04/12/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana (28/11-4/12)

Settimana dedicata all'Europa League. Per altri impegni, non ho potuto vedere alcuna gara per intero, e quindi mi affido completamente agli highlights e agli eventuali commenti di chi invece ha colto in presa diretta altri particolari.
L'unica gara sulla quale non emergono considerazioni è Sampdoria-Psv Eindhoven, diretta dallo svedese Strombergsson.
Per il resto:

UTRECHT-NAPOLI (gironi Europa L.) Arbitro Iturralde Gonzalez (Spa)  Lo stakanovista Iturralde G. concede giustamente il rigore agli olandesi per fallo di Campagnaro (min. 2:55). Più complessa la situazione che porta più tardi al penalty per il Napoli (min. 7:20): Lavezzi entra in area (sembra più dentro che fuori il punto dell'intervento), ma dall'inquadratura frontale non si riesce a capire se il contatto ci sia o meno, anche se il movimento innaturale con cui Lavezzi cade depone a favore dell'accentuazione; peraltro Iturralde era presumibilmente in una posizione migliore per giudicare, venendo da dietro, e quindi il dubbio rimane.
PALERMO-SPARTA PRAGA (gironi Europa L.) Arbitro Strahonja (Cro) Sotto gli occhi del componente Uefa Vassaras, lo stesso che aveva visionato il connazionale Bebek nella 1° giornata di Champions League (poi Bebek non era più uscito), non mi pare che il 35enne croato si sia comportato male nei due episodi decisivi. (min. 2:50) Concessione del rigore per fallo di Goian: dall'inquadratura senza replay non si capisce se tamponamento ci sia o meno (certo i difensori del Palermo, ben appostati, non accennano alla protesta per quel fallo, e questo depone a favore della decisione arbitrale); inevitabile l'ammonizione (la seconda) per il difendente palermitano. (min. 3:38): altro rigore concesso per fallo su Liverani, correttamente sia per l'entità che per il posizionamento appena dentro l'area.



PARIS ST. GERMAIN-SIVIGLIA (gironi Europa L.) Arbitro Banti, assistito da Copelli e Cariolato L'arbitro livornese infreddolito si presenta con guanti di lana e calzamaglia lunga nera (equipaggiamento insolito per un arbitro, e forse Banti voleva cautelarsi essendo soggetto a qualche infortuni). Paiono regolari le reti del 1-0 di Bodmer (min. 0:20) (non c'è alcun fallo di mano) e del 2-2 di Kanoutè (min. 0:38) (che fa un'acrobazia con la gamba alta, ma partiva da una posizione di vantaggio rispetto al portiere). L'allenatore parigino Kombouarè protesta vivacemente con Copelli per la mancata segnalazione di un fallo per un suo giocatore (che c'era), e Banti giustamente lo allontana (min. 3:10). Difficilmente comprensibili i motivi della rissa a fine-gara.

SPORTING LISBONA-LILLE (gironi Europa L.) Arbitro Nijhuis (Ola)
Vedremo se la tolleranza-zero proclamata da Platini verso le disattenzioni del sestetto arbitrale sui falli di mano dentro l'area di rigore verrà confermata. Purtroppo, protagonisti della vicenda sono l'arbitro olandese Nijhuis, l'assistente Goossens e l'arbitro addizionale Van Sichem (non internazionale) che non si accorgono del tocco di mano di un attaccante portoghese che devia il pallone verso il compagno di squadra Polga, che poi può insaccare (probabilmente ininfluente la posizione "aldilà" di un altro portoghese.

LECH POZNAN-JUVENTUS (gironi Europa L.) Arbitro: Teixeira Vitienes (Spa)
RAPID VIENNA-PORTO (gironi Europa L.) Arbitro: Stavrev (Mac)
YOUNG BOYS-STOCCARDA (gironi Europa L.) Arbitro: Yefet (Isr)
Inserisco in un'unica categoria queste tre partite, tutte e tre svoltesi in condizioni climatiche che avrebbero consigliato il rinvio, a dimostrazione di come evidentemente l'UEFA avesse dato disposizioni ferree e ben precise.








5 commenti:

Chefren ha detto...

Credo che il caso del rigore a favore del Napoli sia di lettura molto difficile. Ho letto che per alcuni sarebbe sanzione senza appello, per altri invece il contatto c'è. È chiaro che bisogna distinguere tra accentuazione del contatto e simulazione. Se si tratta di accentuazione, ma il contatto c'è, ovviamente è giusto concedere il rigore. Dalle immagini si vede come la decisione di Gonzalez sia repentina, e dunque secondo me dobbiamo fidarci. Poi pare anche che vada a parlare con l'addizionale e trovi una conferma. Oppure potrebbe avergli chiesto solo se fosse in area o fuori.
Adesso stiamo a vedere la designazione per Napoli-Steaua, partita da dentro o fuori, con tutte le polemiche dell'andata, probabilmente sarà designato un fischietto importante e non di Categoria 2 (a mio parere, sperando che Collina abbia riguardo per l'unica rimasta in Europa League con qualche speranza).

Spiace per il Palermo, perché la gara era abbondantemente alla portata. A mio parere vergognoso l'atteggiamento di Pastore che si fa espellere in quel modo. In una dichiarazione successiva avrebbe addirittura affermato di pensare di aver fatto bene (l'arbitro secondo lui lo meritava, mah). Invece gli episodi danno ragione al croato, al limite si può discutere ma non c'è assolutamente nulla di scandaloso.

Per quanto riguarda invece i campi innevati, come ho già scritto nel post delle designazioni, sono rigide le disposizioni dell'UEFA. Non vuole che si rinvii una partita, anche a costo di giocare partite farsa.

ste85 ha detto...

Lo spagnolo mi pare arbitro dal cartellino facile!!

Sui campi innevati invece come già scritto nell'altro post non capisco perchè nel periodo invernale le partite di questi campionati vengono sospese mentre in Europa si continua a giocare??..

Assistant referee ha detto...

Aggiungo una nota statistica riguardante gli arbitri che hanno avuto come osservatore un componente UEFA in questi gironi di Europa League, finora:

2 Strahonja (Cro)
1 Clattenburg (Ing)
1 Vad (Ung)
1 Schorgenhofer (Aut)
1 Fautrel (Fra)
1 Bebek (Cro)
1 Nijhuis (Ola)
1 Strombergsson (Sve)
1 Hagen (Nor)
1 Stavrev (Mac)

Clattenburg, Vad e Schorgenhofer hanno avuto, subito dopo la visionatura di un componente Uefa, l'esordio in Champions, a dimostrazione dell'alta valutazione ricevuta.
Nijhuis, che l'ha avuto nell'ultima partita, potrebbe essere affossato per diverso tempo

Chefren ha detto...

Nel post di Hamer tu Assistant parlavi di Kaasik come possibile candidato, proveniente da una federazione minore, ad una carriera importante. Beh potrebbe essere anche il caso del macedone Stavrev? Noto che arbitra con una certa regolarità così come l'estone!
E anche lui è abbastanza giovane.

Assistant referee ha detto...

Potrebbe, 33 anni (sempre che in Macedonia, come già successo presso tante Federazione slave e balcaniche, non si faccia autolesionismo sospendendo e sostanzialmente stroncando la carriera a giovani arbitri che incorranno in qualche fisiologico errore in campionato)