01/05/11

BARI-ROMA



Difficile partita per CARMINE RUSSO della Sezione di Nola e per i suoi assistenti ROSARIO ANGRISANI e ROMINA SANTUARI, 3 rigori e 3 espulsioni.
Difficile anche un analisi arbitrale di una partita veramente complicata dal punto di vista degli episodi. Chiaro come Russo sia sfortunato quando trova la Roma, sfortunato con i calci di rigore e male coadiuvato dagli assistenti.
1) Il calcio di rigore concesso al Bari è giusto, Juan ha il braccio largo senza una motivazione e il cross non è fortissimo. Sicuramente aiutato dall'assistente Angrisani manca però il cartellino giallo per Juan.
2) Tre minuti dopo il pareggio di Totti, dopo un tiro dello stesso n°10 della Roma il pallone sbatte sul braccio "larghino" di Donati, l'episodio non è proprio analogo al precedente, direi che qui la scelta non è semplice, Russo fa cenno di continuare ed è coraggioso. L'azione prosegue con Totti che lo insegue urlando in faccia di tutto al direttore di gara di Nola per poi finire con un "pezzo di m....".
Da qui inizia una guerra tra Totti e Russo con l'attaccante della Roma nettamente vincitore con zero provvedimenti disciplinari a suo carico.
3) Il rigore per la Roma arriva ad inizio ripresa quando Belmonte trattiene nettamente Juan, giusto il rigore concesso ma il giallo arriva per Donati senza alcuna motivazione, chiaro ed evidente l'errore di Russo che dimostra di non essere per niente sereno.
4) Sacrosanta l'espulsione di De Rossi per una gomitata a un avversario, bravo Russo in questo caso ad interrompere subito l'azione.
5) Secondo calcio di rigore alla Roma a mio avviso inesistente, Borriello e Glik si trattengono a vicenda, sembra più un contatto spalla a spalla, Russo concede il rigore e Glik viene espulso per proteste.
Poco prima Totti commetteva un fallo tattico interrompendo un importante azione di gioco senza essere ammonito.
6) Sotto gli occhi dell'assistente Angrisani Perotta da un pugnetto nella schiena a Masiello, ipotizzo un fallo di reazione anche se l'azione non è comprensibile. In questo caso sicura la segnalazione di Angrisani.

A mio avviso la prestazione di Russo è stata incostante e non uniforme sotto l'aspetto disciplinare e tecnico. Non era perfettamente a suo agio e ha subito le continue proteste dei giocatori della Roma senza mai intervenire a dovere.


ANGRISANI: Decisivo in occasione del primo calcio di rigore concesso alla Roma in quanto non segnala una evidente posizione di fuorigioco ad inizio azione.
SANTUARI: Due gravi disattenzioni nel secondo tempo, prima ferma Masiello davanti al portiere per un fuorigioco inesistente (buono almeno un metro) poi non coadiuva Russo sulla concessione di un evidente calcio d'angolo a favore del Bari (nella ripartenza d'azione la Roma segna il gol decisivo).

6 commenti:

Chefren ha detto...

Concordo, già avevo scritto qualcosa di là. Partita molto complicata, probabilmente nessuno se lo aspettava. Russo a mio parere ha provato non tirare fuori nessun cartellino giallo, ma ne è stato successivamente costretto. Il primo rigore, a favore del Bari, a mio avviso è netto, Juan aveva tutto il tempo per togliere la mano. Dubbio poi sul tocco di mani del barese, ma è un episodio abbastanza diverso, e mi sembra un caso al limite.
Rigore in favore della Roma, anche questo netto. Secondo rigore per la Roma invece inesistente, forse lui vede solo la maglia di Borriello trattenuta ma non si accorge che il giocatore della Roma sta facendo la stessa cosa.
Giusto il rosso a De Rossi, invece ho delle riserve sulla segnalazione di Angrisani per Perrotta: il giocatore del Bari ne ha approfittato alla grande, anche se a rigor di regolamento, un fallo di reazione può essere comunque sempre da rosso.
Gravi i due errori di Romina Santuari: il fuorigioco alzato è davvero inspiegabile, era un episodio di facile lettura. Grave anche l'errore che porta alla non assegnazione dell'angolo ai padroni di casa, da quel calcio di rinvio la Roma andrà a segnare.
Per quanto riguarda Russo, secondo me è mancato molto nella gestione dei cartellini, e non è stato aiutato come si deve dagli assistenti. Ma non è stata una prestazione completamente negativa.

ste85 ha detto...

La partita più facile della giornata si è rivelata la più complicata e ricca di episodi: 3 espulsi 3 calci di rigore 2 pali 5 goal..

Adesso mi chiedo: è un caso che siano successi tutti questi episodi proprio con Russo???? O a volte è anche l'arbitro che indirizza una certa partita con una serie di decisioni discutibili??

Hymne ha detto...

Hai centrato il tema Ste, anche se gli arbitri non lo ammetteranno mai, purtroppo un arbitro è diverso da un altro arbitro e le partite tendono spesso ad "assomigliare" all'arbitro che le dirige. Nessuno può dimostrare questa tesi ovviamente, ma io sono da sempre convinto che anche i risultati delle partite finiscono per dipendere dagli arbitri che le dirigono. Ci sono squadre che vincono sempre con determinati arbitri e non vincono mai con altri arbitri. Per restare sulla Roma, se avesse avuto Tagliavento ad arbitrarla con la stessa frequenza con cui Collina lo designò ai giallorossi l'anno scorso, la Roma oggi secondo me avrebbe parecchi punti in più. Farà ridere o storcere il naso ai puritani del fischietto, ma nessuno mi toglie dalla testa che è così. Basta che un arbitro non ti fischi determinati falli che un altro arbitro ti fischia, non usi i cartellini nel modo che li utilizza un altro arbitro o lo STESSO arbitro con un'altra squadra.. Sono mille i fattori. Non è mai esistita l'uniformità tra arbitro e arbitro e tra una squadra e l'altra. Mai.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne però io non parlavo di punti in più o in meno!!!!

Dico solamente che non è un caso che Russo ne ha combinate di ogni in BRescia-Roma e dopo mesi e mesi ritrova la Roma e ci ricasca..
Forse non era sereno ha sbagliato da una parte e dall'altra.

E quando Totti lo insulta e lui scappa senza prendere provvedimenti fa veramente ridere.. Che arbitro è???

Chefren ha detto...

Se l'ha sentito e non l'ha espulso è grave, questo farà arrabbiare la commissione più di qualsiasi altro episodio di gioco, e mi sembra anche giusto. Si può discutere di rigori, cartellini e altro, ma di cose del genere no. Mi auguro che non abbia sentito!

Comunque per rispondere a Hymne: il tuo discorso non fa una piega. Dipende anche dall'arbitro l'esito di una partita, non esisterà mai quella uniformità tanto auspicata.
Esisterebbe solo nel caso in cui la stessa persona arbitrasse tutte le partite di A. Questo è ovviamente impossibile.
Perché magari un arbitro decide di cacciare i gialli da inizio gara, un altro li evita. Un altro ritiene rigore un determinato tocco di mani, un altro no... e questo è quanto. Hai pienamente ragione.

ste85 ha detto...

Il fatto è che Russo ieri sera nella stessa gara ha valutato in modo non uniforme alcuni episodi..

Su Totti non commento..solo il fatto che l'ha rincorso andava quantomeno ammonito