01/11/10

Champions League: 4° giornata gironi (2/11-3/11)


Girone A
TOTTENHAM-INTER
Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)
Assistenti: Ring e Vamos (Add. Fabian e Bognar) IV Bede
Osservatore: Sarvan (Tur)
WERDER BREMA-TWENTE
Arbitro: Alain Hamer (Lussemburgo)
Assistenti: Mangen e Holtgen (Add. Toussaint e Parage) IV Wilmes
Osservatore: Antonov (Mac)

Girone B
BENFICA-OLYMPIQUE LIONE
Arbitro: Craig Thomson (Scozia)
Assistenti: Murphy e Cryans (Add. Muir e Murray) IV Brines
O.T.: Zuev (Rus)
HAPOEL TEL AVIV-SCHALKE 04
Arbitro: Frank De Bleeckere (Belgio)
Assistenti: Hermans e Vromans (Add. Virant e Bultynck) IV Verbist
Osservatore: Livio Bazzoli (Ita)

Girone C
VALENCIA-RANGERS GLASGOW
Arbitro: Felix Brych (Germania)
Assistenti: Schiffner e Borsch (Add. Sippel e Seemann) IV Perl
Osservatore: Krula (Cec)
BURSASPOR-MANCHESTER UTD
Arbitro: Wolfgang Stark (Germania)
Assistenti: Salver e Pickel (Add. Rafati e Welz) IV Zwayer
Osservatore: P. Kelly (Irl)

Girone D
RUBIN KAZAN-PANATHINAIKOS
Arbitro: Tony Chapron (Francia)
Assistenti: Boisdenghien e Annonier (Add. Gautier e Thual) IV Castro
O.T.: Karlsson (Sve)
COPENHAGEN-BARCELLONA
Arbitro: Pavel Cristian Balaj (Romania)
Assistenti: Szekely e Gheorghe (Add. Avram e Kovacs) IV Constantin
Osservatore: Pedersen (Nor)

Girone E
BASILEA-ROMA
Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)
Assistenti: Van Roekel e B. Simons (Add. Nijhuis e Makkelie) IV Van Boekel
Osservatore: Jones (Ing)
CFR CLUJ-BAYERN MONACO
Arbitro: Serge Gumienny (Belgio)
Assistenti: M. Simons e Bleyen (Add. Wouters e Vervecken) IV Delferiere
Osservatore: Briakos (Gre)

Girone F
CHELSEA-SPARTAK MOSCA
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)
Assistenti: Ongun e Duran (Add. Ozkhaya e Gocek) IV Abay
O.T.: Collina (Ita)
ZILINA-OL. MARSIGLIA
Arbitro: Stefan Johannesson (Svezia)
Assistenti: Wittberg e Sjoblom (Add. Eriksson e Alhsen) IV Hamlin
Osservatore: Fandel (Ger)

Girone G
AUXERRE-AJAX AMSTERDAM
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)
Assistenti: Cann e Beck (Add. Friend e Taylor) IV Probert
O.T. Marko (Svk)
MILAN-REAL MADRID
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra)
Assistenti: Child e Collin (Add. Jones e Oliver) IV Dean
Osservatore: Haugen (Nor)

Girone H
PARTIZAN BELGRADO-BRAGA
Arbitro: Martin Hansson (Svezia)
Assistenti: Nilsson e Andren (Add. Ingvarsson e Lerjeus) IV Strombergsson
Osservatore: Daood (Isr)
SHAKHTAR DONETSK-ARSENAL
Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)
Assistenti: Arnet e Buragina (Add. Circhetta e Studer) IV Grossen
Osservatore: Jonsson (Isl)

Spiccano gli esordi assoluti nei gironi di Champions per il n. 3 francese Tony Chapron, 38 anni, recentemente visto all'opera (non dispiacque) nella gara di qualificazioni europee tra Irlanda del Nord e Italia (sarà osservato dal componente UEFA Bo Karlsson); debutto anche per il 39enne svedese Stefan Johannesson, che non avei mai pronostitcato vista la brutta prestazione in Macedonia-Russia di qualificazioni europee; infine, dopo Istvan Vad, un altro 2nd category esordiente è l'inglese Mark Clattenburg, 35enne, internazionale dal 2006, appena reduce da una contestatissima Manchester Utd-Tottenham di campionato in cui ha convalidato la stranissima rete del 2-0 di Nani (decisione credo condivisibile, non avendo l'arbitro fischiato la punizione che interrompeva il gioco -negativo il supporto dell'assistente Beck, che non aveva colto questo particolare richiamando l'attenzione dell'arbitro, e qui ci sono le immagini).
Raddoppiano tutti gli altri, compreso l'ungherese Viktor Kassai, 35 anni, uno dei più in forma del momento che viene assegnato all'Inter: ultimo precedente poco lusinghiero per le italiane fu il 3-2 della Sampdoria contro il Werder Brema nel ritorno dei preliminari di Champions, con conseguente eliminazione dei blucerchiati (Kassai fu pressochè perfetto in quell'occasione).
Big match a San Siro per il 39enne Howard Webb, che non sarà accompagnato dai fidi Mullarkey e Cann, ma dai più giovani Child e Collin: un arbitro che ha avuto tutto e di cui si sa tutto, e che gli italiani rincontrano dopo la drammatica Italia-Slovacchia dei Mondiali.
Si parlava giorni fa di Bjorn Kuipers, che, proprio a proposito, si potrà rivedere all'opera nella equilibrata sfida della Roma: l'olandese, 37enne, non incrocia i colori italiani dalla partita Fulham-Juventus, ottavo di finale di Europa League 2009-2010, che destò commenti controversi anche su questo blog.

26 commenti:

Chefren ha detto...

Ma l'assistente Ring dell'81 è all'esordio in Champions?
L'abbiamo visto all'opera in Napoli-Utrecht.
Come mai non è stato schierato Gabor Eros come di consueto?

Assistant referee ha detto...

Gyorgyy Ring è un elemento molto tenuto in considerazione anche da UEFA (è stato schierato in finale con Kuipers agli Europei U21 del 2009) e FIFA (finale all'Olimpiade giovanile con Vad). Credo sia un astro nascente. Certo che tra il 39enne Eros e il 43enne Vamos, avrei tolto il secondo per far posto a Ring, soprattutto in un'ottica Mondiali 2014, ma può anche essere che Gabor in campionato non sia più così regolare (è la Federazione ungherese che propone gli assistenti)

Chefren ha detto...

Veramente incredibile a mio parere la designazione dello sconosciuto svedese, praticamente la commissione sta utilizzando lo Zilina come "palestra Champions" per gli arbitri di categorie inferiori. Non so questo fin quanto possa essere corretto però, visto anche l'evidente errore dell'ungherese Vad nel turno precedente. Comunque, si tratta pur sempre di arbitri internazionali di buona esperienza, e questi discorsi forse non li dovremmo fare.

Ancora un'altra designazione "nicchia" per Hanssson, che continua a dirigere partite di secondo livello, pur uscendo molto regolarmente.

Credo che ormai il turno Cakir sia definitivamente decollato: a discapito della sua categoria, già da adesso viene impiegato senza problemi (e giustamente direi per quanto visto) come arbitro Elite.

Howard Webb era un nome scritto: sorprende invece il nome del suo collega inglese, Clattenburg, inaspettata anche la sua uscita.

Chiudo con una domanda: Gumienny sarà l'erede di DB?

Assistant referee ha detto...

Gumienny, dopo una prima esplosione a vuoto nel 2006 (quando fu selezionato per la fase finale degli europei U21, perà non brillando), sta dirigendo con continuità nell'ultimo periodo. Ha 38 anni, quindi non è più giovanissimo. In Belgio si parlava benissimo del 36enne di origine gabonese Efong Nzolo, eletto miglior arbitro dalla stampa 2 anni fa: ma la commissione arbitrale belga sembra che non lo consideri più di tanto (Efong Nzolo potrebbe pagare, così dicono i maligni, il fatto di essere l'unico arbitro top belga di madrelingua francese, in un ambiente dominato dai madrelingua fiamminghi- vecchia disputa del mondo arbitrale belga)

Hymne ha detto...

Accidenti, avevo scritto un commento lungo e articolato, ma per un errore non l'ha pubblicato. Sintetizzo le mie impressioni.

Webb: molto bene per la partita; con un arbitro del genere lo spettacolo non dovrebbe mancare, dato che solitamente fischia davvero poco o nulla. Ottima scelta per il Real, arbitro di garanzia per tutte le squadre, come era ad esempio Mejuto Gonzales, in casa e in trasferta. Forse da milanista avrei preferito, viste le difficoltà della squadra e la potenza del Real, un arbitro più inesperto e casalingo. Quello che Webb non è.
Kassai: ottimo al mondiale, mi pare abbia buona personalità e per fare Tottenham-Inter ne serve parecchia. Staremo a vedere. A priori mi pare una scelta buona per i nerazzurri.

Rientrano Stark, Hansson e Busacca e rientrano coi propri assistenti; non capisco per quale ragione Webb debba andare a San Siro senza i suoi compagni di viaggio. Mi sembra quasi un tentativo di metterlo in difficoltà, spero non ci sia questo fine nelle scelte di Collina.

Chapron a me non era piaciuto nella partita dell'Italia e Clattenburg l'ho visto un paio di volte in Premiere e non mi ha mai lasciato grosse impressioni. Vedremo.

HYMNE

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Hymne ti do un consiglio: quando scrivi commenti molto lunghi, prima di premere invio fai un "copia", così se poi malauguratamente dovesse uscire l'errore, ti basterà incollare quanto già in memoria del pc.

Per Assistant: sarebbe veramente crudele se questa storia fosse vera.

Assistant referee ha detto...

Problemi analoghi vennero denunciati anche dall'ex arbitro uefa elite Amand Ancion: ovviamente bisogna sempre capire dove sta il confine tra la verità e la teoria complottistica.

Assistant referee ha detto...

Per Cakir si scomoda addirittura Collina, e allora vuol dire che il turco è veramente lanciato

ste85 ha detto...

Nemmeno un italiano in questo turno..
Arbitri come Tagliavento De Marco e Bergonzi sono "indietro" rispetto ai loro colleghi pari-anno delle altre federazioni?

Chefren ha detto...

Assistant, potresti ripetere quella storia dell'espulsione sui rigori di Cakir?

Assistant referee ha detto...

Da indiscrezioni del sito ratetheref, pare che Tagliavento arbitrerà giovedì in Europa League la sua seconda partita, e la cosa rientra nella normalità, essendo lui un 2nd category (anche se i pari-grado Vad e Clattenburg sono riusciti già a fare l'esordio in Champions).

Su Cakir: ebbe una certa notorietà nella semifinale dell'europeo U21 del 2009, Inghilterra-Svezia, quando, durante i tiri di rigore finali, ammonì il portiere inglese Hart (diffidato e quindi squalificato) dopo che, nonostante i richiami già ricevuti, aveva continuato con gesti ostruzionistici e urla provocatorie a disturbare i tiratori svedesi. Fu un atto molto coraggioso da parte di Cakir, ma ogni tanto qualcuno che stronchi queste manfrine ci vuole. Qui il video (min 4:25): http://www.youtube.com/watch?v=4qtj7prFutA

Chefren ha detto...

Interessante, non avevo mai visto il video. Si vedono in effetti molti portieri tenere questi atteggiamenti in occasione dei rigori, e secondo me l'ammonizione ci sta tutto.
Gesti antisportivi per deconcentrare gli avversari: notare come il portiere non protesti quasi per nulla.

Assistant referee ha detto...

Aggiungo una cosa sull'assistente Ring: il padre Janos, a sua volta assistente internazionale e osservatore UEFA, fa parte della Commissione arbitrale ungherese.

Assistant referee ha detto...

Bene Kassai, c'è poco da dire, e ammetto di essermi sbagliato sul suo conto: tanto ero stato severo nei suoi confronti dopo la semifinale Spagna-Germania, in cui mi era sembrato quasi uno spettatore degli eventi, tanto è diventato autorevole nelle ultime gare. Mi sono parsi affidabili anche gli assistenti.

Chefren ha detto...

Molto bene Tibor Vamos in occasione del vantaggio Tottenham, posizione regolare e credo difficile da vedere.
Per quanto riguarda Kassai direi ordinaria amministrazione, ammonizioni (quando doverose) puntuali, per il resto suo stile classico di interrompere il meno possibile, e in quest'ottica credo vada inquadrato l'unico possibile episodio discutibile della serata, Coutinho che cade (dentro?) l'area e invoca il rigore.

Chefren ha detto...

Grave errore privare Webb dei suoi assistenti... partita falsata.
ma come mai sono stati scelti questi due?

Assistant referee ha detto...

In campionato Child e Collin stavano facendo bene, ma evidentemente erano troppo emozionati di fronte ad una sfida internazionale di questo calibro: troppo titubante nelle segnalazioni Child nel primo tempo (condito poi da due errori, anche se su situazioni difficili); poi c'è il grave errore di Collin sul gol di Inzaghi, e due segnalazioni precipitose (una nel primo e una nel secondo tempo). Penso che Cann, Mullarkey o in alternativa Kirkup potranno tirare avanti ancora per molto tempo.
Su Webb: stasera sceglie di risparmiare i cartellini per praticamente tutto il primo tempo e la gara, così facendo, rischia di sfuggirgli di mano. Condivido l decisioni tecniche e il cambio di metro disciplinare nella seconda frazione

Chefren ha detto...

Cristiano Ronaldo avrebbe meritato un giallo su quella simulazione scandalosa. Ha provocato tutta la partita e gli è stato concesso di farlo.
Avrei voluto un Webb più attento sotto questo aspetto.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Avevo sollevato per primo la questione relativa all'assenza dei due assistenti "mondiali" di Webb per una partita di questa caratura e purtroppo i fatti mi hanno dato ragione; questa scelta coraggiosa, ma sinceramente anche un po' cervellotica (e sciocca) ha finito col condizionare l'esito della gara e anche certe altre piccole situazioni fastidiose. Già Webb di suo ha faticato abbastanza a gestire una partita difficile, se non gli vengono dati due assistenti di livello almeno in queste gare, allora stiamo facendo il possibile per farlo cadere. Era un dubbio prepartita, spero non sia una strategia di Collina e Batta, che invece mandano gli altri arbitri in giro coi propri assistenti fidati.

In tutti i casi Webb non è stato quello che sono abituato a vedere in Premiere, ha fischiato qualche fallo a comando, ha perdonato molto, chiudendo tanti occhi (è il suo stile e mi può anche andar bene), finendo col rischiare di perdere appunto un po' di vista il tutto. Poi certo se ha in squadra un assistente capace di sbagliare un fuorigioco di quel genere, beh allora tutto il resto scompare.

Buona invece la prestazione di kassai nella gara dell'Inter.

HYMNE

ale ha detto...

che cacchio centra Collina e Batta sulla questione assistenti!!! mica son loro che decidono chi mandare, l'ultima di campionato inglese webb è stato accompagnato dagli stessi collin e child. che motivo hanno di far cadere webb, a volte anzi spesso qua si sparano delle cose assurde!!!!!

ste85 ha detto...

Webb ha sempre problemi a gestire la gara (specialmente nelle ammonizioni e con il simulatore Ronaldo)

Assistenti imprecisi anche nel primo tempo: è vero che sono le federazioni che propongono gli assistenti, ma penso che la Commissione UEfa deve approvare o no..

Assistant referee ha detto...

Questo purtroppo non sta scritto da nessuna parte: e non credo che la Commissione avrebbe avuto motivi per rifiutare i due assistenti, internazionali senza macchia, altrimenti avrebbe dovuto rifiutare nel tempo i vari Nebben (e Ayroldi), o cassare anche quando la Federazione italiana ha proposto per gare di qualificazione europea o champions degli assistenti non internazionali.
E' un errore grave, che però va accettato: probabilmente Collin è stato tratto in inganno dalla posizione dell'altro attaccante milanista (credo Ibra), e si sarà eccessivamente concentrato su di lui

Chefren ha detto...

Infatti dalle immagini la posizione dell'assistente al momento de fuorigioco di Inzaghi non era sbagliata... probabilmente però guardava un altro giocatore, come dice Assistant.

Hymne ha detto...

Volevo tranquillizzare l'amico Ale in merito alla mia "sparata" su Collina e Batta, che io non pretendo di scrivere atti ufficiali e notizie scientificamente inappuntabili e non mi interessa neanche farlo. Si scrive talvolta anche per sensazioni e si può buttare pure una qualche provocazione, per aprire un tema.

Ho solo notato come i vari Busacca, De Bleeckere, Stark, per citare i fischietti più noti, vadano sempre in giro coi propri assistenti di fiducia, mentre Webb deve "accontentarsi" di promettenti matricole per gare non certo di terzo livello. Milan-Real Madrid avrebbe meritato la terna completa della finale Mondiale e non certo l'azzardo di esperimenti cervellotici e inutili. Che poi gli assistenti vengano scelti dalle federazioni, ok, niente da dire. Allora è "colpevole" la federazione inglese, nella fattispecie; la mia voleva essere solo una provocazione, perchè in un forum è bello che si parli di tutto. Non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno.

HYMNE