13/11/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash




Gli ultimi eventi della settimana:

MESSINA E FARINA PROPOSTI COME OSSERVATORI UEFA
Dopo aver superato, nelle ultime settimane, i corsi preparati dalla Uefa a Tallinn e Nyon (istruttori l'olandese Uilenberg e l'inglese Ridden), Stefano Farina (designatore CAN PRO) e Domenico Messina (vicecommissario CAN B), nonchè ex grandi arbitri internazionali, saranno proposti come nuovi osservatori Uefa a partire dal 1° gennaio 2011. Sicuramente tra gli avvicendati ci sarà Luciano Luci, il 61enne fiorentino finito un pò in ombra nel mondo Aia, e attualmente consulente di Collina nel campionato ucraino; l'altro nome sostituito potrebbe essere lo stesso presidente Aia Marcello Nicchi (mai uscito nella stagione 2010/2011) o il 61enne Giancarlo Dal Forno della Sezione di Udine (a proposito, martedì è venuto a mancare l'ex arbitro udinese di serie A, Pietro Leita, 84 anni, con 16 presenze nella massima divisione tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta). Gli altri osservatori che dovrebbero essere confermati sono Pierluigi Collina, Alfredo Trentalange, Giancarlo Bolognino, Livio Bazzoli e Giovanni Stevanato.

LIGA SPAGNOLA: SCAMBIO DI PERSONA CON LIETO FINE, ANCHE SE...
Episodio ancora più incredibile rispetto a quello capitato ad inizio campionato all'arbitro Rocchi in Cesena-Lecce, quando venne espulso per doppio giallo, erroneamente, il cesenate Colucci (che non aveva commesso infrazioni). Durante la partita Real Sociedad-Racing Santander, l'arbitro Alvarez Izquierdo ammonisce una prima volta il calvo Kennedy, e poi, su segnalazione dell'assistente n.2, interviene per ammonire una seconda volta il giocatore per fallo di mano (in realtà il contatto è con la testa). A questo punto, i giocatori del Santander insinuano, in arbitro e assistente, il dubbio che a compiere il fallo fosse l'altro giocatore calvo Colsa: Alvarez chiede a quest'ultimo se è stato lui e Colsa, pur non avendo commesso nessun fallo, si immola per evitare l'espulsione del compagno (comunque ingiusta, vista l'inesistenza del fallo).

L'ARBITRO PREMIER CATEGORY CEFERIN NUOVO DESIGNATORE IN SLOVENIA
Aveva creato qualche curiosità il fatto che il 42enne sloveno Darko Ceferin, Premier Category Uefa, fosse l'unico arbitro appartenente alle prime due fasce di merito a non aver diretto gare nei gironi di Champions e Europa League; si apprende ora che lo sloveno è stato nominato coordinatore arbitrale in patria. Da allora sta continuando a dirigere gare del proprio campionato, ma non è stato più schierato nelle competizioni internazionali, preludio forse alla perdita del patentino FIFA.

SVEIR ODDVAR MOEN MIGLIOR ARBITRO DI NORVEGIA PER IL 2010.
Appena conclusosi il campionato norvegese (con il ritiro di Terje Hauge), ecco assegnati i riconoscimenti ai migliori dell'anno: tra gli arbitri, il premio è andato al 31enne arbitro Uefa (premier development) Sveir Oddvar Moen, che ha preceduto in nominations proprio Hauge e Saelen. Il premio è stato vinto, nella storia, 10 volte da Rune Pedersen, 5 da Tom Henning Ovrebo, 2 da Hauge, mentre Moen è al primo alloro.

CHAMPIONS LEAGUE AFRICANA: FINALE DI RITORNO
La finale di ritorno in programma oggi tra Mazembe e Esperance Tunisi (dall'esito scontato, all'andata 5-0 per i congolesi), sarà diretta dal 34enne sudafricano Daniel Bennett, internazionale dal 2003, fresco di convocazione per il Mondiale per club di dicembre. Bennett, in carriera, ha diretto anche una semifinale di Coppa d'Africa proprio quest'anno.


2 commenti:

Chefren ha detto...

Ho letto di qualche polemica per la partita d'andata della champions africana, nonostante il 5-0, il togolese Djaope è stato criticato dai tunisini.
http://www.goal.com/en/news/89/africa/2010/11/03/2195938/esperance-furious-with-togolese-referee-djaoupe-kokou

Assistant referee ha detto...

Ho visto i video su youtube: il Mazembe va in vantaggio con un gol-non-gol, ma le immagini non danno certezza (anche se la sensazione è che sia entrata); poi c'è un'espulsione segnalata dal primo assistente per un violenza consumata da parte di un tunisino, ma anche qui le immagini non aiutano; poi il rigore del 2-0 a fine tempo, che taglia le gambe all'Esperance, è dubbio (spintarella del difensore all'attaccante che accentua con un tuffo a gambe aperte). Tanto l'Esperance era stato favorito in semifinale contro l'Al Alhy dall'arbitro ghanese Lamptey, tanto si può dire penalizzato (si esclude la mala fede) dalla terna del togolese Djaoupè