17/11/10

PUNTO sui campionati esteri

Vediamo l'andamento degli arbitri nei principali campionati all'estero:

PREMIER LEAGUE INGLESE
Dopo 13 giornate di campionato (capolista sempre il Chelsea), in testa come numero di presenze il 47enne veterano Phil Dowd a quota 12, seguito dall'internazionale Mike Dean a quota 11. Molto attardato il 28enne internazionale Stuart Attwell (delle cui disavventure si era parlato qua), e che non vede la massima divisione da quasi 2 mesi (stop tecnico).
Continua anche la crisi del sempre più canuto Martin Atkinson (che ha perso qualche posizione anche nella considerazione internazionale): si era parlato di lui per la mancata sanzione all'olandese De Jong in Manchester C.-Newcastle; ora, torna sul banco degli imputati dopo la mancata concessione di un rigore allo Stoke City, per una parata del difensore del Sunderland (qui il video -min. 3:20 circa).
Nelle ultime giornate, big-match assegnati al veterano Chris Foy (Manchester U.-Manchester C.) e al top-referee Howard Webb (Liverpool-Chelsea).

LIGA SPAGNOLA
Designazioni regolari dopo l'undicesima giornata (in testa il Real Madrid). Primatista di presenze l'internazionale F. Teixeira Vitienes (l'ultimo arbitro contestato dalla Samp in Europa League), con 7 apparizioni.
Ha fatto qualche clamore la prima espulsione in terra spagnola per l'ex allenatore dell'Inter Mourinho: se in Italia il primo allontanamento del portoghese venne decretato da Celi in un Inter-Sampdoria del 2009, in Spagna il primato è toccato al veterano Paradas Romero, in Real Madrid-Murcia 5-1 di Coppa del Re.
Nell'ultimo periodo, big-match all'emergente (è certa per lui la nomina internazionale) Antonio Mateu Lahoz, impegnato in Real Madrid-Atletico Madrid, e al veterano Delgado Ferreiro (Barcellona-Villarreal).

BUNDESLIGA
Ad un terzo del campionato (capolista il Borussia Dortmund), si nota una certa fluidità nelle designazioni, con nessuna sorpresa particolare (i più attardati, come è normale che sia, sono i due neopromossi Dingert e Welz).
E' agli ultimi sgoccioli dell'attività internazionale, e ne approfittiamo per ricordarlo, il 45enne assistente Volker Wezel, uno dei più gettonati dell'ultimo decennio: per lui, finale di Champions L. nel 2007, finale di Coppa Uefa nel 2006, partecipazione a Confederations Cup 2005 (sempre con Fandel), e poi partecipazione all'Olimpiade 2008 e al Mondiale U20 del 2007 (con Stark); assistente di riserva di Salver e Pickel per i Mondiali 2010.
Nell'ultimo periodo, big-match per il redivivo internazionale Weiner (Magonza-Borussia D.)

LIGUE 1 FRANCESE
Dopo 13 giornate (in testa la sorpresa Brest), tre arbitri sono a quota 7 (Lannoy, Jaffredo e Couè). Proprio Stephàne Lannoy ha diretto due giornate fa, e pare piuttosto bene, la superclassiva Paris st. Germain-Olympique Marsiglia.

EREDIVISIE OLANDESE
Dopo 14 giornate (in testa il Psv Eindhoven), buona la performance del quasi ex internazionale Pieter Vink, primatista quota undici. Domenica prossima, dirigerà la supersfida PSV-Ajax il rampante Bjorn Kuipers. Molto contestato nell'ultimo periodo l'ex internazionale Jan Wegereef, 48enne, dai tifosi dell'Utrecht dopo la gara contro la capolista PSV, con due rigori negati, un'espulsione e rigore subiti (giusti), e un'espulsione (giusta) per l'Eindhoven: qua le immagini.

Per allargare un pò l'orizzonte, si segnala il Superclasico del campionato argentino River Plate-Boca Juniors, disputato ieri e diretto dall'arbitro mundial Hector Baldassi, 44enne, alla sua settima apparizione in questo match. Vediamo l'albo d'oro dei direttori di gara impiegati in questa rognosissima sfida: 2010 Baldassi 2009 Laverni 2009 Bassi 2008 Baldassi 2008 Bassi 2007 Baldassi 2007 Pezzotta 2006 Elizondo 2006 Pezzotta 2005 Furchi 2005 Elizondo 2004 Gimenez 2004 Pezzotta 2003 Elizondo 2003 Baldassi 2002 Elizondo 2002 Baldassi 2001 Martìn 2001 Baldassi 2000 Sanchez 2000 Elizondo

2 commenti:

ste85 ha detto...

Ma nel campionato inglese quando un arbitro viene fermato per motivi tecnici, può scendere nella "serie B" oppure rimane proprio fermo?

Assistant referee ha detto...

Sì, e infatti Attwell è stato designato per una partita di League 2 in programma sabato