26/04/11

Europa League - Semifinali - Andata


BENFICA-SPORTIN BRAGA
Arbitro: CRAIG THOMSON
Assistenti: ANDREWS-CHAMBERS
4° Uomo: MADDEN
Ass.Aggiunti:MUIR-MURRAY


Compirà 39 anni a Giugno, 4 presenze in Champions in questa stagione e seconda apparizione in Europa League dopo aver diretto Siviglia-Porto nella seconda fase.

PORTO-VILLAREAL
Arbitro: BJORN KUIPERS
Assistenti: VAN ROEKEL-SIMONS
4° Uomo: VAN BOEKEL
Ass.Aggiunti: LIESVELD-JANSSEN


38 anni compiuti a Marzo è considerato uno degli arbitri emergenti di questa stagione.Terza presenza in Europa League dove ha già diretto un ottavo di finale e un quarto di finale.

5 commenti:

Chefren ha detto...

Secondo me per una semifinale di ritorno potrebbe essere designato Rocchi.

Chefren ha detto...

Villarreal - Porto sarà una semifinale di ritorno quasi inutile, dopo quanto accaduto stasera! Sono molto curioso di vedere a chi sarà assegnata, se non è stato ancora deciso nulla, si potrebbe fare un azzardo particolare!
Bene Kuipers comunque, anche se il rigore è cercato dall'attaccante più che causato dal portiere, ma torniamo sempre allo stesso discorso.

Assistant referee ha detto...

Anche secondo me Kuipers non ha diretto affatto male, ben supportato dagli arbitri addizionali Liesveld e Janssen (che lo hanno probabilmente aiutato in occasione del rigore concesso, che credo ci possa stare visto che il portiere non tocca il pallone, e di quello ingiustamente reclamato). Fastidiosa la telecronaca su rete4 di Bruno Longhi e Gianni De Biasi, che, influenzati dal pubblico, hanno quasi deriso l'arbitro per ogni decisione presa (De Biasi è arrivato a dire che Kuipers aveva "la coda di paglia"), per poi essere puntualmente smentiti dai replay (sui quali glissavano)

Chefren ha detto...

Noto che alcune federazioni mandano ancora assistenti addizionali non internazionali, pur essendo le fasi finali della competizione.
Ma c'è un criterio? Per esempio, mi pare che Brighi e Gava nella fase a eliminazione diretta ora non siano più stati utilizzati in EL.

Assistant referee ha detto...

Il Regolamento Uefa ovviamente lo consente. Il criterio credo sia quello di privilegiare chi ha fatto esperienze di questo tipo durante tutto il torneo e poi il particolare affiatamento con l'arbitro