20/10/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 8^ GIORNATA (Andata)



Domenica 23 ottobre ore 15.00

BOLOGNA – LAZIO h. 20.45 (Coeff.3)
DAMATO (Barletta)
ROMAGNOLI (Macerata) – NICOLETTI (Macerata)
IV: BARACANI (Firenze)

CAGLIARI – NAPOLI (Coeff.4)
BANTI (Livorno)
COPELLI (Mantova) – NICCOLAI (Livorno)
IV: VALERI (Roma 2)

FIORENTINA – CATANIA Sabato 22.10 h. 18.00 (Coeff.3)
GIANNOCCARO (Lecce)
DE PINTO (Bari) – SCHENONE (Genova)
IV: NASCA (Bari)

INTER – CHIEVO (Coeff.3)
CELI (Bari)
PADOVAN (Con.Veneto) – BARBIRATI (Ferrara)
IV: MAZZOLENI (Bergamo)

JUVENTUS – GENOA Sabato 22.10 h. 20.45 (Coeff.3)
ROMEO (Verona)
TONOLINI (Milano) – DI FIORE (Aosta)
IV: DOVERI (Roma 1)

LECCE – MILAN h. 12.30 (Coeff.4)
PERUZZO (Schio)
BIANCHI (Lucca) – IANNELLO (Novi Ligure)
IV: TAGLIAVENTO (Terni)

PARMA – ATALANTA (Coeff.3)
BRIGHI (Cesena)
PASSERI (Gubbio) – CHIOCCHI (Foligno)
IV: GIANCOLA (Vasto)

ROMA – PALERMO (Coeff.4)
BERGONZI (Genova)
GIACHERO (Pinerolo) – MUSOLINO (Taranto)
IV: DE MARCO (Chiavari)

SIENA – CESENA (Coeff.3)
RIZZOLI (Bologna)
GIALLATINI (Roma 2) – RUBINO (Salerno)
IV: CIAMPI (Roma 1)

UDINESE – NOVARA (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
CARRER (Con.Veneto) – ALESSANDRONI (Roma 1)
IV: GAVA (Con.Veneto)

10 commenti:

ste85 ha detto...

Prima di tutto non condivido alcuni coeff.. Tipo le gare di Udine e Juve non possono essere messe sullo stesso piano di Parma e Firenze..

Designazioni interessanti:
Romeo e Peruzzo per Juve e Milan e Rizzoli per Siena-Cesena!!

Nicoletti promosso dopo Inter-Napoli, mentre nessun arbitro ha diretto due gare consecutive.

Hymne ha detto...

La designazione di Nicoletti, per una gara di prima fascia oltretutto, è sconcertante. A parte il confronto con altri nomi, probabilmente meno importanti, accantonati per prestazioni meno negative, qui siamo di fronte ad un errore gravissimo, che ha determinato parecchie polemiche ed una macchia sulla stagione, che probabilmente resterà. Allora significa che l'errore è stato ascritto totalmente a Rocchi (secondo me invece va condiviso con Nicoletti). Se così è, dunque, mi aspetto che facciano pagare a Rocchi tutto quanto, anche quello che sarebbe toccato al suo assistente. In tutti i casi rivedere Nicoletti come assistente di Bologna-Lazio fa veramente piangere.

Va bene la designazione di Romeo, arbitro abbastanza discontinuo, ma la Juventus, da inizio stagione ha avuto, nell'ordine, Celi, Valeri, Gava, Mazzoleni, Rizzoli (imprescindibile per Juve-Milan), De Marco e adesso Romeo, e sta in testa alla classifica.
Milan e Inter hanno avuto già una buona razione di arbitri internazionali, tra cui ambedue Rocchi (entrambe si sono lamentate) e Tagliavento (entrambe si sono lamentate).

Ora, una rondine non fa primavera, però una maggiore equità imporrebbe che ci sia una scelta più equilibrata degli arbitri "di peso" per squadre con uguali obiettivi, soprattutto quando si parla di alta classifica.

HYMNE

ste85 ha detto...

Hymne condivido quello che dici..
Sulla rotazione degli arbitri allora prendi l'Udinese dall'inizio in testa non mi pare abbia trovato arbitri di grande esperienza..

Meglio così però, perchè questi arbitri di secondo piano non l'hanno ne favorita ne penalizzata!

Sul capitolo Nicoletti ti dò ragione e aggiungo che non capisco perchè a volte l'assistente paga per gli errori commessi in complicità con l'arbitro (vedi Grilli in Napoli-Milan) e altre volte la colpa ricade solo sull'arbitro..

Chefren ha detto...

Arrivo tardi per dire la mia, evidentemente le colpe sono state attribuite tutte a Rocchi.
Molto bella la designazione di Peruzzo, vediamo che farà in Lecce-Milan, lo seguirò attentamente.
Per il resto sto vedendo Giannoccaro, mi spiace dirlo ma ormai credo abbia fatto il suo tempo in serie A. Non è più proponibile, con tutto il bene che gli si può volere, ma scontenta tutti facendo finta di non vedere nulla. Assieme a Brighi metterei la mano sul fuoco che il secondo dismesso sarà lui a fine anno.
E del resto, avrebbe un altro solo anno di permanenza. Ma onestamente sembra al capolinea.
Passa da una polemica all'altra...

ste85 ha detto...

Beh i prossimi che lasceranno per limiti di permanenza sono Brighi Giannoccaro e Romeo

E' anche vero che dev'essere difficile dirigere partite e non avere più lo stimolo e l'entuasiasmo dei primi tempi..

Chefren ha detto...

Mah, questo rigore di Peruzzo non mi convince proprio. Secondo me non c'era.

ste85 ha detto...

Al di la del rigore (che non c'era) ma che in diretta ci poteva anche stare, è stata una direzione di gara molto scarsa.

Molti fischi sono arrivati in ritardo, come se qualcuno glie li avesse suggeriti (il 4° uomo Tagliavento)..
Molto male anche gli assistenti..

Hymne ha detto...

Sì è vero, una prestazione negativa quella di Peruzzo, anche qui è stato fischiato un rigore completamente inesistente. E' un ritornello che si sta ripetendo troppo, gli arbitri non vogliono imparare a sorvolare se non sono davvero sicuri di quello che stanno fischiano.

Mi è piaciuto molto Damato nel posticipo. Secondo me, tra gli internazionali, è quello potenzialmente migliore dietro ai tre ormai consolidati. Banti, Bergonzi e De Marco hanno meno continuità del pugliese e forse anche Mazzoleni e Valeri sono già più avanti dei tre detti.

Inter-Juventus io la darei a Damato e non al solito Tagliavento, che sembra giocarsela con Rizzoli per ogni big match. Se l'anno scorso l'ha diretto Banti e Valeri, non vedo perchè non darla a Damato.

A parte questo e il discorso del gioco più spezzettato rispetto all'anno scorso, c'è una nuova incognita: i tempi di recupero. Ieri sera, con la Juve in parità, Romeo (che ha diretto bene), ha concesso sei minuti di recupero. Oggi, nel secondo tempo di Lecce, tra un infortunio e i cambi ci stavano 5 minuti e Peruzzo ne ha concessi 3. Il recupero dovrebbe essere un calcolo matematico, invece pare essere anch'esso una scelta arbitrale soggettiva.

HYMNE

Chefren ha detto...

È assolutamente una scelta arbitrale soggettiva, spesso senza alcun senso. Prendete come esempio il solo Romeo, 6 minuti di recupero sono stati eccessivi. Probabilmente avrà fatto il conto, 6 cambi = 3 minuti, più altri 3 minuti per il tempo perso. Però il problema è che non tutti gli altri fanno così, anzi con 6 cambi c'è chi dà addirittura 3 soli minuti, anche se si è perso altro tempo. Poi ancora c'è chi fa giocare oltre se nel recupero si perde altro tempo, mentre per altri non esiste il recupero del recupero. Questo non ha senso, si falsano le partita. Non credo sia così difficile per Braschi convocarli tutti e 20 e dare questo tipo di direttive. Ma fin quando nessuno si lamenta...

Come dice ste, giornata negativa anche per Iannello, credo che al di là del gol dubbio del Milan, abbia sbagliato molti fuorigioco e pure il calcio d'angolo da cui nasce il rigore Lecce. L'esame maturità per Peruzzo non è superato, a questo punto Braschi continuerà ad utilizzarlo in maniera anonima, se non addirittura peggio di prima. Da quel che si legge, altre prestazione disastrosa per Brighi. Esere all'ultimo anno (certificato) si fa sentire? Senza più stimoli, senza mai essere diventato internazionale, forse con molti rimpianti. E dire che con Palermo-Inter ad inizio stagione, si poteva prospettare per lui un'ultima annata piena di soddisfazioni.
Oggi è già giornata di nuove designazioni: vediamo se dopo Peruzzo, ci saranno nuove "sperimentazioni". Vediamo inoltre se (come credo io) torna Rocchi in una delle partite meno importanti.

ste85 ha detto...

Infatti Tagliavento potrebbe dirigere Napoli-Udinese di mercoledi sera..

Ricordiamo che nel prossimo week end ci sono Catania-napoli.. Roma-Milan.. Inter-Juve..Cagliari-Lazio..

Sui minuti di recupero però non credo che Romeo ne avrebbe concessi 3/4 se si stava sul 2-1 al posto di 6...
Diciamo che i minuti di recupero sono sempre simbolici perchè se si guarda il tempo effettivo giocato ne andrebbero concessi minimo 10 15 a partita!!!