20/01/11

Serie A - Designazioni 2^ Ritorno


BARI – NAPOLI (Coeff.3)
MAZZOLENI (Bergamo)
DE LUCA (Pescara) – DI LIBERATORE (Teramo)
IV: DOVERI (Roma 1)

BOLOGNA – LAZIO (Coeff.4)
ROCCHI (Firenze)
FAVERANI (Lodi) – STEFANI (Milano)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

CHIEVO – GENOA (Coeff.2)
DAMATO (Barletta)
COMITO (Torino) – ANGRISANI (Salerno)
IV: MERCHIORI (Ferrara)

FIORENTINA – LECCE (Coeff.3)
MASSA (Imperia)
GIORDANO (Caltanisetta) – GHIANDAI (Arezzo)
IV: TAGLIAVENTO (Terni)

MILAN – CESENA (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
GRILLI (Gubbio) – ROSI (Gubbio)
IV: TOMMASI (Bassano del Grappa)

PALERMO – BRESCIA (Coeff.3)
GERVASONI (Mantova)
PUGIOTTO (Chioggia) – MANGANELLI (San G.Valdarno)
IV: BERGONZI (Genova)

PARMA – CATANIA (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
ALTOMARE (Salerno) – GALLONI (Lodi)
IV: PINZANI (Empoli)

ROMA – CAGLIARI (Coeff.4)
GAVA (Con.Veneto)
BARBIRATI (Ferrara) – GIACHERO (Pinerolo)
IV: GUIDA (Torre Annunziata)

SAMPDORIA – JUVENTUS (Coeff.4)
VALERI (Roma 2)
ROSSOMANDO (Salerno) – CARIOLATO (Legnago)
IV: RIZZOLI (Bologna)

UDINESE – INTER (Coeff.4)
MORGANTI (Ascoli Piceno)
MAGGIANI (La Spezia) – CALCAGNO (Nichelino)
IV: BRIGHI (Cesena)

Congratulazioni a DAVIDE MASSA della Sezione di Imperia per il suo esordio in Serie A. L'avevamo pronosticato in queste ultime giornate dopo un escalation che lo ha portato anche a dirigere gare di una certa importanza nella serie cadetta. In bocca al lupo che possa essere solo il primo di tanti traguardi. E' nelle mani di due assistenti di assoluto valore e come quarto uomo ha Tagliavento che lo saprà supportare al meglio.
Ancora Morganti nelle gare che contano, l'Inter in trasferta a Udine non avrà vita facile e Braschi si tutela al massimo.
Valeri ancora una volta dimostra di meritarsi il ruolo da internazionale con un altra bella designazione mentre Mazzoleni non avrà vita facile secondo me a Bari con un Napoli che non può permettersi passi falsi.
Seconda gara consecutiva per Gava che va a Roma.
Torna Peruzzo in campo dopo l'errore grave a mio avviso di due domeniche fa in Chievo-Palermo e tra l'altro non avrà una gara facile perchè sia Parma che Catania non sono in acque serene.
Inspiegabile la designazione di Damato in Chievo-Genoa.

29 commenti:

ste85 ha detto...

Chievo-Genoa era la gara per Massa..
Complimenti comunque a questo arbitro.. Tra l'altro ci sono altri Can B più esperti di lui che non hanno ancora diretto nessuna gara quest'anno come Calvarese o Gallione o Giancola.

Chefren ha detto...

Complimenti a Massa, supera tanti altri colleghi CAN B che forse avrebbero potuto meritare l'esordio stagionale in A prima di lui.
Mi risulta essere un 1981 (precisamente luglio) dunque coetaneo di Guida. Non male.

Non capisco però la scelta della partita, e al contempo mi unisco alla domanda sul perché dela designazione di Damato per Chievo-Genoa. Secondo un criterio logico, la partita di Verona asrebbe dovuta andare all'esordiente mentre quella di Firenze, a Damato.
Ricordiamo come il Lecce sia in piena lotta salvezza e abbia comunque offerto prestazioni sempre importanti, andando per esempio a vincere a Roma con la Lazio. Stiamo a vedere.
Dicevo, Chievo-Genoa non può certamente essere diventato uno scontro salvezza, sono due squadre che sicuramente non avranno problemi sotto questo aspetto.
Damato veniva però da molti big match, forse bisogna considerare anche questo, normale turnazione per lui?
Per il resto, solita conferma per Morganti (stagione stellare) e una nota di merito per Valeri. Ottima designazione per l'infuocata Sampdoria-Juventus.

ste85 ha detto...

Da quanti turni è assente ORsato?

Chefren ha detto...

Ultima apparizione nel turno prima di Natale, dunque ha saltato tutti quelli di gennaio (4)

ste85 ha detto...

Secondo me era prevista una sua assenza..
Considerando che è fermo da 4 turni e che non ha proprio convinto del tutto nelle gare dirette ha cmq già diretto 9 partite (in media con tutti gli altri..)

Chefren ha detto...

Beh sarebbe potuto uscire come quarto uomo almeno una volta, in quel caso. Credo che sia molto del tutto indisponibile.
Piuttosto, Pierpaoli fermato un'altra volta per gli errori della coppa Italia?

ste85 ha detto...

No ma dico..magari sapeva già in anticipo che sarebbe stato assente nel mese di gennaio per degli impegni..
Alla fine gli arbitri hanno anche un lavoro!

Ieri sera bene Ciampi..purtroppo c'era un fuorigioco nel 2 goal del Milan

ste85 ha detto...

Male ieri sera Gava..
Premesso che secondo me il rigore l'ha inventato, perchè non ha avuto coraggio allora di usare il rosso con il difensore del cagliari??

Direzione cmq casalinga!

Chefren ha detto...

In effetti volendo di quelle trattenute in area ce ne sono fin troppe, su ogni cross. E poi è sempre una cosa reciproca... per questo, da regolamento è rigore, ma andando poi a vedere il contesto della partita è sempre una sorta di "regalo" dell'arbitro. Nel senso, o li da tutti o non ne dà nessuno. Non si può punire solo la platealità e il fatto che una trattenuta sia visibile a differenza di una altra.

Chefren ha detto...

E la trattenuta può essere facilmente e furbescamente accentuata da chi la subisce, buttandosi per terra anche quando non necessario.
Detto questo, per quanto riguarda Gervasoni direi che non ha avuto il coraggio di fischiare quel rigore al Palermo.Più va avanti questa storia, e più diventa complicata la situazione. Tutti tendono a lasciar correre nei casi dubbi, onde evitare di essere tacciati di aver fischiato il rigore magari solo perché i rosanero non ne hanno avutoancora uno quest'anno in campionato.

ste85 ha detto...

Ieri sera Gava nel dubbio era a favore della Roma (tranne per il fuorigioco fischiato a Borriello inesistente..)

Tra l'altro come ha detto anche Arrigo Sacchi, in questo ultimo periodo si è ripreso a fischiare a favore delle grandi..

Ricordate Russo? giustamente fu fermato dopo gli errori contro la Roma, ma quanti altri arbitri hanno sbagliato a sfavore delle piccole e nessuno dice niente???

TRMX27 ha detto...

A parziale smentita del post "errori a favore delle grandi" ho appena visto un rigore solare non fischiato da Morganti per un calcio nel sedere a Cambiasso.

Hymne ha detto...

Il discorso "grandi" è sempre molto aleatorio, perchè ci sono le squadre di grande nome e tradizione (e queste vengono anche sfavorite), e ci sono squadre di grande potere mediatico e politico (sfavorire queste è più difficile e infatti accade rarissimamente).

Il corso di questo campionato non smentisce questo storico andamento delle cose.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne cosa intendi?? cioè fammi un esempio di squadre delle due categorie!

Ho visto il primo tempo di Bari-Napoli.. Mazzoleni veramente scarso..
Tra l'altro per battere una punizione si sono persi ben 3 minuti (guardare il cronometro) e ha dato 1 solo minuto di recupero.

La gara di Massa tutt'altro che facile.

Riccardo ha detto...

Il rigore concesso da Massa sembra esserci.
Sto guardando Valeri,per il momento gara orrenda, tanti falli e pochissimo gioco. Si è perso almeno due gialli per i giocatori della Juve e sta fischiando troppo perchè secondo me ha paura di farsi scappare la gara di mano. Vedremo il secondo tempo.
Se qualcuno di voi lettori vuole farmi un articolo sulla gara che sta vedendo mandi pure l'articolo al nostro indirizzo e-mail.

lll ha detto...

Nel finale di Bologna-Lazio è scoppiata una rissa a causa del comportamento di Zarate, con un episodio bruttissimo: Zarate è a contatto fisico con un avversario, mentre l'assistente Stefani cerca di dividerli. Nella situazione di disordine creatasi Zarate colpisce con un pugno al volto l'assistente Stefani. In tv dicono che il pugno è stato involontario, da alcune immagini Stefani sembra schivarlo ma da un'inquadratura in particolare si vede che il pugno lo prende..

Chefren ha detto...

Io ho visto Bari-Napoli e credo che l'arbitraggio di Mazzoleni non sia stato all'altezza. Troppo permissivo in alcune circostanza, alle volte è sembrato "avulso". Dovrebbe calarsi maggiormente nella partita, a mio parere. Molte decisioni non le ho capite, a partire dal non considerare fallo quello di Pulzetti su Lavezzi lanciato a rete.
Ma aspettiamo la moviole di Riccardo per capire...

lll ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=zZmQpNiobiM&feature=player_embedded#!

A questo link c'è il video della rissa, il pugno è circa al secondo 14

Riccardo ha detto...

Il pugno mi sembra assolutamente volontario nei confronti di Stefani ma sicuramente il comportamento di Zarate e avversari è da censurare.Che una partita di calcio inizi con un minuto di raccoglimento e finisca in rissa (non si capisce per cosa di cosi importante) è assolutamente una cosa da censurare.

Chefren ha detto...

Vabbè sul minuto di silenzio avrei tanto da dire... altra ipocrisia della nostra cara Italia.
Imporre per forza qualcosa e far finta che con quello si redima la patria.
Lasciamo perdere.
A quante persone frega davvero dei morti durante il minuto di silenzio?

Chefren ha detto...

Ho visto il video, penso il gesto fosse diretto al giocatore del Bologna. Comunque poco importa, per Zarate credo sia prevista una maxi stangata.

ste85 ha detto...

Speriamo che la giornata si concluda bene con Romeo!!

in Bologna-Lazio cè stat una rissa anche verso il minuto 80-85.. anche qua si saranno persi 3/4 minuti dove non si capiva piu nulla e non è stato recuperato il tempo!

Ci sarà molta moviola, anche per Massa e Valeri

Chefren ha detto...

Ma si sono solo picchiati a Genova?
Possibile tutti quegli infortuni di cui sento e neanche un rosso?

ste85 ha detto...

Più che altro era anche il campo che ha causato alcuni infortuni..
E' stata una giornata abbastanza nervosa..

moli ha detto...

ma che vi state inventando sulla partita di Valeri?! ma l'avete vista o parlate tanto per parlare? Partita dove nei primi 12 minuti non si è giocata per infortuni vari e non di certo per risse o altre cose. 2 gialli che ha fatto benissimo a non dare perchè se si inizia ad ammonire per falletti del genere le partite dovrebbero finire ogni volta 7 contro 7. La cosa importante è tenere in pugno la partita e lui l'ha fatto e si è fatto accettare in una gara non facile, brutta e nervosa.

Basta con queste notizie da bar dello sport.

moli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
moli ha detto...

riccardo per te il pugno è assolutamente volontario? a me non sembra volontario ma INvolontario.

ste85 ha detto...

Ma nessuno ha parlato male di Valeri!! Ha diretto tutto sommato bene alla fine 8 ammoniti ci sono stati..

Per ora perfetto Romeo.

Riccardo ha detto...

Scusa Moli volevo scrivere involontario,è un errore di battitura.
Per quanto riguarda Valeri ne parlerò nella moviola ma nessuno ha detto che ha diretto male.