08/11/10

Serie A - Designazioni 11^ Andata


BRESCIA – JUVENTUS (Coeff.4)
DAMATO (Barletta)
Sesta presenza stagionale per l'internazionale Damato che ritrova il Brescia per la seconda volta in questo campionato. Gara insidiosa per la Juventus con il Brescia che ha strappato un pareggio a Milano.
MANGANELLI (San Giovanni Valdarno) – MARZALONI (Rimini)
Sono i due assistenti alla ribalta più giovani e Stagnoli gli designa per una gara importante. Sesta presenza per loro nella massima serie.
IV°: GAVA (Con.Veneto)
Credo che la commissione abbia valutato positivamente il rigore concesso all'Inter. Non pensate?


CAGLIARI – NAPOLI (Coeff.3)
ROCCHI (Firenze)
Dopo l'ottima prova in Milan-Juventus Rocchi continua la sua risalita e raggiunge il quinto gettone stagionale nella massima serie. Non ha ancora diretto nessuna partita delle due compagini.
PAPI (Prato) – NICCOLAI (Livorno)
Seguono Rocchi dopo Milan-Juventus per loro sesta gara stagionale.
IV°: GALLIONE (Alessandria)

CATANIA – UDINESE (Coeff.2)
DE MARCO (Chiavari)
Dopo Bologna-Juventus è rimasto fermo due turni e mercoledi viene designato in una gara non sicuramente per un arbitro internazionale. Continua il suo momento di difficoltà che dura ormai da troppo tempo. Per lui quinta presenza stagionale. Seconda direzione di gara a Catania.
DE LUCA (Pescara) – LIBERTI (Genova)
Quinta presenza per entrambe gli assistenti di De Marco.
IV°: VELOTTO (Grosseto)

CESENA – LAZIO (Coeff.4)
ORSATO (Schio)
Doppietta dopo Bologna-Lecce di Sabato, Orsato raggiunge il sesto gettone stagionale. Gara insidiosa per la capolista in trasferta a Cesena.
IANNELLO (Novi Ligure) – BIANCHI R. (Lucca)
Sono a mio avviso i due assistenti più in forma di questa stagione e stanno meritando il trattamento che la commissione gli sta concedendo. Sesta presenza per loro.
IV°: RIZZOLI (Bologna)
Tenuto per la seconda settimana fermo, a riposo per uno dei big match di domenica prossima.

CHIEVO – BARI (Coeff.2)
GERVASONI (Mantova)
Mi sa che Braschi non ha valutato benissimo l'operato di Gervasoni in Roma-Lecce vista la designazione di questa settimana. Sesta presenza per lui in questo campionato.
TONOLINI (Milano) – VICINANZA (Albenga)
Cosi come De Marco anche Tonolini ha pagato con due turni di stop gli errori in Bologna-Juventus, quinta presenza per lui. Vicinanza in arrivo dalla B dopo sei presenze nella serie cadetta.
IV°: TOMMASI (Bassano del Grappa)

GENOA – BOLOGNA (Coeff.3)
CELI (Bari)
Gara non facile. Il Genoa cambia la prima panchina della stagione mentre il Bologna è altalenante in questa parte di campionato. Celi raggiunge quota cinque presenze in questa stagione.
BARBIRATI (Ferrara) – ALTOMARE (Molfetta)
Sesta e quinta presenza per i due collaboratori di Celi.
IV°: MASSA (Imperia)

LECCE – INTER (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
E' ottimo il suo rendimento fino a questo momento.Anche per lui gara insidiosa, sesta presenza stagionale, ritrova l'Inter dopo il pareggio esterno a Bologna della prima giornata.
PUGIOTTO (Chioggia) – DOBOSZ (Roma 2)
E' sicuramente un rilancio per il settimo anno Pugiotto che sta inanellando una serie di ottime prestazioni, per lui quinta presenza. Interessante la designazione del giovane Dobosz alla sua sesta gara stagionale,un terzo anno di sicuro futuro.
IV°: RUSSO (Nola)

MILAN – PALERMO (Coeff.4)
BANTI (Livorno)
Sesta presenza stagionale per l'internazionale di Livorno che in questa stagione sta convincendo appieno la commissione. Dirige per la seconda volta il Milan in questa stagione, esordio con il Palermo.
GRILLI (Gubbio) – ROSI (Gubbio)
Sesta presenza anche per loro.
IV°: ROMEO (Verona)

PARMA – SAMPDORIA (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
Fino a questo momento qualche errore di troppo ha frenato la sua ascesa, ma ha 29 anni e c'è tutto il tempo per recuperare. Per lui quinta presenza stagionale in una gara che a mio avviso sarà insidiosa dal punto di vista disciplinare.
GHIANDAI (Arezzo) – GIORDANO (Caltanisetta)
Assistenti di esperienza per Peruzzo che può stare tranquillo, quinta presenza per loro.
IV°: GIANCOLA (Vasto)

ROMA – FIORENTINA (Coeff.4)
BERGONZI (Genova)
Tripletta per Bergonzi che viene valutato positivamente a Bari (quindi sono il solo che ha pensato al rigore non dato al Bari?). Per lui settima presenza stagionale, è il primo che raggiunge questo traguardo.
PASSERI (Gubbio) – VIAZZI (Imperia)
Sesta presenza stagionale per i due assistenti. Gara importante anche per loro.
IV°: TAGLIAVENTO (Terni)
Anche lui messo a riposo, si prepara per un big match la settimana prossima.

34 commenti:

Chefren ha detto...

Fin troppo facile intuire come (tra l'altro hai già scritto tu) Rizzoli sarà utilizzato in questo week end in una delle tre partite clou.
Su Tagliavento invece personalmente mi permangono dubbi, credo che questo doppio stop sia da attribuire agli errori di Parma. Braschi potrebbe riproporlo subito per un match calcio? Ovviamente non impossibile, ma difficile.

Su Gava: non credo che il suo impiego come quarto uomo significhi avergli dato per buono il rigore concesso.

Su Gervasoni: in effetti, ritorna in Chievo-Bari e non è certo la più affascinante delle partite, considerato pure l'esordio stagionale di un CAN B in essa.

Bergonzi ha fatto bene evidentemente a Bari, a dispetto di quanto dicono le moviole. Lo ritroviamo in una delicatissima Roma-Fiorentina. Forse è stata una designazione un po' forzata, o si è preferito dare fiducia al genovese (che poi sarà mandato a riposo per due o tre turni) piuttosto che magari giocarsi un nome importante e vederlo cadere, alla viglia appunto di un week end delicato come quelli che ci si prospetta davanti.

Su De Marco ormai ogni commento è superfluo. Io sono troppo curioso di vedere cosa accadrà a gennaio!

Assistant referee ha detto...

Due annotazioni: l’assistente Vicinanza, 42 anni, è il primo tra arbitri e assistenti CAN B a debuttare nella stagione in serie A, nonostante abbia un’età superiore a quella consentita per essere proposto alla CAN A -38 anni- (anche se quest’anno, secondo il regime transitorio, tutti dovrebbero avere questa possibilità).

L’assistente Manganelli, al centro della discussione dopo la presunta bestemmia (Dio o Diaz) di Palermo-Lazio non segnalata, viene riproposto ad alto livello, a dimostrazione che la regola in questione, checché se ne dica, è valida solo sulla carta (o a seconda delle inclinazioni più o meno intransigenti dell’arbitro e/o assistente di turno). E quando una norma viene costantemente disapplicata nei fatti, le mie scarse conoscenze del diritto mi insegnano che andrebbe abrogata.

Chefren ha detto...

Manganelli sicuramente sarà internazionale... ma a proposito, Assistant, esco un po' fuori tema forse: ancora nessuna voce di corridoio su nulla?

Assistant referee ha detto...

No, ma non deve sorprendere. Non sono sicuro che nemmeno i diretti interessati ne siano al corrente con certezza. Nel mese di dicembre, verso la metà, dovrebbe arrivare il primo riscontro della FIFA, che riferirà (per il momento solo alle Federazioni) se l’arbitro o assistente proposto ha i requisiti. In questo momento, ai diretti interessati dovrebbe essere data la notizia, che poi viene divulgata a gennaio (salvo fuga di notizie a qualche giornalista)

ste85 ha detto...

Vedendo Bergonzi subito in campo, penso che anche Tagliavento possa dirigere un big match del prossimo turno..

Le partitissime sono 4:
- Juve Roma
- Inter Milan
- Lazio Napoli
- Palermo Catania

Le altre 6 potrebbero andare a chiunque..

Secondo voi Braschi ha già designato anche gli arbitri del prossimo turno o aspetta di vedere come vanno quelli impegnati mercoledi?

Assistant referee ha detto...

Banti, Damato e Rocchi, se faranno bene, potrebbero tornare utili anche per domenica. Braschi non credo che abbia riempito tutte le caselle

ste85 ha detto...

Banti sarebbe precluso per due partite su 4..

A proposito: anche per quest'anno esistono ancora le varie preclusioni che non si possono incontrare squadre per due giornate consecutive, massimo 6 volte? ecc ecc? Esiste un regolamento scrtto?

Assistant referee ha detto...

No

Hymne ha detto...

Nella partita Roma-Fiorentina ci sono già due notizie: la prima è che Bergonzi è ampiamente promosso per la prestazione di Bari; evidentemente i criteri valutativi sono differenti fra chi scrive e chi designa. L'arbitro è ovviamente di livello, un errore non ne limita le ottime doti. Tagliavento fa qui il quarto uomo, vicino vicino a casa. I precedenti errori non penso gli facciano meritare un big match, ma può essere che Braschi agisca sulla fiducia. In tal caso ritengo che a lui possa andare il derby siciliano. Per quello milanese temo sia ancora presto, a meno che non vogliamo abbattere violentemente tutti i tabù, ma torno a ripetere che Inter-Milan non è Cagliari-Inter.

Il problema è che al momento un arbitro giusto per il derby non pare esserci. Banti, l'unico che sembrava papabile, viene mandato a San Siro per un Milan-Palermo tutt'altro che facile e scontato.
Rocchi, che ha fatto benissimo Bari-Lazio e Milan-Juventus, non penso possa essere presentabile per un Inter-Milan, per lo meno mi sembra ancora presto, sebbene lui sia in un momento di grande spolvero e spero si confermi a Cagliari su questi standard.

Su Rizzoli direi che non se ne parla neppure, a maggior ragione dopo averlo visto a Napoli, oltre che negli altri due derby milanesi diretti in carriera; penso che lui farà Juventus-Roma.

Non resta granchè, se non Damato, che potrebbe meritare questa designazione, avendo sempre arbitrato a buon livello, senza eccessi, senza sceneggiate, senza protezioni. Morganti non penso che sarà proponibile dopo il can can post Lazio-Roma. Bergonzi è caldo di Bari-Milan e ha già l'etichetta di aver aiutato i rossoneri. Si fa presto a escludere nomi, sfogliando i petali della margherita.

Io non so se Braschi ha già deciso o aspetta le prestazioni infrasettimanali per chiudere il cerchio. Rizzoli è sicuro, Tagliavento non so. Damato, se esce bene da Brescia potrebbe fare il derby milanese, anche perchè la Juve la dirige appunto mercoledì e il Palermo l'ha appena diretto con la Lazio. Lo stesso Rocchi viene mandato in un campo non difficile, evidente segnale che vuole essere salvaguardato. E se una delle soprese fosse Orsato?

Direi che le partite di questo turno sono tutte abbordabili, a parte quelle già citate e, in ultimo, quella di Lecce, in cui viene mandato Valeri, il talismano di Milan e Napoli con cui l'Inter non ha ancora vinto (sconfitta a Catania e pareggio a Bologna).

HYMNE

Hymne ha detto...

Secondo voi, arbitro a parte, chi saranno i due assistenti scelti per il derby? Io, prima della decima giornata, avevo ipotizzato la terna Banti Rosi Grilli, che va a fare Milan-Palermo.

Sull'arbitro, come detto nel post precedente, ho le idee confuse al momento. Sugli assistenti non mi esprimo; voi avete delle idee?

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Per me, arbitro Tagliavento con Calcagno e Nicoletti

Chefren ha detto...

Concordo con Assistant: uno dei due assistenti non può che essere Calcagno, alla luce delle ottime prestazioni che sempre fornisce. L'altro in effetti potrebbe essere Nicoletti. Avrei potuto dire Niccolai, però è impegnato mercoledì e comunque ha già fatto Milan-Juventus. Ma Rossomando? Mi pare sia fermo da un po'?Potrebbe essere anche lui un candidato, mi pare sia uscita una volta (vado a memoria, Assistant potrà sicuramente dire di pi) la coppia Calcagno-Rossomando per una partita importante.

L'arbitro invece: beh qui credo che la scelta sia tra due, inevitabile. Rizzoli o Tagliavento. L'uno probabilmente andrà a dirigere a Torino, l'altro a Milano. Ma non dobbiamo dimenticarci delle altre due partite molto importanti in programma: il derby siciliano e Lazio-Napoli. Credo meritino anch'esse una designazione impegnativa. Ad ogni modo, se proprio devo sbilanciarmi sul derby, mi sento di dire Rizzoli e non Tagliavento.

Assistant referee ha detto...

Calcagno e Rossomando han fatto (e bene) Roma-Inter

ste85 ha detto...

Hymne ti ricordo che Rizzoli dopo quel Napoli-Milan discusso fu designato subito per Catania-Fiorentina..quindi secondo BRaschi non aveva commesso errori..

Derby a Rizzoli con Calcagno e Rossomando.. Una sorpresa per uno dei 4 big match sarà sicuramente Brighi.. (o Lazio-Napoli o Juve-Roma)

Chefren ha detto...

Invece per il derby Palermo-Catania, ci potrebbe essere la stessa designazione dell'anno scorso, non trovate? Visto che a quanto pare il rigore dato alla Juventus è corretto, la sua prestazione è da giudicarsi positiva e potrebbe essere impiegato proprio in questa partita...

ste85 ha detto...

Ma il rigore dato alla Juve da Romeo, come fa ad essere netto per alcuni e assoluamente inesistente per altri??
Ci sarà la verità nel mezzo? Era rigore o no??

Assistant referee ha detto...

Secondo me, il primo e l'ultimo, in ordine di tempo, che trattiene (anche platealmente) è Pellegrino, quindi per me rigore giusto.

dinamocbasso ha detto...

noto che bergonzi è stato premiato nonostante abbia chiuso gli occhi nel contatto (rigore solare) abbiati barreto.

allora perchè l'abbaglio di rocchi a cesena è costato al fiorentino 3 turni di stop ??????????
un errore ha fatto rocchi e un errore bergonzi perchè due pesi e due misure ??????

Riccardo ha detto...

Difficilmente Calcagno farà Inter-Milan visto che ha già incontrato l'Inter due volte contro la Roma e contro la Sampdoria.

Riccardo ha detto...

Secondo me in lizza per i big match ci sono:
Ayroldi-Rossomando
Comito-Giachero
Copelli-Nicoletti
Maggiani-Di Liberatore
Stefani-Faverani

Calcagno avendo fatto l'Inter già due volte,non può fare la Juve, e neanche Lazio-Napoli perchè ha fatto Napoli-Parma alla decima.

Riccardo ha detto...

Ho deciso.. il derby va a NICOLETTI-ROMAGNOLI

Chefren ha detto...

Sinceramente io Ayroldi lo vedo fuori da qualsiasi discorso ormai... farà sempre partite medio-basse, è precipitato notevolmente e sembra non riuscire a tornare ai livelli precedenti

Arbitro91 ha detto...

Ayroldi non so se verrà impegnato, è scomparso suo padre pochi giorni fa.

Riccardo ha detto...

E' già uscito domenica scorsa e il padre era morto qualche giorno prima!!!...

ste85 ha detto...

Dispiace per Ayroldi.
Comunque in questo inizio di stagione non ha di certo fatto bene e non sarebbe giusto designarlo per un big match nei confronti di chi fino ad ora ha meritato..

Anche Grilli e Rosi, poco nominati ma fino ad ora hanno diretto benissimo e sempre big match.

Comito e Giachero non credo proprio..

ste85 ha detto...

Ke disastro Banti stasera!!!!
Da milanista ammetto che c'erano due rigori per il Palermo (uno netto) e quello dato al Milan è moltoo dubbio; tra l'altro preceduto da un fallo di mano di Ambrosini.

Per Assistant:
Ti faccio questa domanda perchè molto spesso lo sento dire dai giornalisti, ma lo si intuisce anche dalle punizioni che da Braschi..
perchè quando un assistente sbaglia un fuorigioco, l'arbitro non ha colpe; se invece l'arbitro non da un rigore "l'assistente doveva aiutarlo di più??"..

Chefren ha detto...

Serataccia per Banti, può capitare. Poco da dire, non aveva ancora toppato una partita quest'anno...

Assistant referee ha detto...

Infatti, Ste, quello è un discorso da giornalisti. L'assistente ha una sua zona di competenza in cui può intervenire in area, ed è normalmente la fascia che va dal vertice dell'area di rigore vicina a lui fino al primo palo: è anche vero che con gli auricolari molti aiutini possono arrivare se anche non visibili all'esterno, ma l'assistente non può essere sempre chiamato in causa, se non in quei casi in cui l'arbitro era lontano o coperto, e si rende autore di topiche abbastanza evidenti

ste85 ha detto...

Ma ho l'impressione che in Bari-Milan sia stato punito l'assistente e non Bergonzi per il rigore non dato..

Chefren ha detto...

Dopo quanto accaduto ieri sera, Inter-Milan e Palermo-Catania diventano due partite ancora più pericolose. Direi soprattutto la seconda... a Palermo c'è una vera e propria rivolta dopo gli errori di Banti (a loro dire da sommare ad altri, nelle partite passate).

E ritorna di moda la sudditanza: alcuni oggi si chiedono perché in questo tipo di partite gli errori sono sempre a favore delle grandi?

Comunque: Tagliavento e Rizzoli, alla luce di quanto visto ieri, confermo necessariamente questi due nomi per i derby.

ste85 ha detto...

Anche LAzio-Napoli sarà una sfida difficilissima.

Forse la più "semplice" è Juve-Roma!
Certo che sarà un turno particolare: le prime 6 si sfidano tra di loro

Assistant referee ha detto...

Beh, Ste, in Bari-Milan l'assistente Comito (credo) aveva visuale aperta e il contatto era avvenuto effettivamente nella sua zona di competenza, essendo in più l'arbitro lontano (inevitabilmente trattandosi di lancio lungo): l'assistente doveva e poteva aiutare

Hymne ha detto...

Parlo solo di quello che ho visto, ovvero la gara di Valeri, ottimamente diretta. Non mi era piaciuto in altre occasioni, ma questa volta l'ho trovato puntuale, attento, preciso e soprattutto bravo a lasciar giocare sorvolando sui contatti minimi.

HYMNE

ste85 ha detto...

Invece il 3° goal del Milan era in fuorigioco?