24/04/11

Champions League - Semifinali - Andata



SCHALKE O4-MANCHESTER UNITED
Arbitro: CARLOS VELASCO CARBALLO (SPA)
Assistenti: ALONSO FERNANDEZ-CALVO GUADAMURO
Arb.Aggiunti:CLOS GOMEZ-RUBINOS PEREZ
4° Uomo:FERNANDEZ BORBALAN

40 Anni compiuti a Marzo, internazionale dalla stagione 2008-2009. Alla sua quinta direzione stagionale in Champions la prima importante di una carriera fino a questo momento in ombra a causa della presenza degli anni passati di Mejuto Gonzalez e Medina Cantalejo. In Spagna è considerato uno degli arbitri più severi, in Espanyol Barcelona-Levante a inizio stagione fece 12 ammoniti e 1 espulso.

REAL MADRID-BARCELLONA
Arbitro: WOLFGANG STARK (GER)
Assistenti: SALVER-PICKEL
Arb.Aggiunti: RAFATI-WELZ
4° Uomo: KINHOFER

41 Anni quinta presenza stagionale in Champions,seconda semifinale dopo quella del 2009. Molto conosciuto non c'è bisogno di aggiungere altro riguarda l'arbitro tedesco.

25 commenti:

pippo sport ha detto...

imbocca al lupo!!!!!

ste85 ha detto...

Era ovvio che veniva designato un arbitro Spagnolo per questa gara.. per ovvi motivi più avanti non sarà possibile designarne più..

CHi farà Real Barcellona??? Un tedesco??

DA ha detto...

Per la seconda fase vengono designati Bleeckere e Proença. Nessuno conosce i giochi.

Assistant referee ha detto...

Quindi De Bleeckere si congeda dal grande calcio internazionale con questa semifinale (gli auguro il derby), a meno di ripensamenti rispetto a quanto annunciato la lui stesso un anno fa (magari gli potrà essere lasciata ancora qualche amichevole prestigiosa tra Nazionali, da qui a fine giugno)

Per la simpatia che mi ha sempre ispirato (oltre che ammirazione per la precisione e la bravura, fino ai rovesci delle ultimissime stagioni), mi spiace che il belga non possa raggiungere la finale più ambita.
Da un punto di vista meritocratico, però, è fuori discussione che non l’avrebbe meritata per come ha diretto nelle ultime due stagioni, e soprattutto non era proponibile anche in finale un assistente, come il fidato n. 2 Walter Vromans, che nell’ottavo Tottenham-Milan ha compiuto troppi errori, poco accettabili a questi livelli.
De Bleeckere, che nel frattempo è diventato in patria un vero e proprio personaggio mediatico (con blog personali, autobiografie, missioni umanitarie e quant’altro) lascia con la consapevolezza di aver riportato la classe arbitrale belga in auge dopo anni di anonimato: era dal 1995 (con Frans den Wijngaert) che non c’era un belga in una finale europea, dal 1990 (con Marcel Van Langenhove) che un belga non arrivava in semifinale di Coppa dei Campioni e dal 1989 (con il formidabile Alexis Ponnet) che un belga non finiva tra i primi 10 della classifica annuale I.F.F.H.S.
Per lui, oltre a tre semifinali di Champions League (2007, 2010 e 2011) e tre semifinali di Coppa Uefa (2003, 2008 e 2009), ci sono 7 presenze ai Mondiali (4 nel 2006 e 3 nel 2010), 3 presenze agli Europei (tra cui una semifinale nel 2008), la finale di Supercoppa Europea 2009, la finale dei Mondiali U20 del 2009 e dei Mondiali U17 del 2005.
Infine un piccolo riconoscimento alla classe arbitrale italiana: fu Pierluigi Pairetto (all’epoca designatore CAN oltre che vicecommissario UEFA) a volere De Bleeckere (assieme al cipriota Kapitanis) come partecipante ad una serie di raduni della CAN A e B italiana, quando ancora era semisconosciuto; da allora il volo è spiccato sempre più in alto, e mi piace pensare che la nostra scuola gli abbia insegnato parecchio.

Chefren ha detto...

Mi fa piacere leggere nuovamente Assistant! Allora, chi pensi che possa dirigere questa finale?
Io intanto posto un interessante articolo di Fabio Licari dalla gazzetta di oggi, anche se sembra dire, per la maggior parte, cosa ovvie e già note.



ARBITRI E POLEMICHE

Che quella arbitrale sia ormai
una febbre europea, non
più soltanto italiana, è chiaro
dalle polemiche spagnole sul
Clasico di Champions: tre giorni
a parlare del portoghese Proença
«gradito a Mourinho»,
coinvolgendo anche il politicamente
corretto Guardiola, e poi
si scopre che non era neanche
nella lista Uefa per Real Madrid-
Barcellona. Da una settimanaera
stato preavvisato il tedesco
Stark.
Sorpresa All’Uefa sono sorpresi
da quello che sta succedendo, e
spiaciuti che, in un sistema calcio
globale, con club-multinazionali,
si faccia ancora dietrologia
su un arbitro della stessa
lingua di un allenatore. Insomma:
Proença non era stato scelto,
non è neanche il numero
uno di Portogallo (c’è Benquerença),
ma in caso non ci sarebbe
stato niente di male.
Regole Da quest’anno, con la
nuova gestione Collina, designatore
affiancato da Dallas
(Scozia) e Batta (Francia), sono
cambiate diverse regole nella
scelta degli arbitri: 1) intanto
è possibile designare un «fischietto
» la cui nazione è ancora
in corsa nel torneo (il tedesco
Stark e lo spagnolo Velasco
Carballo non sarebbero stati nominati
l’anno scorso con semifinaliste
tedesche e spagnole);
2) stanno cambiando le gerarchie:
Webb, nel 2010 Champions
e Mondiale, è fuori dai
giochi per scarsa condizione;
Velasco ha superato Undiano
in Spagna; i giovani Kassai, Skomina
e Brych sono entrati nella
lista «alta».
Finale Non solo: questa è l’andata.
Probabile che al ritorno servano
nervi ancora più saldi, senza
contare la finale di Champions
e quella di Europa League.
Per i big-match restanti sono
in ballo questi arbitri: Rizzoli
(candidato serio alla finale di
Wembley), De Bleeckere (ultima
occasione prima dei 45 anni),
lo stesso Benquerença e i
giovani Kassai (Ung), Skomina
(Slo) e Brych.

Chefren ha detto...

Secondo me Rizzoli, Benquerenca, Kassai. Da qui non si scappa!

Assistant referee ha detto...

Io dico Rizzoli.
Negli ultimi due anni non è praticamente mai incorso in una sbavatura a livello internazionale (credo che sia quello con la media voto più alta). Se Collina vuole ricominciare premiando il merito, Rizzoli lo merita. A livello italiano non è più il migliore, ma garantisce una certa continuità.
Poi si consideri che l'Italia (la cui scuola è considerata, checchè se ne dica, forse la migliore in Europa, e basterebbe leggere un qualsiasi sito straniero specializzato per rendersene conto) non ha la finale in questo torneo dal 2000 (11 anni non sono pochi).
Il fatto che per Rizzoli sarebbe una doppietta dopo la finale in Europa League dell'anno scorso non è un ostacolo insormontabile (c'è il precedente di Fandel, 2006 e 2007, e addirittura Melo Pereira fece due finali, Supercoppa e Uefa nell'ambito della stessa stagione).
Benquerença è molto accreditato dai dirigenti arbitrali portoghesi, ma occorre dire che è incappato in una delle peggiori stagioni nel proprio campionato.

Chefren ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chefren ha detto...

Comunque è incredibile vedere un arbitro che fa il suo esordio nei gironi della Champions e arriva alla semifinale di andata. Ma secondo te conta anche il fatto di considerare lo Schalke una vera e propria cenerentola, rispetto allo United?
Io credo che la commissione non faccia questi ragionamenti.

Assistant referee ha detto...

Parliamo comunque di un arbitro che proviene da uno dei campionati più difficili da arbitrare, come quello spagnolo, e in cui sei testato a dovere in continuazione.
Velasco lo scorso anno risultò secondo, dietro ad Undiano, nell'annuale classifica di rendimento della Federazione che viene pubblicata sul Sito. E' un arbitro di assoluta garanzia.
Non avremmo avuto dubbi sull'efficienza e le garanzie (almeno, io no) se per questa partita fosse stato designato un Rocchi, n. 2 nel ranking europeo degli arbitri italiani (per ora).

Annoto con favore anche l'eliminazione del tabù che impediva la designazione nelle semifinali per arbitri della stessa nazionalità di una delle squadre impegnate: l'anno scorso fu la volta di Rosetti, anche se qualcuno ha vociferato che la causa fosse il caos voli-aerei per via del vulcano in Islanda; quest'anno Collina non ha avuto dubbi e così abbiamo non solo un tedesco, nonostante lo Schalke dall'altra parte, ma soprattutto un madrileno quando dall'altra parte c'è il Real.

ste85 ha detto...

Secondo me la finale di Champions la farà un portoghese (visto che in Europa League sono fuori dai giochi)..
Rizzoli potrebbe fare una semifinale di ritorno e l'altra Skomina.

La finale di Europa League potrebbe andare a Tagliavento? Ho letto che è stato il più designato fino ad ora nel torneo.

Chefren ha detto...

Direi prova ampiamente superata per Carballo, grazie anche alla non estrema difficoltà del match.

Assistant referee ha detto...

Ottimi anche gli assistenti

ste85 ha detto...

Veramente bravi. i due goal del Manchester erano al limite!

E stasera vedremo il buon Stark come se la caverà in una partita già piena di polemiche prima dell'inizio!

Chefren ha detto...

Allora, che mi dite di Stark? Una partita difficilissima da arbitrare, ma credo che nelle occasioni importanti abbia sempre preso le decisioni giuste!
Non so se avete avuto modo di sentire le parole di Mourinho poco fa su RAI2, è da squalifica immediata, a mio parere addirittura annuale.
Praticamente ha parlato di un complotto sempre a favore del Barca. Parole pesantissime contro l'arbitro tedesco. Secondo me l'UEFA gli darà una stangata.
E ha vinto chi ha giocato al calcio, alla fine, lasciatemelo dire.

pippo sport ha detto...

Barcellona ha meritato la vittoria senza ombra di dubbio,unico neo per l'arbitro è stato il rosso a Pepe forse un pò troppo precipitoso|

Chefren ha detto...

Mourinho ha fatto una lista di arbitri "pro Barca" partendo addirittura da Frisk: Frisk, Ovrebo, De Bleeckere, Busacca.
Chiedo un parere ad Assistant Referee.

matteo ha detto...

eh già, De Bleeckere...l'arbitro di Inter-Barça dell'anno scorso...proprio filo-Barcellona...soprattutto quando annullò quel goal regolare che avrebbe qualificato gli azul-grana..

Mourinho fa solo male al calcio. E' un portatore di odio, è un fomentatore e un invasato. Mi auguro venga punito in modo esemplare dall'Uefa.

Hymne ha detto...

.. Caro "Arbitri", ma tu la partita Barcellona-Inter l'hai vista o parli per aver rivisto l'episodio alla moviola, come è stato confezionato bello pronto ad uso "polemica"?
Valutiamo un arbitraggio intero o valutiamo quel che ci piace?

Chiusa questione, pongo una domanda agli amici che hanno seguito un po' la stagione: qualcuno sa spiegarmi quali rivoluzioni ha portato Collina in commissione europea? Quali fenomeni ha scoperto? Quali vecchi bravi arbitri ha affossato? Adesso diamo pure la finale di Champions a Rizzoli e il gioco è fatto.

HYMNE

Assistant referee ha detto...

La gara di ieri era sostanzialmente inarbitrabile, come capita in Italia con i derby di Roma e di Genova: la tensione è a mille, i giocatori non collaborano e non aiutano l'arbitro e ad ogni fallo si scatena la protesta.
Concordo con Chefren sul fatto che Stark abbia azzeccato le decisioni tecniche e disciplinari importanti, compresa il rosso a Pepe, per cui non può valere come attenuante l'aver preso non in pieno la gamba dell'avversario.
Le proteste di Mourinho dovrebbe essere fatte cadere nel vuoto; altrimenti, se bisogna andare a guardare col lanternino, possiamo anche dire che De Bleeckere non favorì fino in fondo il Barça lo scorso anno contro l'Inter (severa l'espulsione di Thiago Motta, ma era involontario il tocco di mano che venne sanzionato nei minuti finali vanificando il raddoppio del Barcellona), e che ha l'Inter di Mourinho godette di favori involontari in diverse partite del passato torneo, che ovviamente Mourinho di guarda bene dal ricordare. Insomma io non seguirei il portoghese nei suoi voli pindarici

matteo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matteo ha detto...

certo che l'ho vista, caro Hymne. E confermo tutto. Se uno che sui favori (per carità, involontari) deve tacere, questo è proprio Mourinho. Altrimenti potremmo fare la lista... Inter-Chelsea (Mejuto Gonzalez), Barcellona-Inter (De Bleeckere)...

tutti episodi sui quali il portoghese non proferì verbo. Ovviamente.

Matteo. Non so perchè esca la dizione "Arbitri". Comunque sono Matteo, il fondatore di questo blog e curatore fino al passaggio di consegne con il bravo Riccardo.

Hymne ha detto...

Ok allora se l'avete vista (Assistant mi è sembrato più cauto), non potete omettere che fu una direzione arbitrale casalinga quasi a livello imbarazzante, con continue pressioni su Julio Cesar di riprendere il gioco che io non ho visto fare neanche in gare del Barcellona contro l'ultima in classifica al Camp Nou in liga. L'espulsione di Motta viene decretata per incitamento del pubblico e dei giocatori spagnoli.. Il fallo di mano finale è dubbio, l'arbitro lo fischia anche con un leggero ritardo (mi pare di ricordare), ma da qui a far passare che De Bleeckere ha favorito l'Inter, a mio avviso ci vuole coraggio. Allora dovremmo giudicare OGNI arbitraggio per il singolo episodio e mi pare che voi arbitri siate i primi a non voler mai condannare gli arbitri per singoli episodi. Se dobbiamo farlo quando fa comodo, è un altro discorso.

Nessuno ha tuttavia risposto sulla questione Collina: cosa ha portato?

HYMNE

Assistant referee ha detto...

Diciamo che Collina ha portato ad una maggiore imprevedibilità nello stagnante mondo degli arbitri Uefa: nel senso che gli anni passati, già a settembre tutti gli arbitri sapevano quando sarebbero usciti nelle partite dei gironi, e c'era una rigidissima suddivisione per classi: quest'anno abbiamo invece visto dirigere in Champions anche dei 2nd Category, ed inoltre una maggiore distribuzione delle partite tra Champions ed Europa League (chi è andato male in una gara, come l'olandese Blom o il francese Duhamel, sono stati relegati per dei turni in Europa League, e addirittura il norvegese Hauge, dopo la pessima Tottenham-Twente, ha proprio saltato il turno successivo).
C'è poi una maggiore severità nei test atletici: al recente raduno Uefa di febbraio, un arbitro Premier Developmente è stato addirittura sospeso per non aver superato il fitness test (i sospetti sono a carico del portoghese Duarte Paixao, che aveva un sedicesimo di Europa L. e poi gli è stato tolto, dell'irlandese Kelly o dell'austriaco Einwaller).
Diciamo che Collina ha portato una maggiore "scientificità" nel metodo di designazione e selezione.

Chefren ha detto...

E mi pare che abbia portato pure un po' di meritocrazia riguardo i nomi eccellenti. Lannoy, Webb, Busacca e altri, dopo prestazioni così così, si sono fermati agli ottavi di finale. Credo che prima difficilmente sarebbe successa una cosa del genere.