03/04/11

MILAN-INTER



Molti episodi da moviola nel derby che potrebbe decidere lo scudetto in favore del Milan.
Rizzoli come sempre usa un metro di giudizio da prima largo sotto l'aspetto disciplinare per poi intervenire con i cartellini a volte in ritardo. Oggi la gara stava prendendo una brutta piega ripresa in tempo a mio avviso anche grazie al rigore del 3 a 0 che ha chiuso definitivamente la partita, perchè comunque qualche intervento andava punito da subito con il provvedimento disciplinare.
Rizzoli ammonisce Robinho per simulazione, a mio avviso giusto il giallo. Nell'azione successiva tiro di Seedorf e pallone che va a sbattere nel braccio di Maicon, è vero che il tiro è molto forte ma è anche vero che Maicon ha nettamente il braccio staccato dal corpo, moltissimi dubbi a mio avviso ci poteva stare il rigore. Ammoniti anche Maicon, Van Bommel (dopo almeno tre interventi duri), Zambrotta e Zanetti. Giusto il rosso per Chivu per chiara occasione da rete e le due ammonizioni di Cassano che si fa cacciare nel giro di dieci minuti.
Qualche protesta nei primi due gol del Milan. Nell'1 a 0 è tutto regolare perchè Robinho parte in posizione regolare tenuto in gioco da Ranocchia e poi nel batti e ribatti Julio Cesar si trova fuori dalla porta e dietro di lui ci sono Boateng e Chivu (ultimo difendente), quando Pato tira il compagno di squadra in posizione di off side non partecipa attivamente al gioco perchè neanche si accorge del pallone, giusto convalidare. Molti dubbi invece sul 2 a 0 di Pato perchè dalle immagini sembra che il giocatore brasiliano si trovi avanti con la testa sul passaggio di Zambrotta.
L'Inter ha reclamato per un gol non concesso quando Abbiati para un colpo di testa di Sneijder forse oltre la linea di porta, le immagini non sono chiare e Calcagno sembra sicuro del suo, difficile valutazione.

6 commenti:

Chefren ha detto...

Devo dire che Rizzoli ha superato ampiamente l'esame derby.
Gli episodi chiave a mio parere sono stati valutati bene. Molti lamentano il fuorigioco sul gol del 2-0 del Milan, ma io dico che seppur una piccola parte del corpo di Pato era avanti, bene ha fatto nel dubbio l'ottimo Calcagno a lasciar correre.
Dall'altra parte bene anche Rossomando nell'occasione dell'1-0 e a non considerare influente il milanista che è per terra.
Qualche dubbio mi rimane sul giallo a Zanetti, che poteva forse essere rosso, perché è vero che Cordoba arriva, ma arriva un po' dopo. Comunque le linee guida diventano sempre più chiare: cercare di evitare il rosso il più possibile.

ste85 ha detto...

Il goal non goal è davvero difficile da capire...
A differenza di quello non visto oggi da MAggiani e Banti

Chefren ha detto...

Infatti quello di oggi si è visto ad occhio nudo in diretta, ma il problema è sempre lo stesso, non c'è un uomo sulla linea a guardare questo, non ci può essere mai l'assistente, perché deve guardare il fuorigioco. Quanto prima necessari i sensori, per rendere questo calcio credibile.
Stavolta è toccata all'espertissimo Maggiani, questo ancora più a testimoniare che può esserci chiunque, il problema va risolto con la tecnologia.

ratek ha detto...

Per il regolamento il gol di Pato è da annullare,Robinho viene a trovarsi in una posizione che al momento del tiro dello sesso Pato
disturba in maniera vistosa il tentativo di Chivu di difendere,guardare bene le inmmagini...Chivu arretrando inciampa su robinho e manca dunque
l'intervento sul pallone che inoltre passa sotto la testa dello stesso,la posizione dell'attacante milanista e tutt'altro che ininfluente infatti si trova prprio sulla linea del tiro e nel caso specifico procura danno,quì non è un problema di regole nuove o moviole in campo e via discorrendo,se a questi livelli non vedi questo tipo di irregolarità tra l'altro nel match più importante del campionato dopo appena 40 secondi il problema è tutto arbitrale ed infatti pochi minuti dopo non viene concesso un calcio di rigore al Milan su chiaro fallo di mano del nerazzurro Maicon,anche in questo caso il tutto appare chiaro fin da subito,si finisce poi con un altro gol segnato in fuorigioco ancora da Pato e nuovamente convalidato e ancora con la mancata espulsione di Javier Zanetti per un nettissimo intervento che ostacola l'avversario in piena area davanti alla porta con la chiara opportunità di fare gol.
Dunque ripilogando si tratta di quattro errori pittosto gravi compiuti dalla terna arbitrale se poi questo significa aver superato ampiamente la prova derby.....parolacce non ne dico,pensatene una voi.

search65 ha detto...

Per il regolamento la valutazione del fuorigioco della posizione di robinho,va effettuata solo quando pato si spossessa del pallone,e ciò avviene quando il contatto tra chivu e robinho è già avvenuto,inoltre è lo stesso chivu che va su robinho che non fa nulla x trarre vantaggio dalla sua posizione e ancora chivu non è il portiere che può parare il tiro con le mani,ma queste finezze della regola sono x pochi e non x tutti,il fallo di mano di maicon è talmente evidente quanto involontario x cui non punibile,nel secondo gol di pato le moviole ancora non hanno colto i pochi eventuali centimetri di fuorigioco di cui si parla e nel dubbio anche sanno tutti come ci si comporta,sull espulsione di zanetti un uomo di campo sa quale è il comportamento da tenere,un filosofo della moviola molto meno.

ste85 ha detto...

Concordo con quello che dice search65..tranne in una cosa.

Il fallo di mano di Maicon era rigore al 100%: il braccio era troppo distante dal corpo e la distanza tra i due era evidente.