05/12/10

Moviola 15^ Giornata Andata Serie A



Ottima a mio avviso la prova di Damato questa sera. Tecnicamente perfetto e disciplinarmente intelligente, ammonisce solo Storari per perdita di tempo, pensa più a tutelare i giocatori che a fare numero di provvedimenti disciplinari in una gara che a mio avviso sarebbero stati inutili.
Sempre preciso dal punto di vista tecnico, ha sempre preso le decisione con molta naturalezza senza mai superare l'eccesso.
Purtroppo ancora una volta c'è da segnalare la scarsa prova degli assistenti rispetto alla positività del direttore di gara, e l'attenzione si sposta su Pugiotto assoluto protagonista negativo di questa serata.
Dopo una segnalazione di fuorigioco difficile nel primo tempo, l'assistente n°1 di Damato non vede il pallone che sbatte oltre la linea di almeno un metro su tiro di Quagliarella. In diretta tv il gol mi è sembrato chiaro ed evidente, e in un replay si vede che Pugiotto dice a Damato "secondo me no, secondo me no", io rispondo Caro Pugiotto hai preso un abbaglio perchè ben posizionato a pochi metri dalla linea di fondo non capisco proprio come non abbia visto.
Passi quest'episodio, l'epilogo si ha nella ripresa quando Pugiotto si vede che è chiaramente in difficoltà in tantissime situazioni di rimesse laterali anche con il pallone che esce a pochi centimetri da lui, fortuna vuole che in almeno 4 circostanze Damato prenda sempre la decisione corretta. In una situazione non si accorge che il pallone esce dalla linea laterale di almeno 20 cm con Damato impossibilitato a vederlo.
Mi fa pensare che l'assistente di Chioggia sia stato informato del gol non visto e sia stato negativamente penalizzato sotto l'aspetto della concentrazione. Perchè la svista si può anche avere, ma le indecisioni palesi del secondo tempo mi fanno pensare ad un assistente con poco carattere.

Nelle altre gare:
mi ha stizzito parecchio l'arbitraggio di Rizzoli ieri sera, troppo tollerante ha innervosito l'ambiente e i giocatori per mancanza di provvedimenti disciplinari, ha permesso a Vucinic per tutta la gara di fare falli, protestare, alzare le braccia e quant'altro per poi ammonirlo quasi nel finale di gara senza nessuna efficacia con il giocatore che di spalle gli fa anche la mano alta. Il rosso a De Rossi è sacrosanto ma arriva in un contesto dove ormai aveva perso la gara di mano.
Giusto a mio avviso il rigore concesso da Celi in Parma-Udinese e non capisco le proteste dei friulani.
Chiudiamo con la "pecora nera" della giornata: Nicola Pierpaoli che in Sampdoria-Bari prima concede un rigore a dir poco inesistente alla Sampdoria ammonendo Rossi per fallo di mano.
Il culmine arriva quando Rossi viene nuovamente ammonito per non si sa che cosa...o meglio...Curci lo spinge per ben due volte e Pierpaoli arriva e mostra il giallo per entrambi, figuraccia storica quando si accorge guardando il taccuino che il giocatore è gia ammonito, segno di mancanza di concentrazione. A rischio ormai la stagione dell'arbitro di Firenze.

A voi il restante commento della giornata, con conseguente votazione del best referee Arbitro e Assistente.
Buona Settimana!!!

15 commenti:

Chefren ha detto...

Sì bene Damato, solo qualche protesta sul rigore dopo pochi istanti di gioco, che secondo alcuni ci poteva anche stare. Io mi riservo di analizzare meglio l'episodio, non ho avuto modo di rivederlo.
Ovviamente sul gol - non gol poco ci può fare l'arbitro, e a mio parere poco ci può fare anche l'assistente. Per questo motivo non sarei così duro come sei stato nei confronti di Pugiotto. Questa problematica del pallone che rimbalza dentro e poi esce fuori purtroppo secondo me a occhio nudo è irrisolvibile. Attendiamo che chi di dovere si adoperi per porre fine a questa ingiustizia palese che periodicamente si ripete.
Qualcuno lo chiama "il bello del calcio": ho i miei dubbi.

Rapidamente sulle altre prestazioni: di Pierpaoli ho già detto riguardo al rigore, l'espulsione non l'avevo ancora vista. Devo dire che siamo sul grottesco, in effetti. Ma come hai scritto tu e anche alle immagini si nota che non si era assolutamente accorto (o meglio non ricordava) che il giocatore barese fosse già ammonito, altrimenti ci avrebbe pensato un bel po' prima di prendere quel provvedimento insulso. Un Bari messo alle corde ad inizio gara. Ventura è stato un signore in tv, nonostante tutto non ha dato troppo peso all'episodio e ha parlato di assenze troppo importanti. Credo che per l'arbitro fiorentino i prossimi saranno tempi magri. E a questo punto, a metà stagione, il nome più accreditato (assieme a Morganti che smetterà se non ci saranno sorprese) è proprio il suo.
Per eleggere il miglior arbitro e assistente di settimana, aspetterei la partita di stasera.

Assistant referee ha detto...

Aldilà dell'episodio gol-non gol, che se non sei esattamente sulla linea di fondo (e spesso è inevitabile non esserlo) è molto difficile azzeccarlo, condivido quanto dice Riccardo sul fatto che probabilmente Pugiotto abbia ricevuto all'intervallo (magari da qualche bordocampista o da dirigenti del Catania) la notizia dell'abbaglio, e da quel momento ha perso serenità anche nelle cose più facili. E' d'altronde umano, perchè non è facile azzerrare tutto e ripartire dopo essersi accorto di un errore fatto.

ste85 ha detto...

A me Damato non è proprio piaciuto!!
C'era il rigore per il Catania, come un fallo fuori area non fischiato sempre ai danni del Catania..

E poi sui falli se bisogna ammonire si deve ammonire!!!! Se no le partite vengono falsate.

Malissimo Pierpaoli (non a casa gli vengono sempre affidate le gare meno interessanti..)

Chefren ha detto...

Ma come fa un assistente su ogni tiro a mettersi sulla linea di fondo?
Se deve guardare il fuorigioco, è umanamente impossibile per lui fare questo (e ovviamente lo dovrebbe fare sempre, perché non si sa un tiro come può andar a finire).
Per questo a mio parere l'assistente è ancora di più scagionato. Può limitarsi a dare un parere, ma non di più. Perciò o si introduce la tecnologia, o si continua a parlare del nulla.

ste85 ha detto...

Volevo aggiungere una cosa sugli assistenti..
Ho visto Chievo-Roma e nel primo tempo Passeri ha segnalato 9/10 fuorigioco azzeccandoli tutti (solo uno dubbio)..
Solo per questo si meriterebbe il Best della giornata..

Assistant come vengono valutati in genere gli assistenti? A volte capita che nell'arco di un'intera partita non devono segnalare nulla..

ste85 ha detto...

Beh Chefren però bisogna anche dire che quando un assistente indovina queste situazioni di goal/non goal si parla di "perla" fenomeno ecc..
Mi viene da pensare che in questi episodi vanno un po a caso pure loro..

Assistant referee ha detto...

Ovviamente i fuorigioco, e non solo le segnalazioni, ma anche le valutazioni di non fuorigioco contano.
Collegato a questo fondamentale è controllare il costante allineamente dell'assistente con il penultimo difendente.
C'è poi l'aspetto della collaborazione con l'arbitro, per quanto riguarda il supporto nelle segnalazioni dei calci di punizione (solo nelle zone di competenza o comunque per quegli episodi sfuggiti all'arbitro), e per quanto riguarda la direzione nelle fuoriuscite del pallone dai lati o dal fondo.
C'è poi l'aspetto della dinamicità/velocità/reattività che l'assistente ha come figura in campo.

Chefren ha detto...

Ste ti sei risposto... in questi episodi quando gli assistenti ci prendono, vanno ad "intuito", diciamo così (brutto usare la parola "caso") perché è umanamente impossibile vedere.
Infatti il più delle volte prendono la decisione sbagliata.

ste85 ha detto...

Ma nel 2010 si potrebbe anche fare qlks!!! Almeno su questi episodi dove arbitro e assistente non hanno mai la sicurezza di aver visto giusto, anche quando ci azzeccano..

Grazie Assistant della risposta!
Sull'episodio di Chievo-Roma (Taddei che batte oltre la riga), sono sicuro che se da quell'azione non fosse nato il goal del Chievo, nessuno se ne sarebbe accorto!!!

Chefren ha detto...

Miglior arbitro Morganti, miglior assistente Passeri.

Assistant referee ha detto...

Come assistente un ballottaggio tra Passeri e Rossomando; come arbitro sarei indeciso tra Morganti (che sicuramente aveva una gara più difficile) e Russo. Facendo due nomi, dico Morganti e Rossomando

Chefren ha detto...

Certo che Morganti sta tenendo un rendimento veramente buono quest'anno, decisamente meglio della stagione passata (dove ottenne comunque la deroga). Per una questione di logica dunque dovrebbe meritarla nuovamente, il tuo discorso non sarebbe troppo utopistico sai Assistant? Ieri sera, per l'appunto, conduzione perfetta e quattro gialli uno più corretto dell'altro.
Bene Manganelli, qualcosa da rivedere forse su Copelli (non mi riferisco all'azione del gol ma prima).

Assistant referee ha detto...

Condivido. Credo che l'eventuale deroga, se il rendimento rimarrà quello ottimale di adesso, dipenderà anche da quello che combineranno le seconde linee che finora hanno deluso di più. Certo che se Pierpaoli continuasse così e qualcun'altro avesse una parabola discendente così netta, i due posti mi sembrerebbero destinati a questi ultimi

ste85 ha detto...

Io dico Morganti e Passeri..
Bravo anche Rossomando ma di certo non è una sorpresa vista la sua grande esperienza!

Sull'eventuale deroga di Morganti non ci sarebbe nulla di scandaloso..certo che toglierebbe spazio ad altri giovani che stanno in Can B..
Pierpaoli dovrebbe andarci già ora in CAN B...

lombro ha detto...

Morganti è l'arbitro più affidabile non perché sbagli meno dei suoi colleghi, ma perché dimostra personalità, convinzione e padronanza della partita.
Tutto il contrario di Rizzoli, che sembra abbia "paura" della partita, dei giocatori, di scontentare l'una o l'altra squadra. Ma non sempre si può arbitrare in punta di piedi, via, un po' di polso!
Quanto a Damato, secondo me tecnicamente c'era il rigore al primo minuto ma ormai, per come vanno le cose, con il metro molto europeo che è in voga (e che personalmente apprezzo) il rigore al giorno d'oggi si dà solo per tentato omicidio.