28/02/11

Moviola 8^ Giornata Ritorno Serie A



Qualche errore di troppo in questa giornata di campionato,qualcuno evitabile.

In BRESCIA-LECCE MORGANTI sbaglia di suo quando negli ultimi minuti annulla il 3 a 2 del Brescia infatti Caracciolo riceve il pallone direttamente da un tocco di Oliveira (Lecce), a quel punto ALESSANDRONI che non può capire la dinamica dell'azione segnala la posizione di Caracciolo che in effetti è oltre il penultimo difendente ma MORGANTI in questa situazione doveva intervenire lui e indicare che il tocco era di un difendente. Situazione difficile perchè l'azione è molto disordinata.
In CATANIA-GENOA sfortunato l'assistente MELI nei primi due gol perchè il fuorigioco di Floro Flores e Maxi Lopez sono veramente difficili data anche la dinamica delle azioni.
Errato il provvedimento disciplinare che porta all'espulsione di Criscito, in un primo momento GIANNOCCARO sembra mettere la mano nella tasca destra (cartellino giallo)ma poi arrivato sul punto del fallo estrae il cartellino rosso: l'attaccante non ha il possesso di pallone. Errato anche il provvedimento tecnico perchè il fallo avviene ben oltre la linea dell'area di rigore, qui manca la collaborazione di MELI che come attenuante era ben posizionato per la valutazione del fuorigioco.
Giusto il rigore concesso al Genoa e giusto il provvedimento disciplinare.
PERUZZO in PALERMO-UDINESE non si fa commuovere dal risultato e applica alla lettera il regolamento. Giuste le due ammonizioni a Bacinovic per due falli tattici e giusta l'espulsione di Darmian che trattiene Armero per la maglietta interrompendo una chiara occasione da rete. Dalle immagini sembra però che Peruzzo non si avvede subito del fallo perchè la sua corsa si rivolge verso il centrocampo,molto probabile la segnalazione di ROSSOMANDO.
Giusto accordare il rigore alla ROMA contro il PARMA, Taddei viene travolto da Lucarelli che prende pallone e giocatore, intervento scoordinato, BRIGHI è attento. La Roma ha protestato per un rigore in avvio di gara ma le immagini non chiariscono se Totti viene effettivamente toccato da Paletta che sembra in anticipo sul pallone.
VALERI severo in occasione del rigore decisivo concesso in CESENA-CHIEVO, ci sono diverse trattenute anche se Mandelli non guarda del tutto il pallone. Le immagini anche qui non chiariscono. Grave errore di GRILLI nel primo tempo che ferma Pellissier lanciato a rete per un fuorigioco inesistente.
ROMEO dirige all'inglese JUVENTUS-BOLOGNA usando sempre lo stesso metro di giudizio. Unico neo da rosso l'intervento allo scadere di PEPE su un giocatore del Bologna, intervento da dietro senza possibilità di prendere il pallone, ROMEO opta per il giallo ma sbaglia secondo me.

Le altre gare non hanno fornito episodi di discussione.

3 commenti:

ste85 ha detto...

Penso ci sia il record di rossi di questa stagione..

Certo che l'assistente Meli è già stato designato in serie B.. Come si farà!??

Chefren ha detto...

Penso che il fuorigioco fosse comunque di difficile valutazione, altrimenti non sarebbe stato riproposto subito (le designazioni della B come ha fatto notare Riccardo sono inusualmente uscite ieri due ore dopo le gare di A).

Il rigore di Valeri a Cesena (proteste del presidente del Chiavo a fine gara, avete capito ora perché Braschi ha mandato il migliore del momento?) secondo me non ha senso... tra le tante trattenute se ne prende una a caso, si decreta un rigore e si decide una partita. Boh, sono logiche che continuo a non capire. Era una gara abbastanza delicata.

Infine su Morganti: credo che gran parte della responsabilità sia sua, l'assistente deve comunque alzare, a maggior ragione se non vede di chi è l'ultimo tocco. L'azione era ingarbugliata, purtroppo questo ha fregato la terna. Poco da dire.

E adesso, tutti a vedere Rocchi stasera.

Riccardo ha detto...

Al termine di Milan-Napoli ampia moviola della gara diretta da Rocchi-Maggiani-Di Liberatore.