21/02/11

Moviola 7^ Giornata Ritorno Serie A



BOLOGNA-PALERMO
De Marco (Voto 7)
Mi ha convinto soprattutto sotto l'aspetto disciplinare per una condotta lineare e uniforme. Attento a punire sin da subito il gioco duro e a qualche situazione dubbia in area di rigore. E' in crescita e credo che ora sia anche giusto vederlo in gare più impegnative.

CHIEVO-MILAN
Banti (Voto 4)
Come hanno sottolineato molti giornali, l'arbitro di Livorno è in un periodo di poca serenità e l'unico errore della gara è decisivo e grave perchè decide il risultato finale.
Lo stop di Robinho con il braccio è nettissimo e Banti pur posizionato in una zona di campo sgombra da giocatori ha la visuale libera e non è vicinissimo cosi come ha fatto intendere Braschi, forse per dare una giustificazione. Completo dicendo che l'errore è al 100% di Banti perchè l'assistente Di Fiore non poteva vedere essendo dall'altra parte del campo.

FIORENTINA-SAMPDORIA
Rizzoli (Voto 6)
Gara molto facile per Rizzoli con nessun episodio da analizzare.

GENOA-ROMA
Orsato (Voto 6,5)
In una gara incredibile l'arbitro di Schio non si fa notare per errori gravi, anzi garantisce la regolarità della gara con la collaborazione di due ottime prestazioni degli assistenti Tonolini e Petrella che non sbagliano mai sugli episodi al limite del fuorigioco.
Qualche dubbio per l'1 a 3 del Genoa per un tocco di braccio di Palladino infatti Orsato per un attimo mette il fischietto in bocca ma poi si accorge che è tutto regolare.

INTER-CAGLIARI
Celi (Voto 5,5)
Dopo due minuti Celi sbaglia a non concedere un calcio di rigore all'Inter in quanto Astori trattiente vistosamente Thiago Motta impedendogli lo stacco di testa.
Sul gol dell'Inter poco da dire, errore di Pugiotto a mio avviso grave che non vede la doppia posizione di fuorigioco di Thiago Motta e Ranocchia che poi mette in rete. Nel contesto della gara Celi sbaglia qualche valutazione tecnica al limite e non convince appieno.

LAZIO-BARI
Pierpaoli (Voto 6)
Nessun episodio da moviola per l'arbitro di Firenze..ed è già buono visto il periodo che sta attraversando.

LECCE-JUVENTUS
Mazzoleni (Voto 7)
Sin dall'inizio l'arbitro di Bergamo dimostra di essere in forma. Vede bene su qualche trattenuta di troppo di Toni e poi espelle giustamente Buffon per aver parato con le mani fuori dall'area di rigore su tiro di Di Michele, ottima in questo caso la collaborazione dell'assistente Manganelli che è attento anche sul vantaggio del Lecce perchè Chiellini tiene in gioco Mesbah.

NAPOLI-CATANIA
Gava (Voto 6,5)
Difficile la gestione disciplinare ma sempre uniforme dell'arbitro di Conegliato Veneto che mostra buon polso in tutte le situazioni chiamato a giudicare.
Eccellente Ayroldi quando nel primo tempo chiaramente aiuta il collega arbitro segnalandoli la trattenuta di Marchese su Sosa per il calcio di rigore che poi Cavani sbaglia.

PARMA-CESENA
Tagliavento (Voto 7)
Prestazione perfetta dell'arbitro di Terni chiamato a dirigere una gara sulla carta non semplice.
Nessun dubbio in occasione del calcio di rigore concesso al Parma,Amauri viene affossato da Felipe.

UDINESE-BRESCIA
Bergonzi (Voto 6)
Appannato Bergonzi che nel secondo tempo concede un calcio di rigore all'Udinese vedendo un tocco di braccio che non c'è di Bega che viene colpito nettamente in faccia dal pallone. Niccolai richiama l'attenzione di Bergonzi che chiede scusa e riprende con una propria rimessa in area di rigore.

11 commenti:

ste85 ha detto...

A me Gava non è piaciuto per niente nella gestione della gara..
E' e resterà sempre un arbitro mediocre..
Anche il rigore concesso al Napoli mi sembra un regalo di Ayroldi: una trattenuta cosi a metà campo sarebbe stata fischiata?

Molto bene Niccolai che corregge il solito Bergonzi in Udinese-Brescia

TRMX27 ha detto...

Niccolai dimostra ancora una volta di essere l'AA migliore degli ultimi anni. Peccato sia in coppia fissa con Papi che invece spesso inciampa in errori incomprensibili.

Chefren ha detto...

Comunque quando capirò i criteri secondo cui alcune trattenute sono da rigore e altre no, sarà forse troppo tardi. Ieri sera ce ne sono state tante al pari di quella del rigore assegnato... ma nisba.
Si puniscono forse solo quelle unilaterali? Cioè quelle dove non c'è la reciprocità di trattenuta? Vorrei capire... Ayroldi sarà probabilmente in declino ma mi sembra l'unico ad avere coraggio nel fare sempre segnalazioni inerenti il gioco, pur rischiando cantonate (prese in passato). Credo che lo spirito debba essere questo, cercare di fare il più possibile per aiutare l'arbitro. Gava? Che dire di Gava? Boh a me è sembrato avulso, non calato nella partita. Avete visto cosa ha fatto Schelotto senza neanche prendere un giallo? E il possibile rigore ad inizio gara per il Catania?
Continua a non convincermi, sono con ste.
Per il resto bene Mazzoleni di cui abbiamo già detto, e bene quasi tutti gli altri.
Vorrei solamente capire cosa salta in mente a Bergonzi quando vede tocchi di mano volontari ovunque? Dopo Lecce-Cesena anche ieri, e per fortuna c'era Niccolai. Se ora Bergonzi non sta fermo almeno due turni, beh è qualcosa di ridicolo.

ste85 ha detto...

Sono curioso di vedere Bologna-Roma da chi viene diretta!!!
Non penso ci sia l'obbligo di farla continuare a Banti anche se i recuperi sono sempre diretti da quelli gia designati..

Vedi Pescara-Empoli di B sarà diretta da Velotto che sabato ha fatto disastri in Siena-Piacenza.

Dencin Cuin ha detto...

@ste: il "solito" Bergonzi? Probabilmente non hai un metro di giudizio sereno nei suoi confronti. Facciamo un resoconto delle sue ultime due stagioni, e forse ci rendiamo conto che "ce ne fossero" di soliti come Bergonzi.
@chefren: tu non arbitri vero? Come molti altri qui dentro.... Quindi non sai cosa voglia dire stare in mezzo ad un campo e percepire, nel senso di "vedere" cose che in realtà si rivelano poi errate? Basta un attimo, uno sguardo rivolto nel punto sbagliato, per prendere una cantonata pazzesca. Ma voi qui mi pare giudichiate con lo stesso metro di giudizio di un moviolista qualsiasi.

ste85 ha detto...

Dencin anche io nn sn un arbitro...
Non voglio essere polemico ma i vari Bergonzi, Pugiotto, Banti vengono PAGATI per arbitrare.. Alla fine se sono in A è perchè sono i migliori d'Italia (o dovrebbero esserlo!)

Poi io guardo questa stagione di Bergonzi: se non è in forma poco mi importa se lo era lo scorso anno!!
Anche Milito ha fatto una grande stagione nell'inter e quest'anno è in calo e prima dell'infortunio il suo allenatore gli preferiva altri giocatori. Lo stesso dovrebbe fare Braschi con i suoi arbitri.

Chefren ha detto...

Ovviamente, come spesso detto, anche io non sono un arbitro e perciò mi permetto di fare determinate considerazioni. È chiaro che se fossi uno di voi, penserei diversamente e mai sognerei di criticare un collega. Ma qui non si dice che Bergonzi deve essere perfetto, è ampiamente giustificato ma la responsabilità è di Braschi che lo ripropone... ecco diciamo che qui si critica la gestione complessiva piuttosto che il singolo.

Dencin Cuin ha detto...

@ste: il paragone con Milito non è calzante....Perchè se un giocatore non la butta dentro (MIlito è fuori perchè infortunato non perchè fuori forma), il mister la settimana dopo non lo tiene in panca o lo manda a giocare in serie B per rimettersi in forma...
Gli episodi purtroppo non dipendono dalla bravura o meno di un arbitro.. Molto fa la fortuna del momento....
E comunque si superano gli errori solo arbitrando. Fermare un arbitro non ha senso.....lo si fa solo scendere di forma fisica e mentale...

ste85 ha detto...

L'esempio di Milito era provocatorio!

Condivido il tuo pensiero Dencin a una condizione! se Braschi usasse questo trattamento per tutti..
Russo ha sbagliato ricordi? ed è stato fermo per quante giornate?
Allora o punisci tutti o non punisci nessuno.

Hai ragione sulla fortuna... ad esempio Banti quando incontra il Milan è sempre molto sfortunato!

ste85 ha detto...

Comunque sulla GAzzetta di oggi BRaschi dice che per regolamento Banti dirigerà Bologna-Roma.

Chefren ha detto...

Ma quel tocco di mani non era da giallo?