09/04/11

UDINESE-ROMA



Alla luce di una stagione non esaltante, DAMATO anche in Udinese-Roma dimostra di non sapere gestire situazioni al limite della disciplina perdendo completamente di mano una gara che per tutta la sua durata ha visto una non accettazione della direzione di gara dell'arbitro di Barletta contestato palesemente da quasi tutti i giocatori in campo per certe decisioni tecniche che hanno lasciato tanti dubbi.
Proprio il tecnico è stata la nota dolente della direzione di gara di Damato che non ha saputo moderare i suoi interventi con efficenza, ha lasciato andare qualche intervento rude per poi fischiare i cosidetti "falletti". Anche disciplinarmente non ha convinto intervenendo in ritardo con i provvedimenti disciplinari, vedi qualche fallo di Totti punitivo non punito a dovere.
Palesi le proteste per tutta la gara di Domizzi, Di Natale,Pinzi, Totti, Cassetti ecc. che forse avevano bisogno di un arbitro come FARINA per capire che in campo si pensa a giocare e non a parlare, la maggior parte delle volte in maniera non educata.
A mio avviso è un arbitro senza carattere che viene travolto dai giocatori con molta facilità e difficilmente riesce a riprendersi.
Il rigore netto concesso alla Roma e il gol annullato all'Udinese nel finale (anche se poteva far capire a tutti che era fallo di mano) sono le uniche note positive di una serata davvero stonata.
Bravo l'assistente Marzaloni, molto impegnato e mi sembra che ha sempre fatto bene.
Qualche dubbio su una segnalazione di Di Fiore a inizio secondo tempo, ma era difficile.

3 commenti:

Chefren ha detto...

Beh però sai che c'è Riccardo? Probabilmente la commissione predilige un arbitro che comunque prende le decisioni giuste negli episodi chiave, anche se poi in altree situazioni (di piccolo conto e non) si lascia sfuggire qualche errore. Forse per questo l'arbitro di Barletta, che ha sempre avuto questo atteggiamento, è tra i più designati in A. Gli episodi importanti delle gare dirette li ha quasi sempre valutati correttamente. Ciò forse non sarà sufficiente per qualcuno, ma per i piani alti sembra esserlo.
Detto questo, qualche cartellino giallo in più per proteste dovrebbe mostrarlo, in effetti.

ste85 ha detto...

A me Damato proprio non è piaciuto!!!
Direzione da 4. ..e l'Udinese ha ragione ha lamentarsi.

Stranamente ha utilizzato 8 cartellini gialli senza ottenere nulla...è un arbitro irritante.

Hymne ha detto...

La verità è che nessuno lo dice, ma da quando Rosella Sensi l'ha definito "tecnicamente inadeguato" per Roma-Samp che costò il primo posto alla Roma, io tutte le volte che vedo Damato fischiare la Roma, lo vedo poco sereno e con troppa attenzione a non sbagliare per i giallorossi. Non sarà un caso che in questa stagione la Roma con lui ha espugnato campi importanti e non ha mai lamentato un torto.

HYMNE