11/12/10

REWIND: rivediamo le gare della settimana (5/12-11/12)

Settimana occupata dall'ultima giornata dei gironi di Champions League: positive le prove del danese Larsen e del turco Cakir nelle non difficili partite di Milan e Inter; più impegnato e piuttosto impreciso invece lo scozzese Collum nella gara della Roma, che ha probabilmente scelto di lasciare correre troppo.
Per il resto:

ARSENAL-PARTIZAN BELGRADO Arbitro: Tagliavento (assistito da Calcagno e Grilli) Buona la prova dell'arbitro ternano, al suo debutto nei gironi di Champions L. Giudica bene sia in occasione del calcio di rigore assegnato per un classico sgambetto di Jovanovic a Van Persie (min. 0:40), sia in occasione dell'espulsione di Sagna per aver impedito una chiara occasione da rete (min. 3:45).
Qui le immagini

OL. MARSIGLIA-CHELSEA (gironi Champions L.) Arbitro: Bezborodov (Rus) Debutto amaro invece per il russo Bezborodov al Velodrome: (min.1:00) l'arbitro prima assegna giustamente un rigore al Chelsea per fallo di Diawara su Malouda, ma poi, convinto dall'assistente n. 1 Golubev, revoca la decisione; (min 1:45) l'assistente n. 2 Kalugin fa giustamente annullare la rete di Heinze per fuorigioco (seppur millimetrico); (min. 2:00) altro rigore non assegnato per netto di fallo di Diawara su Kalou, ma non si capisce se l'arbitro addizionale Layushkin abbia influito nella decisione; (min. 3:05) si riscatta l'assistente Golubev facendo convalidare la rete di Brandao, partito in posizione regolare.
Qui le immagini

ZILINA-SPARTAK MOSCA (gironi Champions L.) Arbitro: Blom (Ola) Non fortunate queste prime esperienze nei gironi di Champions per il biondo fischietto olandese. Se nella seconda giornata a Braga, non deve essere piaciuta la sua prestazione all'osservatore italiano Dal Forno (Blom infatti ha atteso più di 2 mesi per tornare nella competizione), a Zilina ne succedono di tutti i colori: prima è costretto a sospendere la gara per ben 35 minuti a causa del fitto lancio di fumogeni in campo, e per questo motivo sposta anche la posizione dei due arbitri addizionali, portandoli dalla parte dell'assistente; ciò nonostante si susseguono altri lanci e invasioni di campo di ultras non bellicosi; poi (min. 5:00) nega un possibile rigore allo Zilina per fallo su Pecalka; infine, prima non vede il tocco di braccio di Ibson in una possibile azione d'attacco russa (min. 5:25) e poi caccia fuori lo stesso giocatore, autore forse di un'imprudenza (min. 5:55). Da segnalare anche (min. 7:15) l'inusuale, ma corretta, segnalazione dell'assistente Van de Ven dopo che il pallone su calcio di rinvio era stato battuto ma toccato da un difensore prima che uscisse dall'area di rigore, e quindi senza essere in gioco. Ecco tutto il video:


OLYMPIQUE LIONE-HAPOEL TEL AVIV (gironi Champions L.) Arbitro: Moen (Nor)
Grazie alla concentrazione dell'arbitro norvegese, si evita una grave topica nel corso della partita. Innanzitutto, annullata giustamente su segnalazione dell'assistente n.2 Andas la rete di Gomis (min. 0:40). Poi arriva l'episodio da casistica: sul lancio lungo l'attaccante israeliano è ampiamente in fuorigioco ma un difensore va a colpire il pallone (libero e indisturbato) e lo gioca, sanando così la posizione di offside dell'avversario; di tutto questo non si accorge l'assistente n.1 Haglund, ma fortunatamente Moen lascia proseguire (min. 2:00). Infine, ancora bene l'assistente Andas nella convalida del pareggio israeliano (min. 3:50)
Qui le immagini

BENFICA-SCHALKE 04 (gironi Champions L.) Arbitro: Webb (Ing) Finalmente l'arbitro finalista al Mondiale ritrova due assistenti all'altezza che lo aiutano nelle difficili valutazioni al min. 2:00 (bene Kirkup) e 2:15 (benissimo Child che si riscatta dopo l'opaca prova in Milan-Real Madrid). Di suo Webb mette la corretta decisione di valutare sul petto di Raul il tocco del pallone nell'azione del primo gol dello Schalke (min. 0:35)
Qui le immagini

3 commenti:

Chefren ha detto...

Mi fa piacere per il debutto di Tagliavento con una buona gara.
Riguardo Blom: mi chiedo a questo punto se davvero l'olandese valesse la categoria Elite, sembra esserci arrivato più per volontà altrui che per suoi meriti. Spero ovviamente di essere smentito al più presto sul suo conto.
Abbiamo poi da analizzare il rigore dato da Bezborodov e poi tolto dall'assistente: peccato, perché il contatto c'era e l'arbitro (si vede da un replay) aveva visto il tutto per bene e indicato il dischetto in maniera corretta. Comunque, la sua è stata più una "comparsa" in Champions e non deve temere troppo, a differenza di altri, avrà tante altre occasioni. Ricordiamo come il candidato alla categoria Elite sia invece Nikolaev.
Se dovessi esprimere un giudizio collettivo sulle prestazioni degli arbitri designati dall'UEFa nella fase a gironi, direi bene. Qualche errore fisiologico, ma mi pare non si siano visti disastri nelle partite importanti.

Assistant referee ha detto...

Su Blom, mi chiedo soprattutto come faccia ad essere considerato in Olanda il miglior arbitro, o uno dei migliori insieme a Kuipers: il suo grado in Europa è poi la diretta conseguenza del suo ranking nazionale.

Condivido il giudizio generale sul livello arbitrale di questa prima fase a gironi: bene, anche perchè Collina ha scelto (era forse inevitabile) di sperimentare molti volti nuovi (19 debutti su 43 arbitri impiegati -record assoluto). Le prestazioni più negative restano probabilmente (oltre alle ultime di Blom e Bezborodov, per fortuna ininfluenti), quelle di Hauge in Tottenham-Twente, di Balaj in Copenhagen-Barcellona e di Benquerença in Manchester Utd-Rangers

ste85 ha detto...

Certo che in Europa non sospendono le partite manco morti!!

E giocano con la neve..sul ghiaccio, a meno 15 gradi e ora con i fumogeni!
Hanno paura di non trovare date per eventuali recuperi??