24/11/11

SERIE A - DESIGNAZIONI 13^ GIORNATA (Andata)


Domenica 27 novembre ore 15.00

ATALANTA – NAPOLI Sabato 26.11 h. 20.45 (Coeff.4)
ORSATO (Schio)
DI LIBERATORE (Teramo) – ROMAGNOLI (Macerata)
IV: GIANNOCCARO (Lecce)

CAGLIARI – BOLOGNA (Coeff.3)
VALERI (Roma 2)
ALESSANDRONI (Roma 1) – MANNA (Isernia)
IV: DI PAOLO (Avezzano)

CESENA – GENOA (Coeff.3)
RIZZOLI (Bologna)
MUSOLINO (Taranto) – LA ROCCA (Ercolano)
IV: OSTINELLI (Como)

LAZIO – JUVENTUS Sabato 26.11 h. 20.45 (Coeff.5)
ROCCHI (Firenze)
GHIANDAI (Arezzo) – GIORDANO (Caltanisetta)
IV: DAMATO (Barletta)

LECCE – CATANIA Sabato 26.11 h. 18.00 (Coeff.3)
PERUZZO (Schio)
GIALLATINI (Roma 2) – ALTOMARE (Molfetta)
IV: NASCA (Bari)

MILAN – CHIEVO h. 20.45 (Coeff.3)
GUIDA (Torre Annunziata)
VUOTO (Livorno) – MARZALONI (Rimini)
IV: BRIGHI (Cesena)

NOVARA – PARMA Sabato 26.11 h. 18.00 (Coeff.3)
TOMMASI (Bassano del Grappa)
DE LUCA (Pescara) – PETRELLA (Termoli)
IV: MAZZOLENI (Bergamo)

PALERMO – FIORENTINA (Coeff.3)
RUSSO (Nola)
GIACHERO (Pinerolo) – COMITO (Torino)
IV: CANDUSSIO (Cervignano del Friuli)

SIENA – INTER (Coeff.4)
DE MARCO (Chiavari)
ROSI (Gubbio) – GRILLI (Gubbio)
IV: ROMEO (Verona)

UDINESE – ROMA Venerdì 25.11 h. 20.45 (Coeff.4)
BANTI (Livorno)
MANGANELLI (S.G. Valdarno) – PRETI (Mantova)
IV: GAVA (Con.Veneto)

16 commenti:

ste85 ha detto...

Ci sono 20 arbitri in CAN togliamone 5 per preclusioni varie..possibile che rimane solo Rocchi dopo i disastri che ha combinato non troppo tempo fa per dirige questo big match??

Chefren ha detto...

Avevo scritto un commento in precedenza, mi aveva dato anche la conferma, probabilmente c'è stato qualche problema.

Comunque, riassumerò in breve: Braschi azzarda nuovamente Rocchi per un big match, dopo che non è passato così tanto tempo da Inter-Napoli. Sarà una scelta giusta? Credo per molti inaspettata, leggendo anche quello che scriveva Hymne stamattina. Certo è che se il fiorentino dovesse fare il minimo errore, non so poi quali scenari si potrebbero creare. Rizzoli fa un'altra presenza prima di partire, partita decisamente senza senso per lui, non capisco il criterio di dovergli far arbitrare per forza una gara, in vista della sua prossima assenza, piuttosto che premiare qualcun'altro con un Cesena-Genoa che invece potrebbe essere gara ambita.
Peruzzo torna nel suo anonimato e curiosamente lo fa, esibendosi di nuovo a Lecce, dopo la brutta prova di qualche settimana fa.
Confermata l'assenza di Gervasoni come avevo pronosticato, e salta il turno anche Gava. Questo probabilmente anche "a causa" della succitata presenza forzata di Rizzoli.
Fermi i 4 assistenti degli svarioni: è il minimo, vediamo la prossima settimana chi sarà reintegrato per primo. Probabilmente anche per questo fa il suo esordio in A Manna di Isernia...

ste85 ha detto...

Anche perchè non credo che Rizzoli aveva bisogno di dirigere una partita in più prima di partire!!!
E questa gara poteva essere asegnata a qualche giovane arbitro.

Su Rocchi credo che al di la degli errori che ha commesso e delle sue quealità, non è una designazione che fa onore a BRaschi.
E poi i colleghi di Rocchi cosa devono pensare?? Che a lui è consentito sbagliare..

Michele85 ha detto...

Prestazione decente di Rocchi ieri sera.
Decisioni difficili zero, episodi particolari zero. Qualche fischio discutibile; ammonizioni: eccessive le prime 2, l'unica giusta è per Sculli; partita molto corretta.
Ottimi gli assistenti.

Chefren ha detto...

Partita decisamente agevole per Rocchi, penso che abbia visto bene non concedendo rigore nell'unico episodio.
Ma la domenica pomeriggio non sembra essere stata tanto positiva, possibile rigore per la Fiorentina e addirittura leggo or ora sulla gazzetta "Valeri combina un disastro a Cagliari" (due rigore non dati, dato uno meno evidente).
In tutto questo, si capisce ancora di più che il nome delle due squadre influisca fino ad un certo punto, ma alla fine sono sempre e solo gli episodi a decidere la fortuna e la bravura di un arbitro.
Infine, sottolineerei ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la bravura di Romagnoli, nel vedere quel giocatore che tiene in gioco Cavani sul gol del pareggio. Decisamente il migliore tra gli assistenti, e li batte tutti per distacco

ste85 ha detto...

Tagliavento confermato con Stefani e Faverani per Napoli-Juve..

Invece per quanto riguarda le altre gare di coppa italia non capisco come possa essere stato designato ancora Giannoccaro???? Con più di 40 arbitri a disposizione tra A e B possibile che lui dirige due gare dello stesso turno?

Chefren ha detto...

Secondo me per Giannoccaro è un chiaro segno che sarà lui il dismesso a fine stagione, c'è la possibilità di designarlo per gare "minori" di Coppa Italia e addirittura ottiene due designazioni in un solo turno, a distanza di una settimana. Segno appunto che non è probabilmente ritenuto adatto ad altre partite di A. Abbiamo visto in questo inizio di stagione le tante polemiche da lui ricevute.
Assieme a Brighi a fine anno secondo me sono due nomi certi, per la "gioia" di qualcun'altro che avrebbe potuto rischiare ma che sarà salvo.

ste85 ha detto...

Intanto Tagliavento sfodera una partita da 8 insieme a Stefani e Faverani!!

guido ha detto...

Senza nulla togliere al valore di Tagliavento la ripetizione del rigore mi è parsa una pignoleria. Tre giocatori Juve e due Napoli entrano in area di un metro.
Chiaro che il regolamento è quello che è, ma una lieve infrazione andrebbe tollerata se non danneggia la squadra che subisce.
E' il solito discorso, vale per i contatti fallosi che (punibili sempre) di fatto sono lasciati alla discrezionalità dell'arbitro così come il giudizio sulla passività o meno del fuorigioco è demandato giustamente alla valutazione della terna.
Insomma di eccesso di zelo, di fiscalità si muore e poi si creano macroscopiche diversità. Quasi tutti i rigori sono dati regolari in presenza d'infrazioni più vistose.
Insomma un po' meno di ansia da prestazione da parte degli arbitri non guasterebbe.

ste85 ha detto...

Secondo me la ripetizione di quel rigore è voluta..
Mi spiego.. il regolamento è chiaro, ma se fosse successa la stessa cosa ad esempio in Novara-Lecce o in CHievo-Siena chi ne avrebbe parlato? Quante trasmissioni o giornali avrebbero sottolineato questa regola?.

Se prendiamo la partita di ieri sera non si può dire nulla su Tagliavento, regolamento alla mano.
Ammonizioni giustissime, assistenti perfetti.

Secondo voi invece chi dirigerà GENOA-MILAN di venerdi?
Cè una lista di preclusi lunghissima..
Bergonzi che è di Genova, Mazzoleni e Guida che hanno appena diretto il Milan, il trio Damato-Gava-Brighi impegnato domani sera in Europa..

fino ad ora mai nessun arbitro è stato designato per due gare consecutive (eccetto Rizzoli che ora sarà via per il Mondiale per Club)..

Chefren ha detto...

Per l'esattezza, Damato ha arbitrato ieri sera (non c'è la Champions in contemporanea e l'Europa League è spezzata in due giorni), forse potrebbe ottenere Genoa-Milan ma a distanza così breve credo proprio di no. Difficile fare un nome in effetti. Chi sa, magari potrebbe arbitrarla Orsato, facendo un bis.

Per quanto riguarda il rigore di Napoli-Juventus: anche nel secondo tentativo c'erano giocatori della squadra che ha tratto vantaggio dal rigore (Juventus) in area, e a stretto rigor (scusate il gioco di parole) di regolamento, era da ripetere di nuovo. Per il resto, molti si lamentano di alcuni gialli mancati, ma globalmente mi è parsa una prestazione buona di Tagliavento, e anche imparziale, nel senso che ha usato lo stesso metro, e questa mi pare che sia la cosa fondamentale, prima di tutte le altre, come spesso ho già avuto modo di dire.

Hymne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hymne ha detto...

Condivido tutti i vostri commenti, anche io penso che la ripetizione di quel rigore sia stata decisa un po' in quell'ottica del "faccio vedere che ho le palle", che secondo me non dà nulla se non toglie. Finisce per creare disequilibrio e un fastidioso senso di presa in giro. Molti si sono chiesti: fosse stata Napoli-Lecce l'avrebbe fatto ripetere? Allora mi chiedo: che senso ha venirsene fuori una tantum con queste ripetizioni forzate (che poi, come dice Chefren, dovrebbero essere ripetute a questo punto più volte per coerenza), se poi altri arbitri (o lo stesso medesimo arbitro) in altre partite ignorano?
Tagliavento avrà fatto pure bene, ma se ha fatto bene lui hanno fatto male tutti gli altri. Oppure, se gli altri fanno bene a lavarsene le mani, chi ha fatto male è proprio Tagliavento. Delle due l'una. Non si può accettare che ognuno possa decidere se applicare o meno una regola. Come dice Guido si finisce per creare diversità di trattamento e, aggiungo io, falsificare le partite. Se fosse finita 0-0, per via di quel rigore meticolosamente ripetuto, cosa avrebbero potuto pensare non solo i napoletani, ma anche milanisti e laziali in corsa con la Juve? Il nostro calcio ha bisogno di questi fastidi? Allora si faccia in modo che questa regola venga uniformata: vale per tutti o per nessuno.

In tutti i casi mi unisco a voi anche sulla prestazione generale di Tagliavento, che è stata buona.

HYMNE

Riccardo ha detto...

In generale la prestazione di Tagliavento la considero buona anche io.
Eccellente l'ammonizione di Pandev per simulazione che arriva dopo l'errore dal dischetto di Hamsik,intervento da parte dell'arbitro di Terni che fa denotare la personalità forte che lo contraddistingue. A mio avviso però la condotta tecnica è stata molto pasticciata, perchè ok far giocare ma in certi casi era veramente eccessivo e in più occasioni si è rischiata lo scontro. Alla fine comunque lui ne esce vittorioso. Da segnalare l'ottima collaborazione di Bergonzi in occasione della rissa tra Lichesteiner e Hamsik e per l'ammonizione di Bonucci che protesta in maniera eccessiva nei confronti dell'intera terna. Finalmente un quarto uomo attivo!!!

Riccardo ha detto...

Genoa-Milan io dico Celi!!!

guido ha detto...

Condivido appieno l'accento sul IV uomo (è una mia fissa) che se c'è deve servire e non solo beccare la diaria.
Per Genoa Inter Celi è scontato o quasi, fra l'altro ha fatto bene quest'anno.