere dirige oltre che in Belgio anche in Olanda, giusto? Ultimamente però non si parla molto del suo impiego in campo nazionale. Quali sono le ultime partite importanti da lui dirette?

Sull'Ungheria ci sono notizie? Kassai è lanciatissimo anche in campionato o no? Sarebbe interessante approfondire la situazione visti i tanti arbitri magiari che si stanno facendo luce in Europa.

Ti ringrazio già da ora per le risposte!

Assistant referee ha detto...

Ho cambiato il video, che non era evidentemente quello corretto.

Hamer ha diretto Monaco-Valenciennes con due assistenti francesi, Saint Cricq e Durussel.

De Bleeckere sta dirigendo regolarmente in Belgio, con 6 presenze, di cui l’ultima è stata Standard Liegi-Gent di domenica.

Anche Kassai ha un ruolino di marcia di 6 partite su 11 giornate.

La nota finora interessante riguarda il portoghese Benquerença: dopo Vitoria Guimaraes-Benfica di inizio settembre, che gli fatto guadagnare giudizi poco lusinghieri sui vari blog (ma gli highlights dicono poco), è rimasto fermo con 1 presenza fino a domenica scorsa, non a causa infortunio avendo diretto nel frattempo in Europa. Questo potrebbe favorire il sorpasso di Proença nel ranking nazionale.

ste85 ha detto...

Ma Hamer in questi anni ha diretto in Francia perchè effettivamente avevano bisogno di lui, o solo perchè il campionato lussemburghese è troppo "facile" per uno come lui?

Assistant referee ha detto...

Hamer è sopra alla media degli arbitri lussemburghesi, e la sua Federazione ha, con ogni probabilità, caldeggiato il suo utilizzo in qualche partita da parte di altre Federazioni: con la Francia è nata una vera e propria "convenzione" (forse anche per via della madrelingua francofono-vallone), ma Hamer è stato utilizzato, sebbene più raramente, anche in Belgio e perfino in una gara in Germania

Chefren ha detto...

Ma in Italia come mai si è poco propensi a scambi arbitrali con altri stati?
Cioè, si mandano volentieri i nostri a dirigere nei campionati magari definiti "minori", però non si è mai pensato a dare, ad esempio, una partita di A ad uno straniero?

Assistant referee ha detto...

Si è avuto un'esperienza del genere a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, quando vennero ad arbitrare qui francesi (anche il finalista mondiale del '58 Maurice Guigue), austriaci (come l'ex designatore Uefa Seipelt), jugoslavi: a detta di chi c'era, l'esperienza non fu affatto felice e nessuno la rimpianse per diverso tempo.
Al termine della stagione 2006/2007, nella conferenza stampa finale, il presidente Aia Gussoni e il designatore Collina affermarono invece come imminente uno scambio reciproco tra Italia e Germania per quanto riguarda gli arbitri Elite (che all'epoca erano Rosetti e Farina da una parte, Merk, Fandel e Stark dall'altra): non se ne fece niente, e deduco che aldilà di qualche dichiarazioni di intenti, non ci sia una vera volontà di fare scambi alla pari (come accade tra Belgio e Olanda, o tra Austria e Svizzera)

Chefren ha detto...

Secondo te, Assistant, il campionato italiano è tra i più difficili da arbitrare o no? Io credo di sì, e a ciò contribuiscono, per l'appunto, i comportamenti non propriamente corretti dei giocatori.

ste85 ha detto...

La cosa strana è che alcuni nostri arbitri vengono chiamati all'Estero per dirigere gare delicate di alcuni campionati..
Da noi invece non viene mai nessuno!

Mi piacerebbe vedere un derby di Genova (il più caldo di tutti) diretto da Busacca!

Assistant referee ha detto...

Sicuramente sì, per i motivi che hai detto, e forse il campionato argentino, per agonismo in campo, velocità e tecnica dei giocatori, può somigliare per difficoltà al nostro.
Detto questo, purtroppo anche ambienti calcistici che fino all'altro ieri si consideravano idilliaci, come quello scozzese, stanno avendo una deriva pericolosa: si è già detto delle minacce telefoniche a William Collum dopo Celtic-Rangers, mentre è notizia di oggi che l'assistente Craven ha rassegnato le dimissioni per le minacce alla sua incolumità subìte dopo Dundee-Celtic di campionato, quando aveva convinto (non so se giustamente, ma sicuramente in modo molto tardivo) l'arbitro McDonald a revocare un calcio di rigore concesso per presunto un intervento scomposto del portiere in area. Il Celtic aveva comunque vinto.
Qui il video: http://dailymotion.virgilio.it/video/xf9kzb_dundee-12-celtic-highlight-17102010_sport