20/11/10

CALCIO INTERNAZIONALE: notizie flash


IL MESSICANO ARCHUNDIA SI RITIRA A FINE 2010
Dopo Rosetti e Batres, un altro direttore di gara reduce dai Mondiali sudafricani decide di porre termine anzitempo alla propria carriera: il messicano Benito Armando Archundia, 44 anni (foto), internazionale dal 1993, ha fatto trapelare che al termine del Torneo d'Apertura messicano (che si conclude nel mese di dicembre 2010) appenderà il fischietto al fatidico chiodo, e per lui sembrano aperte le porte d'ingresso nella Commissione arbitrale messicana, guidata attualmente da Aron Padilla.
In concomitanza con la gara d'addio, anche il blog dedicherà uno spazio speciale ad Archundia e agli altri arbitri illustri che usciranno dalle liste FIFA da qui al 31 dicembre, come già fatto per il norvegese Terje Hauge

PREMI CONFEDERAZIONE ASIATICA: LE NOMINATIONS
Il 24 novembre, a Kuala Lumpur, verranno assegnati i consueti AFC Awards annuali, e tra le categorie premiate c'è anche quella arbitrale. Tre gli arbitri in nominations: l'uzbeko Ravshan Irmatov, il giapponese Yuichi Nishimura e il saudita Khalil Al Ghamdi. Tra gli assistenti, il kirghizo Kochkarov, l'uzbeko Ilyasov e il giapponese Sagara. Detentore del titolo, tra gli arbitri, è Irmatov (ovviamente il favorito anche per il 2010).

ENNESIMA SOSPENSIONE PER L'INTERNAZIONALE BULGARO ANGELOV
Il mondo arbitrale bulgaro non riesce a trovare pace; dopo l'arresto dell'ex designatore Lekov per corruzione, e le accuse (per ora decadute) nei confronti dell'internazionale Genov per combine, ora è il turno dell'altro giovane internazionale (29enne) Angel Angelov, nipote del più famoso Luben (fischiò all'Olimpiade 1992): dopo le polemiche per la partita Litex Lovech-Lokomotive Sofia (sospesa addirittura per 10 minuti con intervento della polizia per sedare le proteste dei tifosi), Angelov è stato sospeso fino al termine del campionato, e per lui si tratta della quarta sanzione di questo tipo, dal 2007 ad oggi (le altre furono più brevi).

IL DESIGNATORE SCOZZESE DALLAS SEMPRE PIU' NEI GUAI
Si era già parlato qua del difficile momento del designatore scozzese Hugh Dallas (nonchè vice di Collina nella sottocommissione UEFA), per via delle accuse di "accanimento" da parte dell'assistente Craven (dimessosi). Ora nuova bufera, apparentemente modesta ma forse decisiva per far cadere Dallas: è stato divulgato il contenuto di una mail partita dalla sua postazione, in cui faceva dileggio della figura di Papa Benedetto XVI (in visita proprio in Scozia in quei giorni), facendo riferimento alle note inchieste sui preti pedofili. La Federazione ha espresso "vivo imbarazzo".


COPA SUDAMERICANA: LE SEMIFINALI DI RITORNO

24/11 Palmeiras (BRA)-Goiàs (BRA): Heber Lopes (Brasile)
25/11 Independiente (ARG)-Ldu Quito (ECU): Enrique Osses (Cile)

7 commenti:

Chefren ha detto...

Credo sia fisiologico il ritiro di Archundia, un anno prima nel suo caso cambia veramente poco. La ciliegina sulla torta della sua carriera poteva arrivare con la finale dei mondiali, ma la commissione non ha pensato a ciò e l'ha assegnata ad un arbitro qualsiasi, non certo un fenomeno più meritevole del messicano. Non mi riferisco (badate bene) esclusivamente alle prestazioni viste in Sudafrica, ma il mio è un giudizio complessivo. Alla fine l'inglese avrebbe avuto tempo e modo per poter ambire a questo traguardo prestigioso.
Ma sto andando fuori tema.
Mi interesserebbe sapere cosa fa invece l'assistente Vergara.
Stessa età di Archundia, ma lui va avanti ancora per l'ultimo anno?

Assistant referee ha detto...

No, Vergara dovrebbe continuare per il suo ultimo anno. Tra i canadesi, lascia invece l'arbitro Stve Depiero, 40enne, che arbitrò qualche anno fa un'amichevole dell'Italia nella tourneè in Nordamerica, che si dice amareggiato per lo scarso utilizzo internazionale degli ultimi anni. E ce ne faremo una ragione

Chefren ha detto...

Sto guardando Real Madrid - Bilbao: c'è Undiano Mallenco. Qesto significa che sarà precluso per la supersfida di lunedì 29 tra le due grandi di Spagna.
Chissà a chi sarà assegnata!

Chefren ha detto...

Sto guardando Real Madrid - Bilbao: c'è Undiano Mallenco. Qesto significa che sarà precluso per la supersfida di lunedì 29 tra le due grandi di Spagna.
Chissà a chi sarà assegnata!

Assistant referee ha detto...

E' già stato designato l'arbitro, e sarà il 43enne Eduardo Iturralde Gonzalez (coadiuvato da Diaz Perez del Palomar e Nunez Fernandez). Nel corso della settimana (la garà lunedì prossimo) sarà dato spazio a questo match, un altro "super clasico"

ste85 ha detto...

In spagna si sanno sempre con molto anticipo le designazioni!

Chefren ha detto...

Credo anche io, alla fine è uno dei più esperti, anche se in campo internazionale il suo utilizzo è veramente scarso!